Non farti cogliere impreparata

Non farti cogliere impreparata

Trattamenti post-ferie

Che l’estate mi piaccia, nonostante le alte temperature di questi mesi, credo che ormai si sappia.

Adoro tutto quello che è sole, caldo, luce, libertà di indossare una cosa al volo e di essere già pronta!

Per la nostra pelle, invece, tutto questo sole e caldo eccessivo, non sono proprio l’ideale.

Le macchie cutanee

Uno degli inestetismi in cui incorriamo più di frequente in estate sono le macchie cutanee.

La pigmentazione cutanea è il colore della nostra pelle ed è dovuto alla produzione e distribuzione di melanina, prodotta dai melanociti situati nell’epidermide.

La produzione di melanina può subire variazioni quantitative e dar luogo alla formazione di macchie cutanee ipocromiche (più chiare) o ipercromiche (più scure). Il processo di produzione della melanina, come abbiamo detto, avviene all’interno del melanocita attraverso reazioni consequenziali che portano alla trasformazione della tirosina in melanina.

Nelle prime due reazioni interviene un enzima: la tirosinasi che, coadiuvata da rame e ossigeno, permette la trasformazione della tirosina in melanina.

Una volta formata, la melanina viene inglobata nei melanosomi, veicolati nei prolungamenti dei melanociti e ceduta ai cheratinociti che, assorbendola, determinano il naturale colore della pelle. In condizioni normali, il processo di ricambio dell’epidermide fa sì che la pelle che si è scurita tenda a tornare spontaneamente del suo colore naturale una volta cessato lo stimolo che ha indotto la produzione della melanina (processo che accade ad esempio quando ci si abbronza in vacanza)

A volte, però, la produzione e la risalita in superficie della melanina sono eccessive e continue e la pelle non è in grado di ritornare alle condizioni ideali. Queste iperpigmentazioni localizzate possono essere provocate da vari fattori e in estate, senza adeguate protezioni, il sole è sicuramente la causa maggiormente imputabile.

I trattamenti

In estate, i trattamenti antimacchia sono fortemente sconsigliati, anche in considerazione del fatto che gli effetti benefici dei principi attivi che andiamo a utilizzare rischiano di essere alienati proprio dal sole troppo forte.

È buona norma comunque essere sempre preparati con trattamenti e prodotti specifici con i quali accogliere le clienti al rientro dalle ferie.

Oggi il mio consiglio è per il trattamento ILLUMINA di DERMO28, specifico per minimizzare discromie e iperpigmentazioni.

ILLUMINA by DERMO28

Il passare del tempo, l’eccessiva esposizione solare e i cambiamenti ormonali, sono le principali cause dell’alterazione dei melanociti, responsabili della produzione di melanina.

Cause ambientali o fisiologiche possono compromettere il loro normale processo creando così discromie cutanee. Per trattare le discromie e garantire una potente azione antietà nasce la Collezione retail e professionale ILLUMINA.

Studiata e realizzata dal Centro Studi & Ricerche DERMO28 in collaborazione con il prestigioso Dipartimento di Dermatologia e Venereologia dell’Università de L’Aquila, tratta le iperpigmentazioni melaniniche e svolge un’efficace azione antietà.

Ad azione illuminante per tutto il viso e schiarente per le macchie cutanee, contrasta i danni solari e lo stress ossidativo.

La sinergia di estratti naturali, come Liquirizia e Uva Ursina, migliora l’omogeneità dell’incarnato contrastando le discromie. L’azione esfoliante degli Acidi della Frutta rimuove le cellule ricche di melanina che si accumulano sulla superficie.

Garantisce inoltre un’azione antietà stimolando il corretto turnover cellulare e la produzione di nuove fibre di Collagene.

I prodotti professionali e di cura domiciliare sono indicati per i seguenti inestetismi cutanei:

  • Iperpigmentazioni e discromie
  • Perdita di luminosità
  • Invecchiamento genetico, ambientale e ormonale
  • Perdita di tono ed elasticità
  • Rughe medie e profonde
  • Disidratazione

PRINCIPI ATTIVI

  • Niacinamide – ad azione schiarente
  • Liquirizia – ad azione lenitiva e protettiva
  • Uva Ursina – ad azione astringente e illuminante
  • Acido Glicolico e Lattico – ad azione esfoliante ed elasticizzante

Cosa aspetti? Scopri di più sulla Collezione ILLUMINA e stupisci le tue clienti al ritorno dalle ferie!

contatti

Il Servizio Clienti è a vostra disposizione 

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00

Alla prossima con altre importanti novità e consigli per il nostro lavoro.

Annalisa Piccini