La naturopatia

La naturopatia

La naturopatia

Ciao ragazze, oggi voglio definirvi meglio cos’è la naturopatia e cosa fa il naturopata in quanto alcune di voi vorrebbero approcciarsi a questa “medicina“.

La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa e dichiara di avere l’obiettivo di aiutare il corpo in un processo di autoguarigione (che si considera sia innato), attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, o l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i “ritmi naturali“.

Queste pratiche sono svariate come ad esempio l’idroterapia, la cromopuntura, la floriterapia, l’aromaterapia, i massaggi, la riflessologia plantare.

Per la naturopatia, la malattia è la conseguenza di uno squilibrio energetico che può essere ripristinato attraverso queste pratiche e porta così alla scomparsa dei sintomi.

come funziona la naturopatia?

I naturopati hanno nei confronti della persona, un approccio olistico e, oltre appunto ai sintomi della la persona esterna, valutano anche lo stile di vita della stessa per individuare ed eliminare ciò che può causare loro squilibri energetici. Questo riequilibrio energetico avviene anche attraverso tecniche di massaggio che stimolano specifiche aree del corpo (come avviene con l’agopuntura in medicina cinese) ma senza essere invasivi (ad esempio con la digitopressione).

Il naturopata non vuole sostituirsi al medico anzi, loro lavorano in un’ottica di approccio alla malattia complementare e di azione in sinergia con la medicina classica.

In Italia la legge sostiene che la naturopatia non faccia parte del comparto sanitario e non è specificatamente normata. Non rientra neppure nell’ambito della legge 4/2013 in merito alle professioni non organizzate in ordini o collegio. Esistono solo alcune leggi regionali in Lombardia e in Toscana.

Ci sono due gruppi definiti naturopati:

  • Naturopati tradizionali (quello che potete diverntare anche voi)
  • Medici naturopati (laureati in medicina che curano con la naturopatia prevalentemente disagi cronici e disordini psicosomatici).

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti