L’importanza delle alghe nei prodotti cosmetici

3 Ott 2019

L’importanza delle alghe nei prodotti cosmetici

/

Negli ultimi anni siamo passati dalla ricerca delle tecnologie più avanzate, biotecnologie, l’hi-tech a tutti i costi, alla più semplice e conforme a noi, riscoperta del naturale, il “bio”, quello che per le generazioni che ci hanno preceduto era la quotidianità e la normalità, adesso è diventato un’esigenza indispensabile per migliorare la qualità di vita del nostro tempo. (abbiamo scoperto l’acqua calda….)

Questa premessa riguarda la nostra vita a 360° ma se ci atteniamo al nostro campo, l’estetica, l’estetica avanzata e la cosmetologia, non possiamo non valutare la rilevanza ricoperta dai prodotti concepiti con i principi attivi derivati dal mare. Personalmente adoro il mare e tutto quello che fa parte di questa meravigliosa risorsa che la natura ci ha regalato.

Le alghe fanno parte di questo mondo sommerso e ricchissimo di elementi che ci aiutano a mantenere sana e bella la nostra pelle e la nostra vita in generale (pensiamo agli omega 3 per esempio, un anti age naturale e molto efficace).

In natura esistono decine di migliaia di specie differenti di alghe e tutte sono ricchissime di antiossidanti, di vitamine (A, C, vitamine dei gruppi B,D,K,E), di Sali minerali come ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio. Inoltre la presenza di acidi grassi e proteine rendono i cosmetici a base di alghe particolarmente indicati nei trattamenti specifici per contrastare la disidratazione della pelle.

Le alghe più apprezzate in ambito cosmetologico sono:

  • L’alga spirulina, alga azzurra ricchissima di proteine, amminoacidi, vitamine e Sali minerali, è ottima per regolarizzare l’attività delle ghiandole sebacee e rallentare l’invecchiamento cutaneo neutralizzzando i radicali liberi.
  • L’undaria è un’alga bruna originaria de mari dell’estremo oriente più conosciuta con il nome di wakame, aiuta a contrastare la fragilità della pelle favorendone il benessere e la funzionalità
  • Il fucus, alga bruna costituita prevalentemente di mucillagini, sali minerali e iodio, lega le sue proprietà cosmetiche alla sua capacità rimodellante, snellente, idratante ed ammorbidente.
  • La laminaria digitata, che potremmo definire la regina delle alghe presenti in cosmesi, è un’alga bruna alta circa 4 metri contiene moltissimi minerali, iodio, sodio, ferro, magnesio, potassio, calcio, acido folico e numerose vitamine. Ha proprietà rigeneranti che aiutano a rivitalizzare l’epidermide creando una barriera protettiva ed idratante.
  • La palmaria palmata, alga rossa in grado di intervenire a regolare la produzione di cheratina, è importantissima anche in campo medico ed utilizzata nei prodotti atti a contrastare la psoriasi e gli eczemi, anche in virtù delle importanti capacità idratanti.

Tutti i prodotti della linea Repêchage contengono formulazioni a base di alghe, coltivate espressamente per loro, tra le quali troviamo maggiormente presente la laminaria digitata.

L’autunno è la stagione ideale per stimolare le nostre clienti ad aver maggiormente cura della pelle, proporre trattamenti, protocolli e soprattutto prodotti domiciliari con attivi importanti per il rinnovamento cellulare ed anti radicali liberi.

Repêchage è da sempre un’azienda attenta non solo alla formulazione dei prodotti, ma anche alla salute delle persone, oltre che alla bellezza, aderisce alla campagna nella lotta alla prevenzione ed alla ricerca per la cura dei tumori femminili: seno, utero e ovaio.

Repêchage sostiene Pink is good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla ricerca scientifica contro i tumori femminili: seno, utero e ovaio.

Nel mese di Ottobre, acquistando uno di questi prodotti Repêchage, potrai dare un aiuto concreto alla ricerca scientifica contribuendo a sostenere il progetto Pink is good di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori femminili ossia seno, utero e ovaio.

 

Tutte le informazioni sui prodotti Repêchage le trovate presso:

Milano in Via dei Pestagalli, 27

Tel.(+39) 02.502970 r.a
Fax (+39) 02.58019698   www.euracom.it       info@euracom.it

 

Sosteniamo la ricerca e la nostra pelle rimane “in forma”!

A presto

Annalisa Piccini

Lascia il tuo commento

LA NOSTRA COMMUNITY

Unisciti a noi e resta sempre informata

L'outlet dell'estetica
Il salotto di Estetispa
A.A.A. Estetista cercasi
Estetispa Academy