Il miele come prodotto di bellezza

Il miele come prodotto di bellezza

Il miele come prodotto di bellezza

Il miele come prodotto di bellezza.

L’uso del miele come prodotto di bellezza risale ormai fin dall’antichità. Ingrediente naturale perfetto per chi ha pelli sensibili e facilmente irritabiliLe proprietà del miele addolcenti e calmanti per la pelle sono ben note. 

Tali proprietà provengono dai polifenoli ad azione antiossidante che aiutano la pelle a mantenersi giovani ed elastica. La presenza naturale di perossido di idrogeno ne fa un ottimo prodotto di pulizia. Il miele contiene inoltre sostanze ad azione idratante dovuta alla ricchezza in zuccheri che facilitano il fissaggio delle molecole d’acqua preservandone la morbidezza. 

Per le sue qualità emollienti e nutrienti il miele è da sempre raccomandato per le pelli secche e sensibili che, soprattutto in inverno, tendono ad arrossarsi e disidratarsi. 

Oggi voglio mostrarvi un protocollo di trattamento nutriente e antiage, per viso e décolleté, che ha come ingrediente principale il miele, da poter replicare nel vostro centro estetico.

Lo chiamiamo “Sweet Gold Face Treatment”.

Vi mostro tutti gli step da seguire.

Preparazione della cabina

Innanzitutto bisogna provvedere alla preparazione della cabina. 

Ricreate un ambiente che sia accogliente e confortevole per il vostro o la vostra cliente che dovrà ricevere il trattamento.

Accendete candele (possibilmente profumate al miele). Vaporizzate con essenza di arancio dolce o fiori di arancio.

Preparate musica e illuminazione, che siano soft e rilassanti.

Disponete su un piano di lavoro tutti i prodotti che andrete ad utilizzare in ordine. 

Ingredienti per l’impacco naturale al miele (miele biologico, yogurt naturale biologico, olio di Argan purissimo), pennelli, acqua di fiori d’arancio, faldine di cotone, kleenex…

Rituale di accoglienza

Fate accomodare la cliente sul lettino in posizione supina con lo schienale del lettino leggermente sollevato.

Coprite gli occhi della cliente con una mascherina apposita e mettete un telo per il viso tiepido intorno al collo.  

Iniziate ad effettuare una presa di contatto posizionando le mani sulle spalle ed eseguire le seguenti manovre: 

  • Effettuare “apertura” dei gangli linfatici partendo in prossimità del cavo ascellare e procedere fino alla stazione linfatica Parotis con movimenti molto delicati.
  • Portarsi lentamente dietro il collo e lentamente salire fino alla testa massaggiando il cuoio capelluto per uno/due minuti.
  • Tornare lentamente al collo e con movimenti delicati e stirare la zona cervicale.
  • Portarsi nuovamente sulle spalle ed effettuare pressioni alternate sugli omeri.

Terminate il rituale di accoglienza e togliete la mascherina che avevate messo per coprire gli occhi della cliente.

Lo scopo del rituale di accoglienza è quello di favorire il rilassamento del cliente mettendolo a proprio agio e predisponendolo a ricevere il trattamento. 

Permette ai muscoli mimici di rilassarsi, preparando la pelle a ricevere nella maniera migliore le cure di bellezza. 

Inoltre, l’apertura dei gangli linfatici favorisce la penetrazione delle sostanze funzionali contenute nei prodotti. 

 

inizio del trattamento

Step 1: Detersione

Dopo il rituale di accoglienza si può procedere con il trattamento vero e proprio. 

Prima di procedere però preoccupatevi di detergere la zona da trattare con un detergente al miele, effettuando dei piccoli cerchi dal décolleté alla fronte salendo progressivamente. 

Ponete su una faldina di cotone la quantità sufficiente per effettuare una o due passate sul viso. Una passata se la cliente non è truccata, due passate se la cliente è truccata. Asportate i residui con un asciugamano precedentemente inumidito ripetendo l’operazione fino a completa asportazione del prodotto. 

Step 2: Tonificazione

Tonificare il viso e il décolleté con una lozione tonificante con estratto di Miele e picchiettare delicatamente il viso con i polpastrelli. Asportare l’umidità con un kleenex.

Step 3: Esfoliazione

Effettuare un massaggio con movimenti leggeri e circolari su viso e collo con Scrub all’olio di Argan in combinazione con un Olio purissimo di Argan.

Step 4: Maschera-impacco al miele

Per ottenere questa eccellente maschera-impacco adatta a pelli stressate e disidratate, ottima sia per il freddo che come trattamento doposole, mescolate un cucchiaino di miele biologico, un cucchiaino di olio di germe di grano e due cucchiai di yogurt biologico intero. 

Applicate la maschera e lasciate agire per circa venti minuti con il viso e il décolleté coperto da una garzina sagomata. 

Trascorso il tempo di posa, rimuovere l’impacco utilizzando gli asciugamani tiepidi precedentemente inumiditi con acqua di fiori d’arancio. 

Step 5: Massaggio

Effettuate infine un massaggio al viso utilizzando una crema a base di miele per completare l’azione emolliente e riparatrice del trattamento.

Il trattamento così è terminato.

Spero vi sia stato utile 😊

Non vuoi perderti le prossime novità di settore?

Seguici su tutti i nostri canali ⬇

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti