Cashback, cos’è e come impostarlo

Cashback, cos’è e come impostarlo

Cashback, cos’è e come impostarlo

Si parla sempre più spesso di cashback, oggi vediamo cos’è, perchè è importante e come impostarlo in maniera efficace!

Per prima cosa facciamo chiarezza sul termine “cashback” che in generale si riferisce a un programma o a una pratica in cui i consumatori ricevono in dietro una percentuale del denaro speso su acquisti specifici o in determinati negozi.

In parole povere il cashback è un meccanismo attraverso il quale i tuoi clienti ottengono un rimborso di una parte dell’importo speso durante un acquisto.

Sono sicura che ora ti starai chiedendo come può essere applicato nel tuo centro estetico, e quali vantaggi può apportare, li vediamo subito!

il cashback durante i periodi "morti"

Spesso all’inizio dell’anno sentiamo parlare del calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio, benchè si dica sia “fisiologico” è giusto dire che è anche “ridimensionabile” grazie a delle piccole accortezze, come:

  • Ricontattare i clienti che non hanno più fissato appuntamenti
  • Identificare la giornata in cui hai meno richieste e pensare ad un’iniziativa
  • Creare un vantaggio con il cashback
  • Comunicare in modo creativo dando consigli utili ai tuoi clienti

Per aiutarti in questo ed organizzare il lavoro in istituto al meglio, soprattutto a Gennaio, il software gestionale è uno strumento fondamentale.

vantaggi del software gestionale

Grazie al software gestionale, sono molti gli aspetti che possiamo migliorare, velocizzando la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico. 

Ecco alcuni esempi:

  • Una corretta profilazione del database clienti grazie alla gestione dei consensi privacy e allo storico delle vendite per conoscere le preferenze del cliente, la frequenza e la spesa.
  • Diminuire gli appuntamenti dimenticati e i buchi in agenda.
  • Una migliore organizzazione delle risorse attraverso la gestione delle presenze e all’analisi della produttività degli operatori.

software gestionale e promo

Altro aspetto interessante sono gli “alert automatici”. 

Per esempio nel punto vendita vengono segnalati gli importi da saldare del cliente, i prodotti che sono da riordinare e anche le promozioni da proporre in base agli acquisti fatti.

Per esempio: dopo l’acquisto di 5 trattamenti viso anti-age, durante la vendita viene proposta una crema specifica con lo sconto del 20%.

Ovviamente il software ti permette di realizzare anche un’attività di cashback e ravvivare così i periodi “morti”.

cashback = vantaggio

Se ti stai chiedendo perchè il cashback è un’attività importante da fare in istituto… ti rispondo subito!

Il cashback è un offerta davvero allettante per i tuoi clienti, che ottengono un vero vantaggio da questa iniziativa.

Grazie ad un accredito automatico, su una prepagata (fisica o virtuale), calcolato in percentuale sull’importo speso, sarà semplicissimo stimolare il cliente a tornare in questo periodo per sfruttare il vantaggio ottenuto di volta in volta.

Chiaramente puoi scegliere di attivarlo solo su alcuni servizi o prodotti, in base ai tuoi obiettivi.

Inoltre potresti studiare l’accredito in base al tipo di cliente, ad esempio, creando diversi tipi di card potrai premiare maggiormente il cliente alto-spendente (GOLD CARD= 10% e SILVER= 5%).

Recap

  • Scegli i servizi che attiveranno il cashback in base a quelli che vuoi spingere di più;
  • Fai un report per vedere quali sono i clienti che spendono di più che potresti premiare con un cashback maggiore;
  • Comunica l’iniziativa con una newsletter, inserendola nel testo del promemoria appuntamento e non dimenticare una bella locandina in istituto!
  • Sii chiara con le scadenze e le condizioni di utilizzo.

Vuoi saperne di più?

Dopo aver letto tutti i vantaggi che il software gestionale può apportare alla tua attività sono sicura che vorrai saperne di più, ti lascio i contatti qui sotto ⬇️ 

La vostra Valentina

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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