La pelle e il pH

La pelle e il pH

Film idrolipidico e la sua importanza

Ciao ragazze, 

continuiamo i ripassi sulle basi del nostro lavoro. 

Parliamo oggi del film idrolipidico e della sua importanza 

Il film idrolipidico è una emulsione finissima fluida, formata da una fase grassa ed una fase acquosa che ricopre tutta la superficie cutanea, capelli compresi. 

È importante per il mantenimento della normalità della pelle e pertanto è essenziale prendersene cura in estetica, per conservare idratazione e tono. 

La parte grassa del film idrolipidico è formata dal sebo, composto da lipidi superficiali endogeni ed esogeni. 

La parte acquosa è invece costituita dal sudore, escreto dalle ghiandole sudoripare.  

Il film idrolipidico è un elemento dinamico, in quanto le ghiandole sebacee sono sempre attive e producono la parte denominata appunto sebo. 

La quantità di film idrolipidico non è costante e differisce da persona a persona, varia in base all’attività ormonale personale (le ghiandole sebacee e sudoripare sono regolate dagli ormoni) e anche da zona a zona in base alla quantità di ghiandole presenti nelle varie parti del corpo. 

Il film idrolipidico protegge la pelle dalla disidratazione funzionando come barriera semipermeabile che limita la perdita di acqua nei tessuti. Funziona inoltre come tampone del pH cutaneo e ha la capacità, entro certi limiti, di mantenerlo costante in superficie. 

funzione difensiva

Mantenere il pH costantemente acido significa che il film idrolipidico svolge anche una funzione difensiva nei confronti dei microrganismi, non permettendo la moltiplicazione dei batteri con cui la cute viene a contatto e che, in caso di piccole escoriazioni, ad esempio, potrebbero innescare un processo infiammatorio e portare alla formazione di piccole papule o pustole. 

Questa capacità è legata anche al fatto che il sebo ha una notevole capacità antimicrobica intrinseca, legata alla sua ricchezza in acido linoleico, che è un disinfettante naturale. 

Il film idrolipidico, inoltre, ospita una ricca flora microbica non aggressiva (detta saprofita), che fagocita i microbi e che rende più difficile l’attacco di microbi patogeni. 

Ogni volta che eseguiamo un trattamento, sia sul viso che sul corpo, andiamo ad alterare il pH del film idrolipidico, lo rendiamo basico, cioè lo alziamo rispetto ai valori che deve avere. 

La funzione di ripristino sul viso, ad esempio, è sempre stata deputata al tonico, applicato non a caso, dopo l’esfoliazione. 

La soluzione di dermo28

Per un lavoro più attento ed efficace però è buona cosa applicare un prodotto che riequilibri il pH, sia sul viso che eventualmente sul corpo.  

DERMO28, di cui conosciamo già la validità dei prodotti e delle formulazioni, ha pensato a una combo incredibile che prevede sia una lozione che una maschera che, grazie ai suoi principi attivi, riacidifica la pelle.  

Crema acida

Crema Acida è un trattamento che contiene:

  • Estratti di Cipresso – emollienti
  • Melissa Officinalis – tonificante e stimolante
  • Burro di Karitè – lenitivo e idratante
  • Vitamina E – antiossidante e cicatrizzante
  • Olio di Semi d’Uva – antiossidante  

È un trattamento universale indispensabile per ogni tipo di pelle, che riequilibra e mantiene a livelli ottimali il fisiologico pH cutaneo.

La sua preziosa formula, unica per efficacia e funzionalità, è in grado di creare sulla superficie della pelle un film elastico invisibile che funge da barriera protettiva contro le aggressioni ambientali.

Lenisce efficacemente alterazioni e arrossamenti causati da fattori esterni o da eccessive e prolungate esposizioni solari. È il prodotto ideale per prevenire e attenuare rossori, irritazioni e follicoliti post epilazione e/o rasatura. 

Crema Acida è da applicare su cute detersa e tonificata, lasciando in posa per almeno 15 minuti. I residui vanno eliminati con dischetti imbevuti di Regolatore pH per poi proseguire con l’applicazione di siero e crema specifici.

regolatore ph

La lozione riequilibrante di pH ha come principi attivi:

  • AcidoSuccinnico– detossinante e antiossidante
  • Acido Ialuronico e Sodium PCA – idratanti
  • Estratto di Malva – emolliente e lenitivo
  • Estratto di Cipresso – vasotonico e stimolante del microcircolo 

Svolge un’indispensabile attività di mantenimento del corretto pH cutaneo 

La sinergia di principi attivi specifici garantisce il corretto livello di pH e assicura una notevole azione restitutiva e idratante. Protegge la pelle dalle continue aggressioni ambientali e le conferisce una piacevole sensazione di freschezza ed elasticità.

Utilizzato in combinazione a Crema Acida assicura al viso un trattamento riequilibrante e lenitivo. 

Il mantenimento del corretto pH cutaneo è parte fondamentale dell’approccio DERMO28 al trattamento di tutte le problematiche cutanee. Proprio per questo, entrambi i prodotti sono presenti in tutti i protocolli professionali creati dal brand. 

Per avere maggiori informazioni sui prodotti DERMO28, ecco i contatti: 

A presto e buona formazione a tutte!  

Annalisa Piccini