Spiega la cellulite alle tue clienti

Spiega la cellulite alle tue clienti

Spiega la cellulite alle tue clienti

USA PAROLE SEMPLICI E IL GIOCO È FATTO

Spiega la cellulite alle tue clienti in modo semplice, come?!?

Ti ho preparato uno schema per descrive la cellulite in modo semplice alle tue clienti, descrivendo cos’è, quali sono le cause e come si può migliorare la situazione seguendo i tuoi consigli e mettendo in pratica le tue soluzioni.

Cellulite in numeri

La percentuale di donne che soffre di cellulite supera l’80% – hai letto bene! Serve cavalcare l’onda e proporre soluzioni ad hoc.

Il termine medico che definisce l’inestetismo è: pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica che, in parole semplici, si traduce con il termine molto più semplice – forse anche detestato – di cellulite.

Di fatto si tratta di un’alterazione del microcircolo sottocutaneo che conduce verso una degenerazione del pannicolo adiposo, attenzione a non confondere con le adiposità localizzate che dipendono da altri fattori e devono essere trattate in maniera differente.

Diverse soluzioni per intervenire e risolvere il problema che si legano al livello di adiposità e alla principale causa.

I trattamenti possono essere di tipo specifico e mirato, serve però conoscere il perché della comparsa e la necessità di modificare l’abitudine errata.

Cause della cellulite

“Faccio attività fisica, mangio bene, seguo uno stile di vita tutto sommato sano eppure…lei è lì ancorata alle mie cosce e non si allontana nemmeno per sbaglio, aiuto!”

 La richiesta di aiuto di una cliente qualsiasi che ansiosa e ben disposta a risolvere il problema cerca di capire quale sia la causa di quel fastidioso e tanto odiato inestetismo estetico.

Le cause più comuni della comparsa della cellulite sono:

  • di tipo genetico e ormonale
  • legate a problematiche vascolari, conseguenza della stitichezza e momenti di forte stress
  • postura e particolari patologie mediche
  • alimentazione, stile di vita – incentrato sulla sedentarietà e abbigliamento

Questione genetica e ormonale

Spiegare la cellulite legata alla genetica e agli ormoni è semplice, basta affidarsi a termini specifici che colpiscono dritti al punto.

L’aumento di estrogeni causa più ritenzione e quindi la comparsa o l’aumento della cellulite.

Allo stesso tempo, una seconda tipologia di ormoni – tiroidei -, quando diminuiscono portano verso un rallentamento del metabolismo dei grassi e ad una sedimentazione delle cellule, tradotto si legge – ancora una volta – incremento della pelle a buccia d’arancia.

Stitichezza, problemi vascolari e forte stress

Il forte stress causa un aumento della prolattina, un ormone anch’esso responsabile dell’aumento della ritenzione e quindi della cellulite.

La stitichezza è spesso causa della pelle a buccia d’arancia perché è direttamente collegata ad una carente idratazione e una scorretta alimentazione – compreso l’aspetto di quanta acqua bevi – si lega a doppio giro al fastidio delle donne.

Postura e patologie mediche

Le patologie mediche che intervengono, incrementano e causano la cellulite sono molteplici e spaziano in diversi ambiti.

Tra i principali c’è la postura che se errata e mai corretta ecco che rallenta la circolazione conducendo verso un ristagno lento e inesorabile.

Particolari medicinali e problemi di salute causano una cattiva circolazione e di conseguenza la comparsa o l’incremento.

Alimentazione, sedentarietà e abbigliamento

Abbigliamento troppo attillato, vita sedentaria, alimentazione scorretta.

Le tre casistiche sono forse le più comuni che balzano agli occhi in un attimo e possono essere il punto di partenza per risolvere e attenuare la problematica.

Serve però riconoscere una o la combinazione delle tre e scegliere di invertire la rotta iniziando dalle abitudini quotidiane.

Stadi della cellulite

Viste le moltissime cause, alcune diametralmente opposte tra loro, anche lo stadio o grado dell’inestetismo trova diversi livelli.

La cellulite può essere di tipo:

  • edematoso
  • fibroso
  • sclerotico

Diversi livelli che possono e devono essere trattati in maniera differente, per capire il grado serve eseguire un’analisi visiva.

Tipo edematoso

Il grado più leggero è visibile quando si pizzica la pelle e assume quella parvenza di buccia d’arancia.

Tipo fibroso

La cellulite è visibile a occhio nudo stando semplicemente in piedi, è anche della cellulite morbida.

Tipo sclerotico

Il terzo grado è il più fastidioso perché si presenta con una pelle indurita e come un blocco compatto causato dall’ispessimento dei setti che inglobano noduli di grasso.

Talvolta è causa di dolore, è anche detta cellulite dura.

Cellulite addio! Ecco come si risolve

Individuata causa e livello ecco che si passa alla fase successiva.

Tra trattamenti, prodotti, e combinati ecco che il mondo della cosmetica gioca un ruolo di primo piano a patto che la cliente faccia la sua parte sia durante la cura domiciliare, sia in fatto di abitudini sane e mirate all’eliminazione della pelle a buccia d’arancia.

Il prodotto e il trattamento devono avere un obiettivo preciso: migliorare l’attività lipolitica dell’organismo mediante un’azione drenante così da liberare lo spazio tra le cellule adipose e ritrovando una pelle soda e compatta.

Massaggi energici per far assorbire al meglio il prodotto all’interno della pelle, unito all’utilizzo di macchinari in istituto che, studiati ad hoc per la causa, offrono un incremento di risultato.

L’alimentazione controllata ricca di verdura e di acqua permette al corpo di ritrovare una buona idratazione e dare il via alle conseguenze appena descritte.

Vuoi rimanere aggiornat*?

Se non vuoi perderti tutte le notizie più importanti del settore beauty professionale ti consiglio di seguirci sui social e attivare la campanella 🔔

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. Patrizia Scerbo| 10 Gennaio 2024 |Rispondi

    Articolo interessante ben sviluppato grazie

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti