L’estate è alle porte e nei centri estetici è già scattato il conto alla rovescia per uno dei periodi più intensi dell’anno, ma qual è il marketing migliore da fare in questo periodo?
Il rischio di arrivare a settembre con l’agenda deserta, le clienti che non si fanno più vedere e quella sensazione di rallentamento che pesa sull’umore e sul fatturato è tangibile, se si sbaglia strategia!
Ma c’è una buona notizia: puoi evitare tutto questo, se giochi d’anticipo.
Come? Con la giusta strategia e un software gestionale che ti aiuti a sfruttare al massimo ogni occasione, anche (e soprattutto) nei mesi estivi.
Come evitare l’agenda vuota a settembre, e dire addio allo stress da rientro!
Ecco sette consigli pratici per trasformare i tuo marketing in estate nel trampolino di lancio verso un autunno pieno di appuntamenti (e incassi).
1. Cashback intelligente: investi sui passaggi
Approfitta del boom estivo per lanciare una campagna cashback col software e fidelizzare le tue clienti: ogni trattamento effettuato le farà accumulare credito o punti da usare per prenotare in autunno. Così trasformi gli appuntamenti estivi in ritorni sicuri a settembre e ottobre!
Esempio 👉🏻 “Per ogni 50€ spesi a luglio e agosto, ricevi 5€ di credito da usare a settembre.”
2. Sì alle promo ma alle tue…condizioni!
Non aver paura di fissare regole chiare e scadenze precise: sono proprio questi dettagli a rendere le promozioni efficaci e strategiche.
Se, con le statistiche del software, ti accorgi ad esempio che i giorni in cui lavori di meno a settembre sono il martedì e giovedì specifica con chiarezza che “l’offerta è valida SOLO a settembre e SOLO durante le giornate di martedì e giovedì”.
Così incentivi le clienti a prenotare proprio quando ne hai più bisogno!
3. Promozioni automatiche: più tempo per te e per il tuo centro
Tra mille appuntamenti estivi, richieste personalizzate e trattamenti su misura, è facile dimenticarsi un’offerta riservata a una cliente. Per evitare imprevisti e risparmiare tempo, le promozioni automatiche del software sono senza dubbio un’ottima opzione: si attivano da sole, al raggiungimento di obiettivi preimpostati.
Esempio 👉🏻 Una cliente spende 300€ durante l’estate, al raggiungimento dell’obiettivo, il software gestionale di BeautyCheck propone per esempio un servizio in promozione. Un modo semplice, ma strategico, per aumentare i passaggi clienti anche nei periodi più lenti dell’anno.
4. Comunicazione strategica: gioca d’anticipo
Newsletter, SMS, post social… Tutto può essere utile per spingere le prenotazioni autunnali già durante l’estate.
E per farlo usa un trucchetto: sfrutta il “senso di urgenza” con il cliente facendo leva sulla disponibilità limitata di un’iniziativa.
Esempio 👉🏻 “Prenota entro il 31 agosto e a settembre hai il 30% su tutti i trattamenti viso.”
Oppure: “Solo i primi 10 che prenotano ricevono 2 sedute laser gratuite su un pacchetto da 10.”
5. Usa i dati per comunicare meglio (e vendere di più)
Hai lavorato tanto con le cerette durante l’estate? Bene, trasforma quel lavoro stagionale in un’opportunità a lungo termine.
Come? Analizza i report, lo storico delle prenotazioni e le statistiche dei servizi usando il gestionale. Individua tutte le clienti che si sono rivolte a te per la depilazione estiva e crea una lista target precisa.
Sai già che sono interessate alla rimozione dei peli: perché non proporre loro un trattamento più vantaggioso (e per te anche più redditizio) come il laser? Puoi invitarle con una promozione dedicata o una prova gratuita, magari a settembre, quando le persone iniziano a pianificare i trattamenti autunnali.
6. Promozioni si, ma…
Non fermarti solo ai servizi che hanno funzionato: fai anche il procedimento inverso. Quali trattamenti sono stati poco richiesti nei mesi estivi?
Anche in questo caso, i dati vengono in tuo aiuto: osserva e analizza report e grafici del gestionale, individua i trattamenti meno venduti e rilanciali con offerte mirate o pacchetti speciali per incentivare le prenotazioni a settembre e ottobre.
7. Buchi in agenda? No grazie!
Nel periodo estivo l’agenda è spesso piena fino all’ultimo minuto — Ma se qualcuno disdice all’ultimo? Trasforma il buco in un’opportunità!
Sfrutta tutti i tuoi canali di comunicazione — WhatsApp, Instagram, newsletter o SMS — per lanciare una promo last minute e coprire lo spazio libero in agenda.
Esempio 👉🏻 “Slot libero oggi alle 17:00! Sconto -20% sul trattamento viso per la prima fortunata!”.
Non farti travolgere dal ritmo estivo: sfrutta il momento per seminare e raccogliere i frutti a settembre.
Spero che questi consigli di marketing per l’estate ti siano stati utili. Per metterli in pratica in maniera semplice ti serve il software gestionale BeautyCheck, perciò ti lascio tutti i contatti utili!👇🏻
Tel: 0373 970241
Email: info@infolansrl.it