Negli ultimi anni siamo passati dalla ricerca delle tecnologie più avanzate, biotecnologie, l’hi-tech a tutti i costi, alla più semplice e conforme a noi, riscoperta del naturale, il “bio”, quello che per le generazioni che ci hanno preceduto era la quotidianità e la normalità, adesso è diventato un’esigenza indispensabile per migliorare la qualità di vita del nostro tempo. (abbiamo scoperto l’acqua calda….)
Questa premessa riguarda la nostra vita a 360° ma se ci atteniamo al nostro campo, l’estetica, l’estetica avanzata e la cosmetologia, non possiamo non valutare la rilevanza ricoperta dai prodotti concepiti con i principi attivi derivati dal mare. Personalmente adoro il mare e tutto quello che fa parte di questa meravigliosa risorsa che la natura ci ha regalato.
Le alghe fanno parte di questo mondo sommerso e ricchissimo di elementi che ci aiutano a mantenere sana e bella la nostra pelle e la nostra vita in generale (pensiamo agli omega 3 per esempio, un anti age naturale e molto efficace).
In natura esistono decine di migliaia di specie differenti di alghe e tutte sono ricchissime di antiossidanti, di vitamine (A, C, vitamine dei gruppi B,D,K,E), di Sali minerali come ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio. Inoltre la presenza di acidi grassi e proteine rendono i cosmetici a base di alghe particolarmente indicati nei trattamenti specifici per contrastare la disidratazione della pelle.
Le alghe più apprezzate in ambito cosmetologico sono:
- L’alga spirulina, alga azzurra ricchissima di proteine, amminoacidi, vitamine e Sali minerali, è ottima per regolarizzare l’attività delle ghiandole sebacee e rallentare l’invecchiamento cutaneo neutralizzzando i radicali liberi.
- L’undaria è un’alga bruna originaria de mari dell’estremo oriente più conosciuta con il nome di wakame, aiuta a contrastare la fragilità della pelle favorendone il benessere e la funzionalità
- Il fucus, alga bruna costituita prevalentemente di mucillagini, sali minerali e iodio, lega le sue proprietà cosmetiche alla sua capacità rimodellante, snellente, idratante ed ammorbidente.
- La laminaria digitata, che potremmo definire la regina delle alghe presenti in cosmesi, è un’alga bruna alta circa 4 metri contiene moltissimi minerali, iodio, sodio, ferro, magnesio, potassio, calcio, acido folico e numerose vitamine. Ha proprietà rigeneranti che aiutano a rivitalizzare l’epidermide creando una barriera protettiva ed idratante.
- La palmaria palmata, alga rossa in grado di intervenire a regolare la produzione di cheratina, è importantissima anche in campo medico ed utilizzata nei prodotti atti a contrastare la psoriasi e gli eczemi, anche in virtù delle importanti capacità idratanti.
Tutti i prodotti della linea Repêchage contengono formulazioni a base di alghe, coltivate espressamente per loro, tra le quali troviamo maggiormente presente la laminaria digitata.
L’autunno è la stagione ideale per stimolare le nostre clienti ad aver maggiormente cura della pelle, proporre trattamenti, protocolli e soprattutto prodotti domiciliari con attivi importanti per il rinnovamento cellulare ed anti radicali liberi.
Repêchage sostiene Pink is good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla ricerca scientifica contro i tumori femminili: seno, utero e ovaio.
Nel mese di Ottobre, acquistando uno di questi prodotti Repêchage, potrai dare un aiuto concreto alla ricerca scientifica contribuendo a sostenere il progetto Pink is good di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori femminili ossia seno, utero e ovaio.
Tutte le informazioni sui prodotti Repêchage le trovate presso:
Milano in Via dei Pestagalli, 27
Tel.(+39) 02.502970 r.a
Fax (+39) 02.58019698 www.euracom.it info@euracom.it
Sosteniamo la ricerca e la nostra pelle rimane “in forma”!
A presto
Annalisa Piccini