Pelle del viso e invecchiamento cutaneo

Pelle del viso e invecchiamento cutaneo

Pelle del viso e invecchiamento cutaneo

I perchè delle rughe

Più di ogni altra parte del corpo, il viso e la sua pelle, racchiudono e riflettono il benessere lasciando trasparire il nostro stato di salute. Ma aimè tutti sappiamo di non poter fermare il tempo e l’invecchiamento cutaneo.

Inquinamento, eccessiva esposizione al sole, diete troppo drastiche e tanti altri fattori possono però velocizzare le cose ed ecco che iniziano a comparire le prime rughe che tanto fanno disperare. 

Ti sarà sicuramente già capitato, di ricevere all’interno del tuo istituto di bellezza uomini e donne alla ricerca di un rimedio per combattere i segni di invecchiamento ed è per questo che abbiamo deciso di dedicarti questo spazio, per aiutarti a consigliar loro il meglio.

Innanzi tutto, facciamo una rapida distinzione tra uomo e donna.

differenze tra pelle maschile e femminile

Non so se avete mai letto il libro di John Grey “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere”,  ma mai libro fu più azzeccato. Ve lo consiglio!

Il titolo rende già molto bene l’idea sul fatto che si, siamo simili, siamo persone, facciamo parte del genere umano ma, siamo estremamente diversi e anche la nostra pelle lo è.

Vediamo le differenze sostanziali!

maschile

Nell’organismo maschile, all’inizio della pubertà, entrano in azione gli ormoni sessuali che, per quanto riguarda la pelle, portano:

  • Pelle meno morbida e più spessa;
  • Strato corneo della pelle fornito di maggior strati rispetto alla donna;
  • Maggior presenza di ghiandole sebacee;
  • Vasi capillari del viso meno fragili;
  • Maggior accentuazione di solchi e pieghe cutanee.

femminile

Nell’organismo femminile, invece, durante la pubertà inizia ad essere prodotta la follicolina che influenza in modo notevole le condizioni della pelle. Nella donna si possono notare soprattutto:

  • Pelle meno spessa;
  • Secrezione delle ghiandole sebacee rallentata;
  • Predisposizione a patologie come varici, couperose, ecc…
  • Maggiore ritenzione di liquidi;
  • Distribuzione del grasso in particolari aree del corpo.

Come e perchè si formano le rughe

Dalla descrizione sopra si può notare come siano differenti i due organismi.

È utile sottolineare, però, come sia nell’uomo, sia nella donna, le principali cause di invecchiamento della pelle restano i radicali liberi.

I radicali liberi, infatti, svolgono la loro azione sui mitocondri cellulari che dovrebbero garantire l’energia alle cellule ma che, se attaccati, causano gravi danni a organi come il cuore, il cervello e in particolare la cute.

Quest’ultima invecchia più velocemente dando vita alle tanto temute rughe che si formano con l’avanzare dell’età e iniziano a comparire già dai 25 anni di età.

Le rughe sono solchi, spaccature o ripiegature in alcune parti del corpo, nelle quali il rivestimento cutaneo è sottoposto a continue sollecitazioni da parte dei sottostanti gruppi muscolari.

Ad esempio avviene sulle mani o sul viso: sotto le palpebre, ai lati della bocca, sopra le labbra, sulla fronte e vicino al naso.

Gli elementi che portano alla formazione di rughe sono numerosi e non è quindi facile determinarne i diversi tipi. In ogni caso, possiamo parlare di rughe da invecchiamento, rughe di espressione e rughe emotive.

Rughe da invecchiamento

Si manifestano sulla pelle con il naturale scorrere del tempo, perdendo l’elasticità e la compattezza naturale e molto spesso compaiono perché la pelle non viene ben idratata, si stria e si secca.

Tipiche rughe da invecchiamento sono quelle nasogeniene, causate dall’abbassamento delle guance rilasciate.

Rughe di espressione

Si manifestano su un’epidermide relativamente giovane e comunque non influenzata dalle rughe da invecchiamento. Sono il risultato di atteggiamenti mimici protratti come strizzare gli occhi, fare smorfie, ecc…

Rughe emotive

Si formano in seguito a stati d’animo negativi o positivi che, diventando atteggiamenti abituali, si fissano in rughe ed espressioni tipiche.

Un esempio di rughe “emotive” possono essere le rughe disposte orizzontalmente sull’arco frontale per indicare sorpresa o meraviglia.

In uno dei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio i fattori che causano l’invecchiamento cutaneo della pelle del viso e non solo!

PS Ti sei pers* l’articolo sulle differenze di accumulo adiposo tra uomo e donna? Te lo lascio qui!

Vuoi rimanere aggiornat*?

Se non vuoi perderti tutte le notizie più importanti del settore beauty professionale ti consiglio di seguirci sui social e attivare la campanella 🔔

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti

Acido Glicolico

L’acido glicolico è uno degli ingredienti più utilizzati in estetica professionale grazie alla sua capacità di trasformare visibilmente la pelle.

Leggi di più...