onCLINIc: in difesa e in aiuto delle pelli più fragili

19 Ago 2020

onCLINIc: in difesa e in aiuto delle pelli più fragili

Ciao Ragazze e ciao Ragazzi,

oggi voglio tornare su un argomento assolutamente attuale e su cui so che voi posate la Vostra attenzione: la pelle delle Vostre clienti.

Ma partiamo da alcuni concetti base.

La pelle è il nostro organo più esteso e come una guerriera, ci protegge e ci difende dagli agenti esterni. Nonostante la sua forza, a volte si indebolisce, si irrita e diventa più sensibile, a causa dell’interazione con fattori di varia natura quali l’inquinamento, l’esposizione al sole o l’effettuazione di dure cure farmacologiche che frequentemente rendono la pelle più reattiva, fragile e sensibile.

È necessario fare una precisa distinzione tra pelle sensibile e pelle fragile per meglio comprendere le attenzioni che queste tipologie cutanee richiedono.

Con il termine “pelle fragile” si fa riferimento a quella tipologia cutanea particolarmente delicata, come quella degli anziani e dei bambini o quella danneggiata dal foto-invecchiamento. Quando si parla di “pelle sensibile” invece, ci si riferisce ad una particolare condizione di vulnerabilità caratterizzata da una maggiore predisposizione a reagire a sostanze e a prodotti generalmente ben tollerati.

Fattori esterni, come l’inquinamento, l’esposizione eccessiva al sole, etc. hanno reso più diffusa che in passato l’insorgenza di fenomeni quali pelli fragili e sensibili.

A tal proposito è stato coniato in ambito cosmetico, il termine “Cosmetic Intollerance Syndrome” ossia una forma di intolleranza aspecifica verso numerosi prodotti cosmetici.

Pelli sensibili e fragili necessitano quindi di prodotti cosmetici formulati ponendo particolare attenzione agli ingredienti che li compongono, la cui scelta deve essere effettuata tenendo in forte considerazione le peculiarità di questa tipologia di pelle.

Ed è per questo che grazie all’unione sapiente tra scienza e natura, nasce onCLINIc, la linea di dermo-cosmetici per la pelle del viso e del corpo dedicata alle persone con pelli sensibili, che presentano discomfort cutanei o soggetti sottoposti a cure farmacologiche importanti che contribuiscono a rendere la loro cute più fragile e sensibile. La linea onCLINIc è composta da 5 prodotti formulati per rispondere in modo delicato ma efficace agli step fondamentali per una corretta igiene cosmetologica quotidiana: detergere, idratare, lenire e proteggere.

In questi casi, l’obiettivo primario del trattamento dermocosmetico è di ricostruire e rafforzare la barriera cutanea alterata e ripristinare e mantenere il buono stato cutaneo, grazie all’azione mirata di principi funzionali in grado di rispondere alle esigenze di una pelle così bisognosa di maggiore attenzione. Questo tipo di cute non solo necessita di una protezione più specifica dagli agenti esterni che possono più facilmente danneggiarla, ma è anche alla ricerca di cosmetici che possano aiutarla a ritornare alla normalità, agendo in modo eudermico.

Le pelli sottoposte a cure farmacologiche importanti, tra le quali le terapie oncologiche come chemioterapia o radioterapia, soffrono degli inevitabili effetti collaterali di questi trattamenti, che possono frequentemente ledere cute e annessi, rendendoli ancora più sensibili, fragili, delicati, reattivi ed indifesi. Terapie invasive, come quelle descritte, hanno come obiettivo di colpire e distruggere le cellule tumorali. Purtroppo tutto ciò può però portare ad effetti che si ripercuotono inevitabilmente anche sulle cellule sane dell’organismo nella sua tua totalità ed anche della pelle. Per tutto questo, la pelle sottoposta a cure oncologiche è una pelle “particolare” e necessita di cosmetici ideati, progettati e realizzati ad hoc per rispondere a queste esigenze e per portare non solo benefìci effettivi a livello cutaneo, ma anche un auspicabile sollievo psicofunzionale più che necessario durante periodi così difficili per la vita dei pazienti.

onCLINIc si schiera quindi in difesa di queste tipologie di pelle (sensibili, fragili, delicate, reattive ed indifese), rinforzando la barriera cutanea e restituendo idratazione, grazie ad un efficace effetto lenitivo, idratante ed emolliente dei prodotti della linea, in grado di ridonare comfort e sollievo alle pelli in difficoltà.

Nata allo scopo di fornire prodotti a sostegno di una pelle da difendere maggiormente, la linea onCLINIc, realizzata da Marzia Clinic, mette a disposizione prodotti delicati, non aggressivi, in grado di salvaguardare il benessere e la salute della cute, anche nei momenti più difficili: aumentando la funzionalità della barriera protettiva, apportando e reintegrando il corretto nutrimento, aumentando le difese naturali, riducendo fenomeni di secchezza, desquamazione, irritazione e arrossamenti.

