Modi per fidelizzare i clienti del vostro centro estetico
E recuperare quelli che pensavate di aver perso!
Modi per fidelizzare i clienti del vostro centro estetico.
In questo periodo difficile per il rincaro bollette, mi state segnalando che molte vostre clienti, non prenotano più trattamenti da voi. Dato che, come tutti noi, siamo più attenti alle spese che facciamo.
Mi sono confrontata con Venere per capire se insieme potevamo darvi qualche suggerimento…ecco cos’è emerso dalla nostra “riunione per voi”.
Perché è importante fidelizzare i clienti del vostro centro estetico?
È fondamentale per aumentare le vendite.
Mantenere un cliente vi costa circa il 30% in meno che acquisirne uno nuovo. Infatti, un cliente che è fedele al vostro centro estetico, parlerà di voi ai loro amici e parenti, facendovi pubblicità.
Avere un cliente affezionato a voi significa terminare un trattamento e ottenere subito una prenotazione per quello successivo. Ottenendo quindi un’agenda sempre piena di appuntamenti!
In che modo fidelizzare i vostri clienti?
La prima impressione, è quella che conta. Per questo è importante che ogni cliente che entra nel vostro centro estetico rimanga colpito per la qualità dei servizi e prodotti che offrite e per la cura e l’attenzione con cui li gestite.
Mantenete l’ambiente pulito e ordinato. Cercate di soddisfare le esigenze dei vostri clienti. E accoglieteli sempre con un sorriso!
Potrebbero sembrare dettagli banali, ma a volte, proprio per questo motivo, possono essere trascurati.
Comunque questo non basta. Per fidelizzare i clienti del vostro centro estetico, avete bisogno di una vera e propria strategia, che sia capace di trattenere i clienti facendoli sentire coccolati, ed anche recuperare quelli che pensavate ormai di aver perso.
una cosa che potete fare
Una cosa che potete fare, ed è prevista in casa Venere Software, è creare e promuovere una Fidelity Card. Con Venere software potete avere una Fidelity Card personalizzata con il logo del vostro centro estetico e associare ad essa precisi piani promozionali che fanno sentire i vostri clienti speciali.
Con la speciale Fidelity Card di Venere avete a disposizione una potente arma per fidelizzare i clienti.
Questo perché, se da una parte rappresenta uno strumento di scontistica che i clienti potranno utilizzare per raccogliere punti da trasformare in sconti quando vogliono dall’altra, funziona come una carta prepagata che, per ogni ricarica permetterà al cliente di ottenere una percentuale in più in regalo.
I vostri clienti ne saranno sicuramente contenti, soprattutto i questo periodo dove si deve risparmiare e voi avrete un incasso immediato.
Lanciate una campagna a punti
Creare una campagna premi a punti vi permette di fidelizzare i clienti e battere la concorrenza.
Con Venere software potete impostare la vostra campagna, assegnare automaticamente i punti in base ai trattamenti eseguiti e/o i prodotti comprati, consegnare i premi alle clienti, e quindi, aggiornare in automatico il credito in punti! Ecco un altro modo che, con pochi e semplici click, vi permette di fidelizzare i clienti e aumentare le vendite del vostro centro estetico.
Come recuperare i clienti “dormienti”
Fin qui vi ho parlato di come potete fidelizzare i clienti del vostro centro estetico ottenendo più guadagni. Ora voglio svelarvi l’arma del successo di una vera Beauty Manager.
Sapevate che solo il 20-30% delle clienti totali che sono passate per il vostro centro estetico è attivo, cioè torna periodicamente?
Tutte le altre sono clienti cosiddette “dormienti”, cioè che, dopo essere venute da voi una volta, non sono più tornate.
E questo è un vero peccato, vuol dire che avete un tesoro che vi permetterebbe di far aumentare le vendite del vostro centro estetico e non lo state utilizzando! Cosa potete fare per iniziare a sfruttarlo? Continua a leggere per scoprirlo 😉
Il marketing automatico
Il Marketing Automatico è la funzione di Venere Gestionale che vi permette di fidelizzare i clienti senza dover spendere il tuo tempo e le energie.
Grazie a questo sistema potrete inviare messaggi di benvenuto, auguri di buon compleanno, promemoria degli appuntamenti tramite WhatsApp e offerte dedicate. Ma non solo.
Il vero vantaggio sta nell’utilizzo della funzione “frequenza” che vi permette di individuare e recuperare i clienti “dormienti”. E se vi dicessi che lo fa lui direttamente?
Con il marketing automatico di Venere è come avere un robot che lavora al vostro posto e in modo automatico. Recupera i vostri clienti prima che siano persi definitivamente. Vi basta selezionare la frequenza, cioè l’arco temporale durante il quale il cliente non ha fatto trattamenti o acquistato prodotti presso il vostro centro estetico (che può essere 30 giorni, 90 giorni, e così via) e impostare il messaggio che volete inviare, e al resto ci penserà lui.
Ricordate: Non date mai al cliente l’occasione di dimenticarvi!
Richiedete una consulenza gratuita direttamente su WhatsApp e scoprite tutti i vantaggi di Venere Gestionale! ⬇
Se vi siete perse l’articolo precedente: “Tempo: amico/nemico per il tuo centro estetico” eccolo qua.