Scopriamo la Mastica

principio attivo contro la disidratazione della pelle

Ciao ragazze e ben trovate,

in questo periodo dell’anno,  più che in altri, non possiamo sottovalutare  la disidratazione della pelle.

Tra i tanti cosmetici e principi attivi che possiamo utilizzare, uno sicuramente ha attirato la nostra attenzione: la MASTICA proveniente dalla Grecia.

la mastica

Ma cos’è la mastica? E’ una resina dalle molteplici virtù e la si può trovare esclusivamente sull’isola di Chios. Le proprietà di questo principio attivo sono state certificate dall’European Medicine Agency’s (EMA) che, in occasione del meeting a tema Herbal Medicinal Products (HPMC), tenutosi a Londra nel 2015, ha approvato ed incluso la Mastica di Chios tra i medicinali a base di erbe tradizionali. Le indicazioni cosmetologiche, che sono quelle di nostra competenza, sono la capacità di calmare gli arrossamenti e la capacità cicatrizzante.

La Mastica è un ingrediente chiave ancora poco conosciuto dai più, ma utilizzato da millenni nella medicina e cosmesi tradizionale greca.  E’ un vero e proprio super food capace di nutrire, riparare e proteggere l’organismo intero. Ma conosciamo meglio questo ingrediente di cui si sentirà parlare tantissimo nell’immediato futuro.

La mastica vanta comprovate virtù anti batteriche, fungicide, antiossidanti, idratante e riparatrici ideali per un’efficace utilizzo in ambito cosmetico. Stimola inoltre la produzione di collagene, attenua e previene rughe e linee sottili grazie all’apporto di oltre 70 attivi.

Dove si coltiva

La Mastica è 100% greca. E come abbiamo detto  cresce solo ed esclusivamente nella zona sud dell’Isola di Chios. Ci hanno provato, a coltivarla altrove, ma senza successo.

La coltivazione della Mastica, negli anni in cui gli abitanti delle Isole emigravano in America, Germania ed Australia in cerca di lavoro, ha permesso agli abitanti di Chios di poter restare nella propria isola anche durante i periodi di difficoltà economica.

La coltivazione della Mastica ricopre ancora oggi un ruolo importante all’interno dell’economia di Chios. La sua coltivazione e la sua lavorazione si tramandano tutt’ora di padre in figlio.

 La Mastica, i cui benefici sono noti da oltre 2.500 anni, secondo Cristoforo Colombo era uno dei prodotti dal maggior valore commerciale: si dice che il nostro Colombo chiese al Re di Spagna di essere pagato, per la mastica, in oro zecchino e non in argento… L’argento andava bene per le spezie, ma per la mastica ci voleva ben altro: prezioso oro.

Inserire un  attivo così particolare all’interno di un prodotto idratante è sicuramente, non solo un’innovazione, ma un modo per prendersi cura della pelle creando un feeling importantissimo con l’ambiente e la natura.

Prodotti cosmetici che la contengono

Ma dove possiamo trovare un prodotto rigenerante ed idratante contenente la Mastica?

Nella nuovissima linea di Repêchage® HYDRA DEW PUREMastica e CamelliaJaponica al servizio di pelle secche e compromesse

Dermatologicamente e Clinicamente Testata, Senza Profumo Aggiunto

Specifica per pelli secche e compromesse.

Studi clinici hanno dimostrato che il suo utilizzo quotidiano rinforza, ripara e aumenta significativamente i livelli di idratazione sfruttando le proprietà di oli puri e di ingredienti di origine naturale tra cui

 – e Olio di Camellia Japonica – olio utilizzato da secoli in Giappone.

Ripristina inoltre il patrimonio naturale di fibre di collagenea favore di una pelle visibilmente ringiovanita e la sua efficacia è riconosciuta dai più illustri professionisti di estetica oncologica.

I RISULTATI*

Studi Clinici* hanno dimostrato i seguenti risultati:

Riduzione del 44% di linee e rughe dopo 2 settimane di utilizzo di Eye Contour Cream

Pelle più liscia e levigata del 45% dopo 28 giorni di utilizzo di Facial Moisturizer

Livelli di idratazione migliorati del 58% dopo 4 settimane di utilizzo di Night Cream

*studi clinici condotti da Independent Lab Study, NYC 2020

GLI INGREDIENTI CHIAVE

Estratto di Laminaria Digitata: alga bruna raccolta in modo sostenibile in grado di apportare 12 vitamine tra cui B12, C, E,K e betacarotene, 18 aminoacidi e 42 oligoelementi. Idrata, nutre e svolge un’efficace azione antiossidante. 

Mastica: preziosa resina color avorio estratta da piante che crescono esclusivamente sull’isoladi Chios sfruttata da millenni nella medicina tradizionale greca. In ambito cosmetico viene utilizzata in quanto rinforza le naturali barriere protettive della pelle, riduce secchezza e previene disidratazione. Contrasta inoltre la formazione di rughe.  

Olio di Semi di CamelliaJaponica: pregiato olio cherinforza le naturali barriere protettive della pelle, previene la perdita di idratazione, stimola la produzione di collagene di tipo 1. Svolge inoltre un’azione antiossidante, antinfiammatoria econtrasta la formazione di rughe e segni del tempo. 

Olio di Semi di Canapa: olio che vanta un perfetto equilibrio traacidi grassi essenziali Omega 6 e Omega 3. Favorisce il corretto funzionamento della pelle quale naturale barriera protettiva, idrata e svolge un’azione elasticizzante. 

Ialuronato di Sodio: componente naturale del tessuto connettivo è un polisaccaride dall’elevatissima capacità idratante in grado di fissare una grande quantità di acqua –  fino a 1000 volte il proprio peso. 

Tutte le informazioni sui prodotti Repêchage® le trovate presso Euracom: 

Milano
Via dei Pestagalli, 27

Tel.(+39) 02.502970 r.a
Fax (+39) 02.58019698

Alla prossima con altre novità per il vostro lavoro! 

Annalisa Piccini