Il Collagene

Il Collagene

Il Collagene

Torniamo per un attimo sui banchi di scuola per ripassare un argomento, il collagene, perché comprendere a fondo cosa sia e a cosa serve, e come aiutarlo quando comincia a non rinnovarsi più, è utile per strutturare protocolli mirati per le vostre clienti.

Sintesi della proteina di collagene

Si tratta della proteina principale del tessuto connettivo e rappresenta circa il 6% del peso corporeo di una persona

La sua molecola ha dimensioni molto grandi.

Non voglio farvi diventare delle biologhe ma ragionate con me:

come potete vedere dall’immagine, la disposizione più stabile del collagene è a tripla elica. Per la formazione di questa tripla elica, la vitamina C ha un ruolo fondamentale. In mancanza di questa, la tripla elica si degrada velocemente.

Come viene sintetizzata la proteina di collagene

La struttura

Fate conto che questo marshmallow sia una unità di tropocollagene (diciamo il primo mattone per costruire una fibra di collagene). 

Ogni unità di tropocollagene ha la stessa lunghezza ed è formato dalla stessa sequenza ripetuta di amminoacidi (le 3 strisce di marshmallow colorate).

Tanti marshmallow (tropocollagene) legati assieme formano la fibrilla e tante fibrille legate assieme, la fibra di collagene

Queste fibre sono flessibili ma non estensibili (si piegano ma non si allungano). Trattengono acqua e quindi contribuiscono a mantenere l’idratazione della pelle.

Ora vi chiedo: riuscireste a mangiare 10 file di marshmallow assieme? No, perché sono troppo grosse rispetto alla nostra bocca. 

Vi faccio questo paragone per farvi capire che il collagene è talmente grande come molecola, che pensare di farlo permeare attraverso la pelle, solo spalmando una crema che dice di contenerlo, è come cercare di mangiare 10 file di marshmallow in un boccone. Non si riesce.

collagene di tipo 1

I tipi di collagene conosciuti sono 28 ma a noi interessa il primo, il più presente, quello che troviamo nella pelle (oltre a tendini, ossa e cornea). 

Il collagene di tipo 1, serve a garantire elasticità alla pelle ed ai tessuti. Viene prodotto dai fibroblasti del derma nei normali processi metabolici del rinnovamento cellulare

Il derma è un tessuto connettivo (formato da fibre di collagene ed elastina sintetizzate dai fibroblasti) che da sostegno e nutrizione all’epidermide. Contiene gli annessi cutanei quali bulbi piliferi, ghiandole, vasi sanguigni, sistema linfatico e innervazione.

Diminuzione del collagene

La disidratazione della pelle, perdita di tono e comparsa di rughe sono i segnali che il collagene si sta degradando o non si rinnova più in quantità sufficienti.

Le cause possono essere:

  • l’età
  • tabagismo
  • consumo eccessivo di alcolici
  • caffè
  • stress intenso
  • l’inquinamento

É molto importante capire quali sono le cause dell’invecchiamento, nel nostro caso cutaneo, per meglio saper affrontare e contrastare gli effetti negativi di questo processo.

aumentarne la quantità, si può?

Torniamo ai 10 marshmallow e al fatto che sia impossibile mangiarli tutti assieme.

Prodotti cosmetici che dicono ti contenere collagene, fondamentalmente non servono allo scopo che ci vogliono far credere. Aiutano ad idratare si, ma non servono a far aumentare il collagene perso per le cause elencate prima. 

Quello che invece possiamo fare è andare all’origine e quindi aiutare i fibroblasti (che sono i preposti alla sintesi/produzione di collagene):

Come?

  1. Prodotti che contengono vitamine, prima tra tutte la vitamina C e la A
  2. Oli e burri vegetali (olio d’oliva, olio di girasole, burro di karité e burro di cacao). La parte insaponificabile dei grassi vegetali è una miscela di idrocarburi, fosfolipidi, pigmenti, steroli, alcooli grassi sono in grado di regolare il metabolismo dei fibroblasti.

Se vogliamo ottenere dei risultati visibilmente più importanti ci possiamo anche affidare a macchinari estetici come la radiofrequenza, particolarmente indicata quando il problema è proprio la diminuzione del collagene.

Le onde elettromagnetiche della radiofrequenza (se volete maggiori informazioni su questa tecnologia, le trovate qui )  migliorano l’attività della pompa sodio-potassio della membrana fibroblastica stimolando la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico in modo naturale.

Consiglio pratico presente nel Metodo Estetispa Academy

Chiedete alla vostra cliente che prodotto anti-age sta usando a casa e se nell’INCI, c’è appunto il collagene, spiegate ciò che vi ho scritto qui e fate presente che sono più adatti allo scopo, prodotti con le vitamine C e A (ad esempio).

Se avete domande potete contattarmi ai seguenti link!

Spero di esservi stata utile.

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. paola| 21 Maggio 2021 |Rispondi

    grazie Valentina rendi anche le nozioni più ostiche di facile comprensione

    • Valentina Benedetto| 21 Maggio 2021 |Rispondi

      =) Grazie

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti