L’imperativo per un’attività commerciale di successo è: Differenziarsi!

L’imperativo per un’attività commerciale di successo è: Differenziarsi!

L’imperativo per un’attività commerciale di successo è: Differenziarsi!

LO DICONO TUTTI, ANCHE I GURU DEL MARKETING, MA NELLA REALTA’, IN QUANTI LO FANNO VERAMENTE?

In qualità di titolari di centri estetici e benessere ve lo sarete già sentite dire decine o centinaia di volte, soprattutto durante i corsi che non trattano solo di materie tecniche, ma approfondiscono anche tematiche legate al marketing e alla vendita negli istituti di bellezza.

Ma, di fatto, cosa significa veramente “differenziarsi”? Perché è così importante? E ancora, quali sono effettivamente i pro e i contro nell’essere differenti dagli altri operatori di settore?

Consideriamo alcuni dati: secondo un censimento di MMAS con Cosmetica Italia è emerso che nel 2019 i centri estetici in Italia erano circa 16.500 che, distribuiti su circa 300.000 kmq del nostro territorio italiano, fanno più o meno 1 centro estetico ogni 18 kmq… magari!

Ovviamente non è proprio così, nella realtà non si può pretendere che le attività simili si posizionino in modo così regolare; perciò, nelle zone commercialmente più appetibili si assiste ad un fenomeno di concentrazione tale per cui un’estetista si ritrova con una concorrente che le apre di fronte o nell’isolato a fianco.

Questo fatto potrebbe non avere ripercussioni sulla clientela già acquisita e fidelizzata, tutt’altra questione si presenta nel momento in cui devi conquistare nuove clienti, che non ti conoscono e non conoscono neppure la tua concorrente.

La differenziazione può essere veramente quel valore aggiunto, che ti permette di far crescere l’attività per numero di clienti, fatturato e, quindi, guadagni.

Hai mai pensato che differenza fa avere un’intera linea di cosmetici con il tuo brand? Daresti ai tuoi clienti un motivo per esserti ancor più fedeli, tutta la tua professionalità salterebbe immediatamente ai loro occhi, per il fatto di avere addirittura una linea tutta tua!

Inoltre, vogliamo mettere il fatto di poter avere in vetrina e sugli scaffali interni del tuo centro, il tuo marchio in bella mostra, ovunque, su file di cosmetici tutti ben coordinati tra di loro e che urla letteralmente al mondo tutti i valori che vuoi trasmettere, attraverso la tua professionalità: una bella sensazione, vero?

Tutto fantastico! Peccato poi si debbano fare i conti con la realtà.

In Italia non mancano aziende cosmetiche che fanno servizi di private label, ossia la possibilità di acquistare cosmetici personalizzati con il tuo logo e non con il loro marchio, ma spesso sorgono le difficoltà per cui la maggior parte delle estetiste rinunciano al sogno di avere le proprie linee di prodotti personalizzate:

  • Quantitativi minimi d’ordine proibitivi e inarrivabili
  • Poca personalizzazione (ok per il logo, ma il packaging non si può cambiare)
  • Tempi di consegna troppo lunghi, soprattutto in fase di primo impianto

Cosmetico Facile®

La società 2 EFFE S.R.L. nata nel 2015, dopo 3 anni ha deciso di diventare il punto di riferimento per le estetiste stanche e frustrate di non poter concretizzare i propri desideri e così nel 2018, con il marchio Cosmetico Facile® , inizia il suo percorso per essere, ad oggi, l’azienda italiana di riferimento per la specializzazione in realizzazione di cosmetici personalizzati per centri estetici.

Secondo le parole della titolare, Elena Lantean: “Gli investimenti sono stati enormi, ma è valso ogni singolo centesimo! Perché oggi abbiamo a disposizione circa 2.500 mq, tra capannoni produttivi e uffici, e oltre 15 macchinari di ultima generazione, per soddisfare le richieste delle nostre clienti estetiste. Ma questo non sarebbe nulla, senza i nostri 20 giovani dipendenti, tutti sotto i 40 anni, di cui sono molto fiera ed orgogliosa!”.

Cosmetico Facile® è in grado di servire più di 1.500 clienti, dando loro la possibilità di avere tre vantaggi principali:

  1. ORDINI A PARTIRE DA PICCOLI LOTTI: solo 3 pezzi per il formato domiciliare e soltanto 1 pezzo per il formato cabina, per ridurre le scorte e i costi di magazzino.
  2. VELOCITA’ DI CONSEGNA: dalla conferma della grafica personalizzata, occorrono solo 7 giorni lavorativi.
  3. LIBERTA’ TOTALE DI SCEGLIERE I PROPRI PREZZI DI LISTINO: nessun prezzo imposto. Le estetiste hanno piena autonomia sui prezzi che decidono di applicare alla propria clientela, quando applicare sconti e di che tenore o se fare o meno offerte, senza dover chiedere il permesso a nessuno.

Cosmetico Facile® ti permette di uscire dal novero delle 15.000 estetiste che non riescono a differenziarsi veramente dalle concorrenti ed entrare a far parte del club delle nostre clienti soddisfatte e felici di poter realizzare le proprie ambizioni.

Naturalmente neppure Cosmetico Facile® può sottrarsi all’importanza di differenziarsi dai suoi concorrenti, che praticano il private label; in particolare sono due i punti di forza che ci distinguono dai competitors.

Il primo riguarda l’ampissima scelta per varietà di personalizzazione e qualità di packaging: grazie ad un Metodo strutturato e codificato, ogni centro estetico ha a disposizione un catalogo packaging che presenta contenitori di 8 colori diversi, 15 formati, oltre 12 finiture diverse in termini di materiali, per 10 tipi di erogatori…

Inoltre, si possono contare decine di modelli grafici, realizzati dai nostri esperti designer, che sanno consigliare anche le clienti più esigenti, affinché lo stile grafico delle linee cosmetiche si armonizzi perfettamente allo stile del proprio centro e del proprio brand.

Tutto questo si traduce in 1.000 diverse combinazioni di personalizzazione tra cui scegliere!

Il secondo punto di forza è rappresentato dai cosmetici a catalogo, interamente Made in Italy, senza SLES, SILICONI e PETROLATI.

Formulati per garantire alle estetiste alte performance, sia in cabina che nel trattamento domiciliare, con ingredienti e complessi di altissima qualità, biologici, vegani, innovativi e, in alcuni casi, anche promotori della biodiversità, che sanno donare risultati efficaci e duraturi nel tempo, per fidelizzare le clienti del centro estetico.

Fin dal primo contatto, ogni cliente di Cosmetico Facile®, sarà seguito sempre dallo stesso Beauty Coach, dal pre-ordine fino alla consegna dell’ordine stesso, per dare all’estetista la tranquillità di essere seguita al meglio, senza dover ripetere ogni volta le sue esigenze e i bisogni ricorrenti.

Cosmetico Facile®, infine, ti offre la possibilità di testare gratuitamente i prodotti con l’Easybox⬇️

Ti lascio anche tutti i contatti:

Valentina

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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