Software Gestionale VS Carta
Oggi affrontiamo uno degli argomenti più dibattuti nell’ambito di gestione del centro estetico: Software Gestionale VS Carta.
Vediamo quali sono i pro ed i contro di questi due strumenti 😉
Software Gestionale vs carta: pro e contro
Inizio facendoti qualche domanda per farti riflettere sull’argomento!
La carta è sicuramente molto “rassicurante” ma sei certa che sia la risorsa giusta per la gestione di un’attività?
Scrivi un appuntamento velocemente ma quanti minuti servono per trovarlo?
E se la cliente volesse sapere quanto ha ancora da pagare del suo programma? Cerchi la sua scheda, quindi di nuovo a sfogliare carta…
La questione, però, non riguarda solo la ricerca delle informazioni bensì anche il loro inserimento, anche perché è davvero fondamentale per conoscere il pubblico di riferimento!
La compilazione a mano delle sedute, delle misure, dei prodotti, degli acconti e delle varie informazioni è fondamentale per una gestione efficace del cliente, ma è davvero faticosa senza l’aiuto di uno strumento che organizzi i dati autonomamente.
Indipendentemente da quanto tu possa essere efficiente, il tempo che impieghi a compilare e gestire la carta sarà sempre maggiore di quello che ci metteresti utilizzando il software gestionale perché ogni informazione è istantanea.
pro e contro della carta
La premessa è che ci sono sicuramente più punti da prendere in analisi sia per i pro che per i contro, vediamone qualcuno tra i più fondamentali.
Pro
- Cancellare un appuntamento: puoi tirare una riga sopra
- Modificare un appuntamento: puoi usare matita e gomma per scrivere
- Puoi usare agende e schede clienti dalla copertina bellissima
Contro
- Promemoria appuntamenti: devi scrivere ogni singolo messaggio a mano 😓
- Informazioni sul cliente: devi sfogliare e cercare nella sua scheda e questo richiede tempo
- Conto: devi controllare il tuo listino più eventuali promo che hai attivato, fare il conto con la calcolatrice (giusto per essere sicura e perché sei di fretta) e poi battere lo scontrino sul registratore fiscale.
pro e contro del software gestionale
Utilizzare un software gestionale specifico per il centro estetico, come BeautyCheck, significa avere a disposizione una serie di funzioni sviluppate per offrire soluzioni efficienti alle azioni quotidiane.
Dalla gestione della privacy, alla preparazione del conto, dalla gestione del magazzino fino ai promemoria appuntamenti, il primo aspetto positivo sarà sempre la velocità.
Ogni informazione è istantanea e grazie agli strumenti di fidelizzazione è possibile sfruttare ogni dato registrato per proporre e vendere in modo mirato.
Vediamo qualche esempio pratico delle differenze nella modalità di lavoro con il software gestionale:
- Inviare promemoria e conferme appuntamenti in pochi secondi senza scrivere ogni singolo messaggio
- Trovare istantaneamente le informazioni che ti servono sul cliente
- Conteggio immediato delle sedute rimanenti di un programma e degli acconti ricevuti
- Avere il conto in cassa pronto con diverse tipologie di acquisto: prepagate, rateizzazioni, abbonamenti, coupon…
- Alert sui pagamenti arretrati e sui prodotti da ri-ordinare per il magazzino
- Avere l’inventario pronto con le giacenze di magazzino
- Sapere quale prodotto ha acquistato una cliente e quanto tempo è passato
- Sapere quali sono i clienti che non vengono più
Questi possono essere considerati alcuni dei pro dell’uso del software gestionale che, ovviamente, dovrà essere specifico per il modo beauty… meglio ancora se BeautyCheck! 🙂
I contro dell’uso del software? Attenzione! Crea dipendenza 😉
Vuoi saperne di più?
Sono sicura che questo argomenti ti abbia incuriosito, se vuoi iniziare da subito ad usare BeautyCheck ti lascio i loro contatti⬇️😉