Monouso ed ecosostenibilità

Monouso ed ecosostenibilità

Si può fare ma attenzione alle certificazioni

Si può applicare il concetto di ecosostenibilità nel centro estetico? Certo che sì, ma qualche informazione in più è doverosa, perché con la conoscenza, si fanno scelte ed acquisti consapevoli.

Parliamo di monouso, nello specifico della carta da lettino.

Ne consumate in quantità importanti ogni giorno e partire da questo strumento di lavoro fondamentale, ci sembrava corretto.

certificazione ECOLABEL UE

Trattandosi di carta, sono due le certificazioni da ricercare sul packaging, per essere certe che ciò che leggiamo in una pubblicità o proposta commerciale, corrisponda al vero:

ECOLABEL UE: è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010  in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

Per poter utilizzare questo marchio, bisogna seguire una procedura ben precisa (se avete voglia di leggere, cliccate qui

Fonte Ministero della Transizione Ecologica
Governo Italiano

certificazione PEFC

La certificazione forestale fornisce uno strumento per promuovere la gestione sostenibile delle nostre foreste e garantisce che i prodotti basati su materie prime forestali che raggiungono il mercato sono stati ottenuti da foreste gestite in modo sostenibile.

Vediamo nel dettaglio questi due processi: 

La certificazione di gestione sostenibile delle foreste assicura che le foreste siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici.

La certificazione di catena di custodia tiene traccia dei prodotti forestali dalle foreste gestite in maniera sostenibile al prodotto finale. Dimostra che ogni fase della catena di approvvigionamento è attentamente monitorata attraverso audit indipendenti per garantire che siano escluse le fonti non sostenibili.

Se volete più informazioni, leggete qui 

Fonte PEFC Italia

verifica sui packaging

In conclusione, quando parliamo o sentite parlare di salvaguardia del Pianeta Terra 🌍verificate che le parole trovino riscontro nei fatti: cercate i loghi delle certificazioni.

Io ho già fatto una piccola ricerca per voi e ho trovato l’azienda COSMETICObeauty che ne è dotata.

Qui potete trovare un esempio di lenzuolini ecologici

Spero di esservi stata utile