Software gestionale: quali sono le strategie migliori?

Software gestionale: quali sono le strategie migliori?

Software gestionale: quali sono le strategie migliori?

Vediamo le problematiche e le soluzioni adottabili

Software gestionale: quali sono le strategie migliori?

Gli appuntamenti mancati e i classici “buchi in agenda” sono tra i problemi con i quali potreste fare i conti ogni giorno voi estetiste.

La cliente che non si presenta all’ultimo, per disparati motivi, senza magari neanche avvisare prima e ritrovarsi con la cabina vuota…

È tra gli aspetti più frustanti nella gestione del centro estetico. Dico bene? 

Ma non sono solo frustranti, i “buchi in agenda” con conseguente mancato guadagno, sono la prima fonte di perdita economica di un centro estetico. 

Come evitarli?

Vi sono una serie di strategie che potete attuare nel vostro centro estetico, attirando nuovi clienti e riempire i “buchi in agenda” che si creano.

obiettivo

L’obiettivo è diminuire i buchi in agenda semplificando e migliorando l’esperienza del cliente.

Soluzione preventiva

Il tempo è denaro

Un appuntamento dimenticato è un mancato guadagno.

Una gestione “manuale” dell’agenda sottrae ore di lavoro in cabina.

Rispondere e gestire le richieste dei clienti invade anche i giorni non lavorativi.

È quindi evidente che il tempo è la prima risorsa su cui investire…

Grazie allo strumento giusto, è possibile diminuire i tempi legati all’organizzazione dei turni, del magazzino, la gestione degli acconti e dei pacchetti o, semplicemente, ricordare gli appuntamenti…

Tutto questo è possibile solo grazie ad un software gestionale.

Spesso l’utilizzo del software gestionale, viene associato semplicemente all’idea di sostituire l’agenda cartacea. 

In realtà, gli aspetti in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico, sono molteplici.

Vediamo le strategie del software gestionale di BeautyCheck.

strategie del software gestionale

Ecco alcune strategie che il software gestionale by BeautyCheck permette di attuare per migliorare le attività del vostro centro estetico:

  1. Rendere immediata la prenotazione, senza attese e senza memo appuntamenti cartacei (facili da perdere), grazie al booking online;
  2. Ricordare gli appuntamenti ai clienti grazie al reminder appuntamenti automatico o con WhatsApp;
  3. Analizzare le vendite della settimana;
  4. Inviare un messaggio automatico ai clienti che non vengono da molto tempo.

Booking online

È un vantaggio per il cliente?

Assolutamente sì. 

Poter prenotare il trattamento corpo mentre si è a letto rilassati, è una comodità per i vostri clienti.

Il booking online rende il salone più accessibile, perchè è raggiungibile da Facebook, Instagram, Google e App e più  flessibile, perchè è sempre disponibile, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno.

Può aiutare a fidelizzare il cliente?

La prenotazione online è un servizio utile su due fronti:

  1. Un potenziale cliente che prenota un servizio online (senza telefonare o aspettare il messaggio di risposta da messenger…) non ha il tempo di cambiare idea, perchè le azioni che deve compiere seguono un flusso fluido e rapido: senza attese.
  2. Un cliente acquisito può prenotare facilmente e può selezionare anche i servizi residui dai suoi abbonamenti.

reminder appuntamenti automatico

Grazie al reminder appuntamenti, è possibile limitare, se non quasi annullarli completamente, i “buchi in agenda” da parte dei clienti che si dimenticano degli appuntamenti. 

Si tratta di un messaggio automatico, che viene inviato ai vostri clienti il giorno prima dell’appuntamento prefissato con scritto data e ora.  

analisi delle vendite in base ai giorni della settimana

Perchè è importante? Grazie ai report del software è semplice capire quale giorno della settimana risulta meno redditizio. 

Un’informazione così semplice, è un tesoro su cui potete investire per ideare delle iniziative.

Messaggio automatico ai clienti che non vengono da molto tempo

Una volta impostato, funziona da solo grazie allo storico immagazzinato dal gestionale. 

Consentendo di raggiungere e recuperare un potenziale cliente perso, attraverso promo e offerte.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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