San Valentino: 10 consigli da William
Diventa il cupido che fa breccia nei cuori delle tue clienti…
Ormai lo sapete, con William Fiorani di Beauty Training che è un vulcano di idee e consigli, mi è bastato dirgli:
“ma per San Valentino che cosa consiglieresti alle estetiste di Estetispa?” che subito mi ha preparato questo vademecum per voi.
Tante sono le strategie che si possono mettere in atto per acquisire nuovi clienti e fare cassetto nel proprio Centro Estetico e uno di questi è sicuramente l’organizzazione di un evento in concomitanza di una ricorrenza.
San Valentino è sicuramente, lo sapete bene, una ricorrenza molto importante per il settore del Beauty.
Ogni anno migliaia di innamorati acquistano e ricevono regali dedicati alla bellezza, acquistati presso i centri estetici. Qui entrate in scena voi e i vostri Istituti, che hanno l’opportunità di vendere, incassare e fidelizzare facendo felici le vostre clienti!
Dopo le festività natalizie, infatti, San Valentino è la prima ricorrenza dell’anno da sfruttare al massimo per aiutare il vostro Centro Estetico a vendere più prodotti, trattamenti e regali con unico comune molla che spinge le persone all’acquisto, l’amore!
10 consigli
Ecco per voi 10 consigli su come avere successo grazie agli eventi, organizzati per ricorrenze come San Valentino:
1.
San Valentino è sicuramente la ricorrenza per eccellenza da sfruttare al massimo per creare un evento in cui ci si può far conoscere, acquisire nuovi clienti e allo stesso tempo vendere prodotti e servizi in linea con le esigenze delle persone.
Si può inoltre decidere di legare questa ricorrenza alla promozione esclusiva di un prodotto o a un particolare trattamento, mentre se si vuole promuovere un’apparecchiatura si possono organizzare eventi che durano anche una settimana. Per questo tipo di eventi tenete sempre presente, per avere il giusto appeal sulla clientela, la stagionalità. Nel caso di San Valentino potete concentrarvi su trattamenti corpo e percorsi benessere ad alto rendimento per regali importanti!
2.
Riguardo alla frequenza con cui vanno organizzati gli eventi può dipendere da una serie di fattori. Sicuramente dovete valutare quanto tempo avete a disposizione; ricordate, per organizzare un buon evento il nostro consiglio è di muoversi con almeno 3-4 settimane di anticipo.
3.
Passiamo ai consigli di tipo economico. Si possono fare eventi a costo zero ma se volete un evento riuscito dovrete anche prevedere un budget adeguato. È molto importante capire che in base al budget investito si ha un ritorno economico congruo. L’equazione è semplice, più grande è l’investimento in termini di denaro, più elevato sarà il ritorno economico dai vostri clienti che acquisteranno da voi.
4.
Qualsiasi sia il tipo di evento deciderete di organizzare, deve avere sempre alla base una motivazione! Bisogna sempre chiedersi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere: è fondamentale avere sempre un’idea chiara su ciò che si vuole sponsorizzare o proporre, che si tratti di un obiettivo di vendita o di marketing per avere nuovi clienti.
5.
L’Organizzazione è all’apice di tutto, ovvero tutta la parte organizzativa vera e propria, dove si valutano tutti gli elementi necessari per la buona riuscita dell’evento: tempo, collaboratori coinvolti, luogo e budget che si è deciso di investire. In questa fase è molto importante pianificare tutta l’organizzazione in modo da creare le giuste aspettative nei confronti dei vostri clienti.
6.
Alcuni consigli operativi che è bene avere chiari fin dall’inizio:
- Definire e accertarsi della disponibilità di un budget specifico per le attività di marketing (Facebook, Invito cartaceo).
- Fare e consultare una lista dei clienti da invitare attraverso la ricerca nella propria banca dati/agenda.
- Preparare il messaggio di Invito all’evento, la chiamata di conferma della partecipazione e le offerte specifiche, acquistabili dai clienti durante l’evento.
7.
Avere un obbiettivo ben definito e condiviso con il vostro staff. Una volta definito l’obiettivo dovrete creare delle offerte specifiche per i clienti che acquisteranno solo durante l’evento o la ricorrenza in sé. Al fine di raccogliere i frutti avrete bisogno di un metodo di vendita che vi permetta di seguire passaggi precisi e fare in modo che siano i vostri clienti a chiedere di acquistare da voi.
8.
Regalate qualcosa ai clienti. Preparate un piccolo regalo a tema e un discorso ad hoc per fare in modo che torneranno nei mesi successivi. In alternativa potete anche puntare su delle offerte speciali limitate nel tempo e nelle quantità per invogliarli ad acquistare immediatamente. San Valentino è perfetto per questo tipo di promozione commerciale.
9.
Una cosa molto importante da non sottovalutare mai è il post-evento. I vostri clienti non si devono sentire abbandonati e non devono vivere l’esperienza dell’evento come un momento singolo. Nel caso di San Valentino, i giorni seguenti sono importanti per mantenere alta l’attenzione delle clienti continuando a coccolarle.
Inviate loro un messaggio per ringraziarle di essere venute all’evento e approfittatene per creare un po’ di attesa e curiosità anticipando loro l’organizzazione di un nuovo evento con tante novità pensate solo per loro…
10.
Vetrina, allestimento, Social: ricordatevi di curare ogni minimo particolare, a prescindere che voi decidiate o meno di fare un evento o solo di promuovere determinati prodotti e servizi per una singola ricorrenza. Nel caso di San Valentino, partendo dalla vetrina, il consiglio è quello di renderla il più attraente possibile mettendo in mostra i prodotti, gift box e servizi che si possono regalare o regalarsi in questa ricorrenza.
Il colore predominante deve essere sicuramente il rosso con accostamenti dorati e neri, da sempre colori che richiamano a tutto ciò che rientra nella sfera dell’amore. Anche i Social, oggi sono importantissimi, ricordatevi di comunicare con anticipo e con delle grafiche adeguate che San Valentino sta arrivando e che nel vostro Centro Estetico “regalare la bellezza a chi vuoi bene” è qualcosa di bello, conveniente e che fa bene allo spirito e al corpo!
Quali RISULTATI aspettarsi?
Se seguirete questi semplici consigli, con il giusto anticipo, con delle persone che vi aiutano e con un obiettivo ben chiaro, il ritorno di immagine è assicurato, perché in questo modo potrete farvi conoscere e acquisire nuovi clienti.
Anche il ritorno di tipo economico sarà sicuramente interessante dal momento che avrete la possibilità di avere un cospicuo numero di clienti e potenziali nuovi clienti tutti completamente focalizzati a conoscere il vostro centro, i vostri servizi e le bellissime opportunità di bellezza che metterete a disposizione.
Beauty Training e i suoi Coach specializzati ogni giorno supportato i centri estetici come il vostro nella creazione e organizzazioni di eventi finalizzati ad aumentare la clientela e migliorare allo stesso tempo le vendite di prodotti e trattamenti.
Vi piacerebbe avere al vostro fianco un Coach specializzato per scoprire quali strategie di marketing e vendita utilizzare per San Valentino?
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