Nuovo trattamento per le rughe

Nuovo trattamento per le rughe

Nuovo trattamento per le rughe

Ormai su qualsiasi blog rivolto alle donne si leggono questi primi consigli per il trattamento per le rughe, utili a limitarne l’insorgere: dieta sana, sufficienti ore di sonno, regolare esercizio fisico, un regime di bellezza completo.

All’ultimo punto entrate di diritto voi estetiste che, con un’attenta analisi della situazione, partendo ovviamente dall’età della vostra cliente, saprete consigliare i trattamenti migliori da effettuare nel vostro centro estetico e i prodotti domiciliari, per il mantenimento dei risultati tra un trattamento e l’altro. 

Innanzi tutto, ricordate di ripetere alle vostre clienti che la pelle cambia ed invecchia con l’età, ed è per questo che anche i bisogni cambiano.

A voi spetta il compito di trovare i prodotti adatti ad ogni momento.

Possiamo classificare le rughe in due grandi segmenti: le rughe d’espressione, che compaiono sul volto sia di persone giovani, che meno giovani. Queste si manifestano per l’azione riflessa dei muscoli facciali e in particolare in seguito ad emozioni, stati d’animo, tic, ecc. La particolarità delle rughe d’espressione è che si presentano anche nel caso di una pelle elastica.

Abbiamo poi le rughe d’invecchiamento, che sono invece il risultato di un rilassamento della pelle, un processo fisiologico che si manifesta dai trent’anni in poi.

Influiscono anche dimagrimenti rapidi, eccessiva esposizione ai raggi solari o alle lampade abbronzanti, o esposizioni prolungate a determinate condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli.

invecchiamento della pelle

A partire dai 30 anni

La pelle perde man mano la sua capacità di trattenere acqua e la sua elasticità, iniziando così a far comparire le prime rughe che nascono dai continui e involontari movimenti che quotidianamente il nostro viso compie, attraverso la contrazione e la distensione dei muscoli sottostanti (rughe d’espressione). Questo primo stadio di invecchiamento cutaneo, anche definito mioinvecchiamento, si localizza generalmente sulla fronte, ai lati della bocca e fra le sopracciglia. Successivamente, con il passare del tempo, anche il rinnovamento cellulare rallenta.

Questo fenomeno si manifesta in superficie con pelle opaca e spenta, rilievo cutaneo non uniforme e comparsa di piccole rughe.

Nel frattempo il film idro-lipidico, la principale barriera protettiva della pelle, si assottiglia.

Ciò determina secchezza e disidratazione: diminuisce la produzione di elastina e collagene, che comporta una perdita di elasticità e compattezza cutanea.

Fattori ambientali esterni (raggi UV, inquinamento, smog, stress, alimentazione) muovono i radicali liberi, che attivano gli enzimi contribuendo alla distruzione dei componenti principali del derma (elastina, collagene, acido ialuronico), peggiorando ulteriormente la situazione.

verso i 40 anni

La pelle può presentare un brusco calo di vitalità, e l’invecchiamento è sempre più evidente. Il viso si presenta decisamente più opaco, meno elastico e le rughe diventano più visibili.

Oltre ad una corretta condotta di vita, in questi anni, diventano indispensabili trattamenti curativi e protettivi specifici per la pelle.

In questo decennio di vita della pelle, è utile ricordare, inoltre, che i problemi di pigmentazione sono nella norma, perché la pelle inizia a produrre meno melanina.

Le cellule responsabili della pigmentazione epidermica rallentano l’attività, così il colorito diventa più spento e poco omogeneo.

alla soglia dei 50 anni

Con il blocco dell’attività ovarica, alla pelle viene a mancare la protezione degli estrogeni, che hanno un effetto idratante e nutriente sui tessuti.
Aumentano, così, le perdite di elasticità e tono.

Si calcola che nei primi cinque anni post-menopausa il contenuto di collagene del derma cali di circa il 30 per cento.

Per questo motivo, mentre le rughe si accentuano, i tessuti delle palpebre, delle guance, del sottomento e del seno tendono a rilassarsi, scivolando verso il basso

La cute si assottiglia anche a causa della mancanza di calcio, che dai 40 anni viene assimilato con maggior fatica dall’organismo, ma è un minerale fondamentale per la coesione cellulare.

consigli per il trattamento delle rughe

Ottimi consigli da dare alle vostre clienti, potrebbero essere questi:

  • Pulire costantemente la pelle, mattina e sera, con prodotti specifici ed idonei per la propria tipologia cutanea.
  • Mantenere la pelle sempre ed opportunamente idratata, utilizzando sempre prodotti cosmetici di ottima qualità.
  • Limitare le esposizioni al sole, oppure alle lampade abbronzanti. Quando ci si espone avere cura di farlo con gradualità, proteggendo la cute con prodotti specifici contenenti filtri protettivi (anche quando la pelle è già abbronzata).
  • Fare respirare la pelle il più possibile, evitando il fumo di sigaretta sia attivo che passivo.

trattamento per le rughe da proporre alle vostre clienti

Nel vostro istituto potete invece proporre questa novità: ESA 19, il trattamento prime rughe a marchio Bellezza Italiana ideato dalla casa cosmetica QD Italia, elasticizzante e rivitalizzante. Si fonda sull’utilizzo della sostanza attiva esapeptide-19 (simil botulino), indirizzata nello svolgimento di distensione e sollevamento delle rughe di espressione, e inoltre capace di riprodurre l’azione botulinica eliminando i rischi.

La modalità di attivazione del trattamento, viene supportata da sostanze di alta potenzialità attiva.

Queste sono mirate ad incrementare la capacità di assorbimento transdermico, attivando il metabolismo dermo cutaneo, dinamizzando il microcircolo cutaneo, alimentando il metabolismo proteico. Inducendo un processo di ritenzione dell’apporto idro-elastico e stimolando i processi di contrasto dei radicali liberi ed apportando luminosità nel tessuto cutaneo di superficie.

caratteristiche del trattamento per le rughe

Il trattamento è strutturato su base idrolitica (emulsione siero-fluido-acquosa), ovvero senza aggregazione di oli eudermico-ammorbidenti di superficie.
Ciò consente un’ampia veicolazione profonda degli attivi presenti, i quali una volta fissati, contribuiscono a: creare un intenso riequilibrio delle condizioni di elasticità della pelle; minimizzare la percezione e la visibilità delle rugosità, nonché l’immediato effetto di riempimento cutaneo pieno e voluminoso (percepibile all’instante ad occhio nudo).

Tutto ciò grazie allo stimolo profondo e all’innalzamento cutaneo, indotto nel tessuto corneo e all’inestetismo delle rugosità.
ESA 19 ha un’elevatissima sinergia di attivi specifici per ricomporre l’elasticità cutanea profonda.
Alcuni principi attivi Anti-Age efficaci e riconosciuti sono: Collagene, Vitamine, Aminoacidi, Proteine, Lecitine, Enzimi.

Ovviamente hanno pensato a tutto, e potete consigliare la Crema Filler 50ml, come prodotto da applicare a casa, per mantenere il risultato ottenuto già dal primo trattamento in cabina e accompagnare la pelle al trattamento successivo.

Mentre il Magic Lift, un prodotto che riduce visibilmente le borse sotto gli occhi, è un prodotto di cui potete consigliare l’utilizzo anche prima di uscire per recarsi ad un evento.

La vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti