Il marketing che devi fare in estate ☀️

Il marketing che devi fare in estate ☀️

L’estate è alle porte e nei centri estetici è già scattato il conto alla rovescia per uno dei periodi più intensi dell’anno, ma qual è il marketing migliore da fare in questo periodo?

Il rischio di arrivare a settembre con l’agenda deserta, le clienti che non si fanno più vedere e quella sensazione di rallentamento che pesa sull’umore e sul fatturato è tangibile, se si sbaglia strategia!

Ma c’è una buona notizia: puoi evitare tutto questo, se giochi d’anticipo.
Come? Con la giusta strategia e un software gestionale che ti aiuti a sfruttare al massimo ogni occasione, anche (e soprattutto) nei mesi estivi.

Come evitare l’agenda vuota a settembre, e dire addio allo stress da rientro!

Ecco sette consigli pratici per trasformare i tuo marketing in estate nel trampolino di lancio verso un autunno pieno di appuntamenti (e incassi).

1. Cashback intelligente: investi sui passaggi

Approfitta del boom estivo per lanciare una campagna cashback col software e fidelizzare le tue clienti: ogni trattamento effettuato le farà accumulare credito o punti da usare per prenotare in autunno. Così trasformi gli appuntamenti estivi in ritorni sicuri a settembre e ottobre!

Esempio 👉🏻 “Per ogni 50€ spesi a luglio e agosto, ricevi 5€ di credito da usare a settembre.

2. Sì alle promo ma alle tue…condizioni!

Non aver paura di fissare regole chiare e scadenze precise: sono proprio questi dettagli a rendere le promozioni efficaci e strategiche.

Se, con le statistiche del software, ti accorgi ad esempio che i giorni in cui lavori di meno a settembre sono il martedì e giovedì specifica con chiarezza che “l’offerta è valida SOLO a settembre e SOLO durante le giornate di martedì e giovedì”.

Così incentivi le clienti a prenotare proprio quando ne hai più bisogno!

3. Promozioni automatiche: più tempo per te e per il tuo centro

Tra mille appuntamenti estivi, richieste personalizzate e trattamenti su misura, è facile dimenticarsi un’offerta riservata a una cliente. Per evitare imprevisti e risparmiare tempo, le promozioni automatiche del software sono senza dubbio un’ottima opzione: si attivano da sole, al raggiungimento di obiettivi preimpostati.

Esempio 👉🏻 Una cliente spende 300€ durante l’estate, al raggiungimento dell’obiettivo, il software gestionale di BeautyCheck propone per esempio un servizio in promozione. Un modo semplice, ma strategico, per aumentare i passaggi clienti anche nei periodi più lenti dell’anno.

4. Comunicazione strategica: gioca d’anticipo

Newsletter, SMS, post social… Tutto può essere utile per spingere le prenotazioni autunnali già durante l’estate.

E per farlo usa un trucchetto: sfrutta il “senso di urgenza” con il cliente facendo leva sulla disponibilità limitata di un’iniziativa.

Esempio 👉🏻 “Prenota entro il 31 agosto e a settembre hai il 30% su tutti i trattamenti viso.

Oppure: “Solo i primi 10 che prenotano ricevono 2 sedute laser gratuite su un pacchetto da 10.

5. Usa i dati per comunicare meglio (e vendere di più)

Hai lavorato tanto con le cerette durante l’estate? Bene, trasforma quel lavoro stagionale in un’opportunità a lungo termine.

Come? Analizza i report, lo storico delle prenotazioni e le statistiche dei servizi usando il gestionale. Individua tutte le clienti che si sono rivolte a te per la depilazione estiva e crea una lista target precisa.

Sai già che sono interessate alla rimozione dei peli: perché non proporre loro un trattamento più vantaggioso (e per te anche più redditizio) come il laser? Puoi invitarle con una promozione dedicata o una prova gratuita, magari a settembre, quando le persone iniziano a pianificare i trattamenti autunnali.

6. Promozioni si, ma…

Non fermarti solo ai servizi che hanno funzionato: fai anche il procedimento inverso. Quali trattamenti sono stati poco richiesti nei mesi estivi?

Anche in questo caso, i dati vengono in tuo aiuto: osserva e analizza report e grafici del gestionale, individua i trattamenti meno venduti e rilanciali con offerte mirate o pacchetti speciali per incentivare le prenotazioni a settembre e ottobre.

7. Buchi in agenda? No grazie!

Nel periodo estivo l’agenda è spesso piena fino all’ultimo minuto — Ma se qualcuno disdice all’ultimo? Trasforma il buco in un’opportunità!

Sfrutta tutti i tuoi canali di comunicazione — WhatsApp, Instagram, newsletter o SMS — per lanciare una promo last minute e coprire lo spazio libero in agenda.

Esempio 👉🏻 “Slot libero oggi alle 17:00! Sconto -20% sul trattamento viso per la prima fortunata!”.

Non farti travolgere dal ritmo estivo: sfrutta il momento per seminare e raccogliere i frutti a settembre.

Spero che questi consigli di marketing per l’estate ti siano stati utili. Per metterli in pratica in maniera semplice ti serve il software gestionale BeautyCheck, perciò ti lascio tutti i contatti utili!👇🏻

Tel: 0373 970241
Email: info@infolansrl.it

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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