Oggi Vi parlo di … chi puo aprire un Centro Estetico

Oggi Vi parlo di … chi puo aprire un Centro Estetico

Ciao a tutte Ragazze… o meglio, amiche Estetiste,
oggi, mentre chiacchieravo con alcune di voi, una Vostra collega mi ha chiesto:

“Mi sono diplomata prima dell’entrata in vigore della legge 1/90, quando non era obbligatorio frequentare il terzo anno per avere la qualifica di estetista. Oggi vorrei aprire un centro estetico mio, ma… posso farlo?”

Rispondo a lei e a tutte voi che non sapete se avete i requisiti o meno per aprire il Vostro “regno”.

La legge in vigore oggi alla quale dovete fare riferimento è la 1/90 e dice:

La qualificazione professionale di estetista si intende conseguita, dopo l’espletamento dell’obbligo scolastico, mediante il superamento di un apposito esame teorico-pratico preceduto dallo svolgimento:

  • a) di un apposito corso regionale di qualificazione della durata di due anni, con un minimo di 900 ore annue; tale periodo dovrà essere seguito da un corso di specializzazione della durata di un anno oppure da un anno di inserimento presso una impresa di estetista; (quindi i classici tre anni che tutte sanno)
  • b) oppure di un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, come disciplinato dalla legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni ed integrazioni, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria, e seguita da appositi corsi regionali, di almeno 300 ore, di formazione teorica, integrativi delle cognizioni pratiche acquisite presso l’impresa di estetista; (quindi dopo aver fatto, in ordine: un apprendistato presso un centro estetico + un corso di 300 ore + un anno da dipendente presso uno studio medico specializzato o presso un centro estetico)
  • c) oppure di un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, accertata attraverso l’esibizione del libretto di lavoro o di documentazione equipollente, seguita dai corsi regionali di formazione teorica di cui alla lettera b). Il periodo di attività di cui alla presente lettera c) deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione ai corsi di cui alla lettera b). (Quindi dopo aver lavorato per tre anni come dipendente di un centro estetico e dopo aver frequentato un corso integrativo di 300 ore. L’importante è che i tre anni lavorativi siano stati svolti non oltre 5 anni prima dall’iscrizione al corso)

In ogni caso, se vi rimangono dei dubbi, fate sempre riferimento alla Vostre associazioni di categoria, che sono CNA e Confartigianato, della città in cui vivete e volete aprire il centro estetico.

Spero di esservi stata utile… alla prossima.

Valentina

P.S. Se avete domande e/o dubbi, o volete che vi parli di un argomento in particolare, iscrivetevi al sito (trovate il form in Home Page in alto a destra) in modo da avere così la possibilità di commentare i miei articoli!

Vi aspetto numerose!

Nel prossimo articolo vi parlerò di cosa prevede la legge per lo svolgimento del Vostro lavoro.
In parole povere… cosa l’estetista può fare, cosa può utilizzare, in che modo può operare e cosa invece non le è concesso!
Stay Tuned

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. Antonio| 19 Maggio 2018 |Rispondi

    Si può aprire un centro estetico con il diploma di bio tecnologia sanitaria Grazie

    • Valentina Benedetto| 19 Maggio 2018 |Rispondi

      No. Serve la direzione tecnica da depositare in camera di commercio e la ha un’estetista che ha completato il ciclo di studi.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti