Marketing Telefonico

Marketing Telefonico

Marketing Telefonico

Eccoci al secondo appuntamento del 2024 in live con William Fiorani, per capire come fare marketing telefonico usando i contatti a tua disposizione.

Strategie, metodi e consigli per riconquistare vecchi clienti con una semplice telefonata.

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FARE MARKETING TELEFONICO CON I PROPRI CLIENTI

La telefonata è ancora lo strumento migliore per riempire l’agenda. 

Ecco come sfruttare la tua lista clienti!

LAVORARE SULLE PROPRIE LISTE CLIENTI

La risorsa più preziosa che un’attività ha a propria disposizione è la lista clienti. Ogni centro estetico o SPA ha infatti una lista di coloro che hanno prenotato in passato un appuntamento e per riempire l’agenda occorre partire da tutti loro con una telefonata.

Sapevi che mediamente in un database di 1.000 persone quelle attive sono 150? Il resto sono “dormienti”, ovvero persone che in passato hanno prenotato un servizio senza più farlo da allora.

Il marketing telefonico ha lo scopo di lavorare sulle proprie liste clienti, ovvero persone che hanno dato il consenso ad essere ricontattate per avere informazioni commerciali o pubblicitarie, così da individuare coloro che possono trasformarsi in clienti fidelizzati

Telefonare i propri clienti ti consente quindi in prima istanza di pulire il tuo database: molti di loro ti diranno che non vogliono più essere ricontattati, meglio così! Saprai chi devi escludere dalle prossime telefonate. Il valore di una lista, infatti, sta nella qualità dei dati inseriti al suo interno: meglio meno persone ma qualificate piuttosto che tante persone disinteressate.

TELEFONARE PER SEGMENTARE LE LISTE CLIENTI

Ma come! Nel 2024 dobbiamo ancora chiamare al telefono i clienti?

Assolutamente sì. La telefonata è il metodo più diretto per ricevere un feedback immediato e garantire nuovi appuntamenti in agenda. Certo, ci sono tanti modi per tentare di ricevere una nuova prenotazione, i social media, Whatsapp e le e-mail per esempio, ma il mezzo che ha la percentuale migliore di conversione, ovvero di presa dell’appuntamento, rimane il telefono.

La questione è: come si fa?

Potendo contare su un gestionale, avrai a tua disposizione delle liste. I nominativi al loro interno devono essere segmentati, ovvero divisi in segmenti che ti dicono:

  • da quanto tempo i clienti non frequentano il tuo centro / SPA
  • se sono clienti dormienti, cioè che non vedi da più di 6 mesi
  • per quali servizi hanno dimostrato di essere interessati

La precisione è fondamentale. Se devi contattare telefonicamente un cliente per proporre un open day sul laser, ad esempio, devi avere la certezza che in passato quel cliente era interessato a questa tecnologia, perché l’aveva provata o aveva espresso un interesse nei suoi confronti.

Se nella tua attività hai introdotto un nuovo macchinario che lavora sul corpo, utilizza una lista di clienti che hanno un tag specifico sui servizi / prodotti per il corpo.

3 MOTIVI PER CUI TELEFONARE AI PROPRI CLIENTI

Devi contattare telefonicamente i tuoi clienti perchè, aldilà delle statistiche sull’efficacia del telefono rispetto ad altri canali, ci sono almeno 3 vantaggi che puoi ottenere.

  1. Riempire un’agenda vuota: chiamando i tuoi clienti puoi riempire un’agenda vuota di nuovi appuntamenti da proporre a persone che già sai sono interessate a ciò che fai.
  2. Sistemare i buchi in agenda di coloro che hanno disdetto all’ultimo minuto: telefonando i tuoi clienti puoi proporre loro di entrare nelle “liste last minute”, ovvero liste di contatti interessati a scontistiche speciali per appuntamenti last minute le cui condizioni sono da te proposte. Potrai così colmare i buchi in agenda contattando le persone nella lista last minute.
  3. Invitare persone ad eventi: se hai in programma un open day, una giornata di check up, la presentazione di un nuovo prodotto o servizio, puoi recuperare partecipanti semplicemente da una telefonata, ovviamente in cambio di un vantaggio (sconto, prova, offerta etc)

INTEGRA GLI SMS

A integrazione di una strategia di marketing telefonico, puoi utilizzare anche gli sms o i messaggi su WhatsApp. Una volta avviata la conversazione con il cliente, questi brevi testi possono servire per:

  • introdurre al cliente la novità, la promozione o lo sconto che gli hai riservato;
  • chiedergli la disponibilità oraria per contattarlo telefonicamente;
  • inviargli un codice sconto da usare chiamando al telefono.

È importante però ricordarsi che la chiamata all’azione finale deve essere quella del contatto diretto scrivendo frasi tipo “chiamaci subito” o “chiamaci entro… e prenota il tuo appuntamento” indicando nome e numero di telefono del centro.

CHIAMA NUOVI CLIENTI DALLA LEAD GENERATION SUI SOCIAL

In una strategia di marketing telefonico, una piccola parte dell’attività può essere destinata alla ricerca di nuovi clienti da inserire nelle telefonate sfruttando le campagne sui social media.

Infatti, recuperando nominativi, da Facebook o Instagram ad esempio, di persone che danno i propri consensi per essere ricontattate, puoi impostare un piano di lead generation e creare una nuova lista di nuovi potenziali clienti.

NON AVERE PAURA DELLE TELEFONATE

Una telefonata ad un database di clienti non è una violazione della privacy di qualcuno. Stai contattando persone che hanno dato il consenso per farlo e per fini promozionali. Magari lo hanno fatto un bel po’ di tempo fa e non se ne ricordano: in quel caso, se non sono più interessate, potrai escluderle dal tuo database e pulirai le liste.

Una telefonata ai tuoi clienti non è nemmeno paragonabile al disturbo dato da certi call center: sono persone che ti conoscono o ti hanno conosciuto in passato, non sei un estraneo e non vuoi vendere nulla. Vuoi solo fissare un appuntamento in cambio di un vantaggio per il tuo interlocutore.

Non avere paura delle telefonate e sfrutta il grande potere delle liste!

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Se questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più ti lascio i contatti di Beauty Training⬇️😉

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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