AIDECO

AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, nasce nel 2007 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli specialisti che operano nel campo della dermo-cosmetologia con il fine di migliorare la qualità di vita dell’individuo.

AIDECO è un’associazione scientifica, senza scopo di lucro, che assiste le aziende operanti nel settore dermo-cosmetico, supportandole nella fase di validazione e ottenimento dell’eccellenza tecnico-scientifica e per confermare sicurezza ed efficacia dei prodotti della salute.

Per questa ragione Marzia Clinic, per la linea onCLINIc ha deciso di avvalersi del supporto di AIDECO, offrendo ulteriore garanzia di serietà circa la formulazione dei prodotti e l’approvazione delle informazioni/comunicazioni utilizzate, soprattutto nel caso di una linea come questa che esige quotidianamente maggiore attenzione e trattamenti specifici per donare sollievo e comfort.

 

Vediamo nel dettaglio i Prodotti che compongono la linea onCLINIc

Crema lenitiva Viso e Corpo

Una crema dalla texture leggera formulata per lenire, proteggere, idratare ed aiutare a ridurre gli effetti di una forte fragilità, secchezza e sensibilità della pelle di viso e corpo, anche a causa delle terapie oncologiche.

L’estratto di Boswella Serrata altamente titolato (INCI: BOSWELLIA SERRATA RESIN EXTRACT) aiuta ad alleviare efficacemente rossori, eritemi ed alterazioni tipiche della pelle fragile, coadiuvando il rispristino della naturale barriera cutanea.

Formulata per un trattamento quotidiano reintegrante e “ristrutturante” grazie ad un’efficace azione lenitiva duratura nel tempo.

 

 

 

Olio Emolliente Ristrutturante

Un olio emolliente e ristrutturante, caratterizzato dalla preziosa miscela di Oli di Avocado (INCI: PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL), Macadamia (INCI: MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL) e Mandorle Dolci (INCI: PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL) per un effetto lenitivo e rigenerante in modo particolare per pelli secche, desquamanti o tendenti all’atopia, sensibili e fragili, anche a cause di terapie oncologiche.

Arricchito di Oleoliti di Calendula (INCI: CALENDULA OFFICINALIS (FLOWER) EXTRACT e Iperico (INCI: HYPERICUM PERFORATUM (FLOWER/TWIG) EXTRACT), aiuta ad alleviare il prurito, a ricreare lo stato protettivo dell’epidermide riducendo l’eccessiva secchezza e lasciando sulla pelle una sensazione di morbidezza, setosità e levigatezza.

 

 

 

 

Detergente Emolliente Viso e Corpo

Questo detergente emolliente è un’emulsione fluida delicata, particolarmente indicata per la pelle del viso e del corpo fragile, disidratata e sensibile, anche a causa delle terapie oncologiche.

La sua formula non schiumogena e non aggressiva, deterge delicatamente viso e corpo nel pieno rispetto dell’equilibrio cutaneo.

Gli ingredienti addolcenti, idratanti e nutrienti, come l’Olio di Cocco (INCI COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL), attuano una profonda azione lenitiva e restitutiva. Le proprietà calmanti e lenitive degli estratti di Malva e Camomilla (INCI MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT e CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT) aiutano ad alleviare la sensazione di prurito, donando immediato comfort e morbidezza alla pelle.

 

 

Deodorante delicato

Deodorante vapo e non gas, senza alcohol e senza Sali di alluminio, neutralizza con efficacia e delicatezza le molecole responsabili della formazione dell’odore sgradevole, senza interferire con la naturale traspirazione cutanea.

Formulato per le pelli più fragili e sensibili, predisposte ad arrossamenti e ad irritazioni del cavo ascellare, per le pelli più delicate anche sottoposte a cure oncologiche.

 

 

 

 

Crema anti-desquamazione mani e piedi

La crema anti-desquamazione è specifica per la pelle di mani e piedi e possiede spiccate proprietà idratanti ed emollienti.

Contenente “Sangue di Drago” (INCI: CROTON LECHLERI RESIN EXTRACT), è stata specificatamente progettata per il trattamento urto di zone cutanee colpite da forte desquamazione, anche a causa delle terapie oncologiche.

La pelle di mani e piedi risulterà riequilibrata, morbida e nutrita grazie alla potente azione idratante e restitutiva  dell’Olio di Jojoba (INCI: SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL), dell’Olio di Avocado (INCI: PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL) e della cera d’api (INCI: CERA ALBA (BEESWAX) che aiutano il reintegro della fisiologia anche della pelle più secca, xerotica e desquamata.

 

 

 

 

Se desiderate avere maggiori informazioni, potete scrivere a: info@marziaclinic.com

Trovate Marzia Clinic su Facebook

Su Instagram

E su Linkedin

Se volete guardare qualche loro video, potete seguire il loro Canale Youtube

 

Spero di esservi stata utile

La Vostra Valentina

Lascia il tuo commento

LA NOSTRA COMMUNITY

Unisciti a noi e resta sempre informata

L'outlet dell'estetica
Il salotto di Estetispa
A.A.A. Estetista cercasi
Estetispa Academy