Le tue clienti eseguono una giusta detersione?

Le tue clienti eseguono una giusta detersione?

Le tue clienti eseguono una giusta detersione?

Le tue clienti eseguono una giusta detersione?

Sappiamo perfettamente che il primo step di una beauty routine è la detersione, ma le vostre clienti lo sanno?

Siete certe che utilizzino i prodotti adatti al loro tipo di pelle? Scoprirlo non è difficile, soprattutto quando svolgete la consulenza e il checkup viso.

Analizzando la pelle del viso, chiedete sempre quali sono i prodotti utilizzati per la detersione e, se sono scorretti, suggerite loro cosa modificare.

Vi va di provare insieme?

Non mi stancherò mai di ricordarvi che voi siete le professioniste con le competenze adatte a consigliare il giusto prodotto, perché sapete riconoscere la tipologia di pelle e le sue esigenze.

La base è sempre la detersione. È il primo step di ogni trattamento cabina dedicato al viso e deve diventare l’abitudine e la coccola che ogni vostra cliente farà, mattina e sera, per prendersi cura di sé.

Una corretta detersione del viso garantisce:

  • Luminosità: libera i pori ostruiti da sebo e cellule morte, facendo apparire la pelle più luminosa.
  • Prevenzione dall’invecchiamento: una pelle pulita è meno soggetta ai danni causati dai radicali liberi.
  • Idratazione: favorisce l’assorbimento dei trattamenti applicati successivamente.
  • Prevenzione dalle imperfezioni: riduce le possibilità di formazione di punti neri e brufoli.
  • Miglior resa dei cosmetici: con una pelle pulita, i prodotti make-up funzioneranno al meglio.

Quello che dovete trasmettere, è quanto sia importante la detersione e un attento utilizzo dei prodotti giusti.

un detergente per ogni tipologia di pelle

Il primo passo è portare a conoscenza ogni cliente della propria tipologia di pelle, in modo da renderle consapevoli che, la scelta del trattamento proposto da voi e dei prodotti consigliati per l’autocura, è fatta per l’ottenimento di risultati ottimali.

Ripassiamo quali sono i detergenti giusti per ogni tipologia di pelle

(cliccate le immagini qui sotto per ingrandirle)

pelle normale

Se in fase di checkup vi trovate di fronte ad una cliente dalla pelle normale, ditele che il suo obiettivo deve essere quello di mantenere l’equilibrio naturale di quest’ultima.

Dream Clean

Il consiglio è quello di propendere per detergenti delicati, dalla texture in mousse.

Dream Clean by Electra Cosmetics, ad esempio, è una soffice mousse per detergere con delicatezza la pelle di viso, collo e décolleté. 

Utile a rimuovere impurità, make-up, particelle di smog e sebo in eccesso, lascia la pelle piacevolmente morbida e pulita, nel rispetto dell’equilibrio della barriera cutanea e senza seccare, quindi perfetta in questo caso. 

Peraltro, questo prodotto, può essere utilizzato come secondo step della doppia detersione.

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

pelle secca/matura

Se in fase di checkup vi trovate di fronte ad una cliente dalla pelle secca e/o matura, meglio consigliare detergenti oleosi e ricchi di attivi idratanti, come gli oli naturali e la vitamina E, che detergeranno delicatamente la pelle, senza privarla dell’idratazione.

Altro esempio by Electra Cosmetics, è Clean Supreme, vellutato olio, oftalmologicamente testato (informazione importante da sottolineare, perché spesso chi soffre di pelle secca, tende facilmente ad avere pruriti alle palpebre), deterge in profondità la pelle del viso e la zona degli occhi.

Ha un’azione struccante molto efficace, quindi è perfetta anche per la rimozione del make up!

Questa tipologia di texture, che definirei sensoriale, diventa fluida e facile da rimuovere al semplice contatto con l’acqua, senza lasciare residui oleosi. 

Questo prodotto è ideale anche come primo step della doppia detersione

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Clean Supreme

pelle mista/grassa

Oxyface

Se in fase di checkup, vi trovate di fronte ad una cliente dalla pelle mista e/o grassa, avremo bisogno di un prodotto utile a rimuovere l’eccesso di sebo e liberare i pori, il che non significa utilizzare prodotti estremamente aggressivi.

Al contrario, prediligere prodotti delicati in gel che preservano l’idratazione della pelle.

Dai laboratori di Electra Cosmetics nasce Oxyface, prodotto perfetto in questi casi in quanto ha una texture gel (quindi delicato sulla pelle) ma, massaggiandolo per detergere il viso, si trasforma in mousse.  

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

pelle sensibile

Se in fase di checkup vi trovate di fronte ad una cliente dalla pelle sensibile, abbiamo bisogno di un tocco speciale.

Il consiglio da dare è quello di optare per detergenti delicati dalle proprietà lenitive.

La texture in mousse è perfetta e quindi, anche in questo caso, gioca a nostro favore la Dream Clean by Electra Cosmetics.

Qualsiasi sia il prodotto per la detersione che andrete a consigliare, un’indicazione da dare sempre è l’utilizzo di un panno in microfibra per sciacquare e rimuovere delicatamente tutti i residui presenti sulla pelle.

IL PRODOTTO CHE LE CLIENTI NON USANO MAI

C’è un prodotto però che quasi tutte non prendono mai in considerazione e che invece ha un’importanza strategica per mantenere la pelle del viso perfetta tutto il giorno.

Sto parlando del tonico, che negli ultimi tempi abbiamo visto evolvere in una forma molto più semplice da usare.

Electra Cosmetics ci propone The Beauty Mist, lozione spray multifunzione che, grazie ai preziosi attivi contenuti, tra cui alcuni componenti a base lipidica, lascia la pelle morbida e lenita. 

Insomma un elisir di bellezza che va a nutrire la pelle.

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

The Beauty Mist

Oltretutto il suo essere in spray, lo rende il prodotto perfetto da consigliare alle clienti di portare sempre in borsetta e da utilizzare anche durante la giornata. Un gesto semplice ma dalla grande funzione idratante, protettiva e tonificante.

Fatemi sapere se già davate questo tipo di consigli o vi ho suggerito spunti interessanti!

Se volete avere maggiori informazioni vi lascio i contatti di Panestetic ⬇

Valentina

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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