L’importanza dei consigli gratuiti
Nel mondo dell’estetica professionale, la competizione è agguerrita e spesso si pensa che questo significhi dover vendere sempre qualcosa. Tuttavia, uno degli aspetti più trascurati, ma potenzialmente più potenti, è l’importanza di dare consigli gratuiti e disinteressati.
Questa pratica non solo aumenta la credibilità dell’estetista, ma può anche trasformarsi in un potente strumento di fidelizzazione.
Vediamo come!
Il Consiglio Disinteressato: Un Investimento a Lungo Termine
Immaginiamo una situazione comune: una cliente viene da te per un trattamento corpo e, durante la seduta, ti confida di avere problemi di rossori sul viso che la mettono a disagio.
Potresti non avere immediatamente il prodotto adatto alle sue esigenze da venderle, ma questo non significa che non puoi aiutarla.
E per aiutarla come puoi fare? Ad esempio consigliandole una crema di cui hai tanto sentito parlare positivamente e che ha il principio attivo che la aiuterebbe con i suoi rossori, magari facilmente reperibile in una profumeria o farmacia locale.
Così facendo dimostri di essere sinceramente interessata al suo benessere.
Credibilità e fiducia
Quando dai un consiglio senza aspettarti nulla in cambio, la cliente percepisce la tua genuinità. Questo gesto rafforza la tua credibilità come professionista.
La fiducia che si instaura con la cliente può portarla a ritornare da te per altri servizi, sicura di ricevere sempre consigli sinceri e utili.
Non sottovalutare il potere dei Social perché attraverso di essi, puoi fare la stessa cosa. Informazione corretta, ad ampio spettro, per essere attrattiva nella tua zona dispensando consigli, tips beauty e molto altro.
Fidelizzazione del Cliente
Un cliente che sente di potersi fidare di te e delle tue competenze è un cliente che probabilmente ritornerà.
Dare consigli gratuiti crea un legame emotivo e personale. Questo legame va oltre la semplice transazione economica e si traduce in una relazione a lungo termine.
La cliente saprà che potrà contare su di te non solo per i trattamenti, ma anche per consigli e suggerimenti.
Pubblicità Positiva
Ormai dovresti saperlo bene, un cliente soddisfatto è la tua migliore pubblicità e il tuo migliore biglietto da visita.
Quando un cliente riceve un buon consiglio, probabilmente ne parlerà con amici e familiari.
Il passaparola è uno degli strumenti di marketing più potenti e, spesso, non richiede alcun investimento monetario.
Consigli disinteressati possono portare nuovi clienti e rafforzare la tua reputazione professionale
Formazione Continua
Per dare dei consigli ai tuoi clienti serve una cosa fondamentale, studio e aggiornamento continuo. Questo perché per offrire suggerimenti validi e attuali, è fondamentale essere sempre informati sulle ultime novità e tendenze del settore.
Questo ti permette sia di crescere come professionista che di offrire un servizio sempre migliore ai tuoi clienti.
Un piccolo gesto un grande potere
Nel mondo dell’estetica, la professionalità non si misura solo nella capacità di vendere prodotti e servizi, ma anche nell’abilità di ascoltare e dare consigli sinceri.
Un consiglio gratuito può sembrare un piccolo gesto, ma ha il potere di creare relazioni di fiducia e durature in grado di migliorare la tua reputazione.
Non sottovalutare mai l’importanza di essere un punto di riferimento per i tuoi clienti, anche attraverso semplici suggerimenti disinteressati. La tua credibilità e la loro fidelizzazione ne trarranno un enorme beneficio.
Spero tanto di essere riuscita a trasmetterti l’importanza di dare consigli gratuiti🩷
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Fatto in passato dopodiché le clienti avevano preso il brutto vizio di venire da me per avere consigli e poi andavano altrove a fare acquisti anche quando io avevo la silicone per loro ( in particolare si rivolgono alla farmacia perché il camice bianco fa, anche di il farmacista non ha mai trattato una pelle ecc). Quindi bisogna stare molto attente perche il tempo e la conoscenza solitamente un professionista se lo fa pagare e anche l’estetista è una professionista.
Apro un altro “capitolo’ che mi disturba moltissimo ovvero ma è mai possibile che sia scontato che in estetica si debba sempre fare delle promo!? Vedo sempre e solo sconti o promo, una roba che secondo me squalifica la categoria
Ciao Sonia sto cercando di immaginare la scena che tu descrivi e credo ci sia un anello mancante tra il consiglio che tu dai e l’acquisto del prodotto che viene effettuato non da te ma da altre parti.
Ti sei mai chiesta come mai? Se fosse davvero il camice bianco a fare la differenza, andrebbero direttamente in farmacia non credi?
Per quanto riguarda il discorso promo, hai mai pensato che faccia parte di un piano di marketing e che la promo che tu vedi fatta dalla collega, sia strategica per un altro tipo di obiettivo?
Ad esempio andare in up selling con i clienti che entreranno con la promozione?
Ottimi suggerimenti. Grazie