Il turnover cellulare in 28 giorni

l turnover cellulare in 28 giorni

Il turnover cellulare in 28 giorni

Il turnover cellulare in 28 giorni

la struttura della pelle

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e ha la funzione di rivestire e proteggere i tessuti e gli organi sottostanti.

È composta principalmente da tre strati dotati di caratteristiche diverse.

epidermide

Formata a sua volta da 5 strati: basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo (la parte più superficiale della pelle). Protegge da raggi UV, inquinamento e batteri.

derma

Apporta nutrimento e ossigeno all’epidermide. Le principali componenti del derma sono le fibre di collagene ed elastina, che donano tono e compattezza alla cute.

ipoderma

Chiamato anche tessuto adiposo, in cui si accumulano i grassi che costituiscono un’importante riserva di energia.

cos'è il turnover cellulare?

Il rinnovamento cellulare, detto anche turnover cellulare, interessa principalmente le cellule dell’epidermide che nascono nello strato basale, il più profondo, e risalgono attraverso tutti gli strati per arrivare, alla fine del loro ciclo vitale, nello strato corneo dove vengono eliminate e sostituite.

Il turnover cellulare è un processo fisiologico fondamentale per il mantenimento di una pelle radiosa e giovane nel tempo.

È un meccanismo naturale, che consente al nostro corpo di eliminare le cellule morte dalla superficie, che tendono a rendere la pelle opaca e spenta, e sostituirle con quelle nuove, contribuendo a favorire la salute cutanea a lungo.

QUANTO DURA IL TURNOVER CELLUARE?

Il tempo che impiega il processo di rinnovamento cellulare a completarsi, può variare in base a diversi fattori, ma in genere ha una durata media di circa un mese. 

Significa che, da quando una cellula cutanea viene prodotta nel livello più basso dell’epidermide, fino a quando raggiunge la superficie e viene eliminata, trascorrono approssimativamente 28 giorni.

Tuttavia, con il passare degli anni e a causa delle aggressioni esterne, questo processo rallenta gradualmente portando ad un progressivo invecchiamento cutaneo.

Si tratta di un processo talmente importante che ne deriva addirittura il nome dell’azienda: DERMO28, che quest’anno, compie anche… 28 anni! 🎉

FESTEGGIAmo il 28° ANNIVERSARIO!

Siamo entusiaste di annunciare che ottobre 2023 ha segnato il 28° anniversario di DERMO28! 🥳

Il numero 28 è speciale per l’azienda e ha un significato molto profondo. 

DERMO28 nasce da una promessa che risale a 28 anni fa: donare una pelle sana e giovane.

Una promessa che si basa su una continua ricerca dei meccanismi e dei funzionamenti della nostra pelle, perché solo capendo quali sono le caratteristiche di una pelle sana e in equilibrio, si possono creare prodotti efficaci.

Tutto è iniziato negli anni 90′, quando alcuni dei trattamenti più in voga nel mondo dell’estetica, e specialmente della medicina estetica, erano in assoluto i peeling chimici, che purtroppo avevano delle formulazioni molto aggressive e richiedevano tempi di “guarigione” lunghi.

Il team di DERMO28 iniziò a sviluppare prodotti più delicati, che permettessero un approccio dermo-compatibile, prevenendo e limitando gli effetti collaterali di questi trattamenti intensivi.

Ecco da dove nascono, ad esempio, due dei loro capi saldi per il mantenimento di una cute in buona salute: Crema Acida e Regolatore PH.

Combinando questi due prodotti si riequilibra l’acidità cutanea, andando così a ripristinare la funzione barriera della nostra pelle, fondamentale per ogni età e per ogni tipo di pelle.

Il ripristino del PH fisiologico è alla base di una pelle sana: contrasta rossori e disidratazione ma, soprattutto, mantiene sotto controllo la carica batterica, causa principale di imperfezioni e pelle impura.

Il turnover cellulare in 28 giorni

DA COSA DERIVA IL NOME DI DERMO28

Il nome DERMO28, è stato scelto per comunicare la filosofia su cui si basa tutto il brand: il rinnovamento cellulare.

Come abbiamo detto, la nostra pelle si rinnova completamente ogni 28 giorni.

L’obiettivo dell’azienda è ripristinare questo ciclo vitale su ogni tipologia cutanea, indipendentemente dai diversi inestetismi.

I TRATTAMENTI PROPOSTI DALL’AZIENDA

L’azienda ha creato una serie di trattamenti professionali, formulati combinando gli Acidi della Frutta, che velocizzano il processo di rinnovamento cellulare, con i principi attivi più specifici per il trattamento di determinate problematiche cutanee.

Questo connubio garantisce un risultato visibile già dalle prime sedute.

Un fattore determinante per migliorare ogni giorno la nostra pelle, è l’utilizzo quotidiano di prodotti creati su misura per ogni caratteristica cutanea, ad ogni età.

Ecco perché DERMO28 ha creato nove collezioni, ognuna studiata per fornire soluzioni concrete a problematiche diverse, a partire da una mancanza di idratazione, fino al trattamento di rughe profonde e perdita di tono.

DERMO28 dedica una particolare attenzione a tutte le tipologie di macchie cutanee e a tutti i casi di estrema sensibilità che possono portare a desquamazioni e rossori localizzati.

Senza dimenticarsi comunque della pelle a tendenza acneica e, ovviamente, anche la cura della pelle del corpo.

Grazie agli anni di ricerca e studio dell’organo più esteso del nostro corpo, DERMO28 è riuscito a perfezionare l’integrazione dei trattamenti professionali ai prodotti domiciliari, permettendo a tutti di ottenere una pelle più sana e giovane.

Buon 28° Compleanno DERMO28! 🎂

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti