Ciao ragazze,
qualche tempo fa ho aggiornato un po’ il mio profilo Facebook e tantissime di voi mi hanno chiesto informazioni su dove mi fossi formata come Spa Manager (e si, nasco come tale), se è difficile il lavoro, se facevo anche trattamenti in cabina e soprattutto su questo punto, ogni volta che ho risposto di NO (io non sono estetista!) praticamente tutte mi avete risposto “ma come è possibile che tu sia diventata SPA Manager senza essere estetista???
Ve lo spiego con l’aiuto di Dario Benedetto, titolare della SPA Industry, che mi ha formata ormai 16 anni fa e mi ha dato la possibilità di lavorare in SPA completamente differenti tra loro.
Lo so cosa state pensando: “una SPA è una SPA” ma io vi rispondo “se pensate che ogni SPA si equivalga, provate per esempio a lavorare all’interno di una SPA situata su una nave da crociera e poi in una situata in un Hotel in Montagna, o al mare o ancora in città (una ad esempio a Milano e un’altra a Firenze)… sono tutte differenti perché far funzionare il Management di una SPA comporta l’analisi e poi le azioni di diversi fattori (un piccolo esempio è proprio il dove si trova la SPA).
Se siete su una nave da crociera, sapete quando avrete a disposizione le persone per poter fare delle azioni di marketing che portino a far diventare una percentuale di esse, clienti della SPA? E in una SPA che si trova in un Hotel a Milano, che per eccellenza è una città Business?
Ma facciamo un passo indietro e torniamo al concetto di SPA Manager.
- Dario buongiorno, ci puoi dire chi è la SPA Manager?
- Valentina intanto grazie a te ed Estetispa per l’opportunità concessami.
Prima di tutto è necessario fare chiarezza sulla parola Manager.
In economia aziendale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, un manager è una persona che nell’azienda o in un ente (sia pubblico, sia privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management.
Egli si occupa in generale della gestione, attraverso l’assunzione di decisioni sull’impiego delle risorse economiche disponibili e in particolare delle risorse umane. Il termine management indica anche l’insieme dei manager di un’azienda.
In italiano sinonimo di manager è dirigente. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un’azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali. Così inteso, il dirigente svolge tipicamente funzioni manageriali, ma non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti.
Una Nota- Anche i CENTRI ESTETICI (pur essendo piccole aziende) nelle persone delle Titolari dovrebbero avere nozioni di Management per Gestire correttamente la loro Attività.
- Dario ci puoi elencare quali sono le competenze che una SPA Manager deve acquisire per poi sapere svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile e dare soddisfazione all’imprenditore che l’ha selezionata?
- Valentina come tu ben sai, ad oggi in Italia questa professionalità non è riconosciuta quindi noi di SPA Industry, ci siamo rifatti al sistema Interazionale dettato dall’ISPA (International SPA Association) per definire un profilo preciso della SPA Manager e poter così, creare un percorso formativo adeguato alle esigenze di mercato, tenendo conto anche delle nostre esperienze dirette di Gestione e Management (di cui anche tu hai fatto parte per diversi anni)
Ti elenco le competenze che mi hai chiesto:
– Conoscenza del mercato -Generale
Location.
– Determinazione Prodotto/Servizio
– Competenza nella divisione delle Aree –
Proporzione ottimale tra tutte
– Impostare uno SPACE PLANING
Impostazione dei percorsi
– Calcolo dei flussi
Dall’esterno
Distribuzione all’interno
– Conoscenza del Marketing
Impostare il MK interno
Visivo
Olfattivo
Uditivo
– Impostare il MK esterno
Nazionale
Locale
– Conoscenza dei mezzi di comunicazione
Stampa
Radio
Pubbliche relazioni
Eventi
Web /siti/social
– Start-up generale
– Reclutamento del personale
Metodologie
Valutazioni
– Formazione del personale
Metodologie di Contatto Cliente
Comunicazione Verbale
Comunicazione Visiva
Comunicazione non verbale
Conoscere il Cliente
– Comportamento
Verso i Clienti
Verso gli addetti
– Impostare il prodotto
Menù dei trattamenti
Metodiche
– Divisione in blocchi dei Trattamenti
Conoscenza dei Trattamenti
Conoscenza delle procedure
Conoscenza dei Cosmetici
Conoscenza delle Apparecchiature
Conoscenza delle Attrezzature
– Organizzazione totale
– Divisione del Personale per Reparto
Mansioni per Reparto
Gestione del Magazzino
– Organizzazione del Personale
Tempi e Metodi di lavoro
– Conoscenza dei sistemi di prenotazione
Software
Degli Incassi
Tipologie
– Impostazione di un Business-Plan
Annuale
Mensile
– Report di Controllo totale
Indicatori critici di sistema
Report di Controllo giorno
– Indicatori di performance
Clienti
Reparti
Trattamenti
– Rendimento del personale
Saturazione delle ore
Riprenotazioni
– Controllo dei Costi
Budget di Spesa
– Controllo database dei clienti
Indicatori di tipologia
Indicatori di acquisto
– Controllo del risultato mensile secondo budget
– Metodi di intervento
Clienti dall’esterno
Clienti dall’interno
Customer Revenue
– Impostazione dei manuali operativi
Per Reparto
Per mansione
Per Trattamento
Per Utilizzo
– Conoscenza della sicurezza ambientale
– Sicurezza del Personale
– Igiene ambientale
– Igiene personale
Queste sono le Competenze e conoscenze riconosciute da ISPA e sulle quali si misura la professionalità delle SPA Manager.
- Dario quanto può durare un percorso formativo per riuscire ad acquisire tutte queste competenze?
- Valentina, come tu ben sai, non si è mai finito d’imparare ma diciamo che la parte teorica l’abbiamo calcolata in 100 ore (lezioni individuali 3 volte la settimana/2 ore a lezione) e poi c’è la parte pratica dove si viene inserite nel TEAM di una SPA da noi gestita e con un supporto e un controllo continuo da parte del team SPA Industry.
- Dario per dare maggiori informazioni alle estetiste che ci seguono, puoi indicarci i contatti di SPA Industry?
- Certamente Valentina eccoli: www.spa-industry.it Informazioni@spa-industry.it Tel. 329 2537871 ra
Ringrazio Dario Benedetto, titolare di SPA Industry per il tempo che ci ha dedicato e spero tanto di esservi stata d’aiuto.
La Vostra Valentina
Ma che meraviglia! Finalmente qualcuno che fa chiarezza sul ruolo di Spa Manager.
Piacere, mi chiamo Valentina, sono una Spa Manager da quasi 10 anni, da gennaio sono free lance e non sono estetista! E sono assolutamente d’accordo con quanto letto.
Complimenti, buon lavoro
Grazie =)