Sviluppo del metodo Aesthetic Pricking®

Sviluppo del metodo Aesthetic Pricking®

Sviluppo del metodo Aesthetic Pricking®

Vediamo il percorso di sviluppo di OneNeed® Aesthetic Pricking®, una tecnologia e un metodo innovativo!

COME È STATO SVILUPPATO ONENEED® AESTHETIC PRICKING®

Daniela Sirotti ci racconta quali passaggi hanno fatto per arrivare a brevettare in Italia Oneneed® Aesthetic Princking®.

“Roma non è stata costruita in un giorno. Abbiamo investito anni in ricerca e sviluppo per creare e brevettare la metodica e la tecnologia OneNeed®.EVO con certificazione medicale e certificazione estetica.

La tecnologia OneNeed®.EVO è stata sviluppata e deve essere utilizzata esclusivamente ai fini estetici per la correzione di inestetismi di viso e corpo, per il miglioramento dell’immagine estetica in generale.

È un’apparecchiatura che consente di poter lavorare con accessori differenti, le cartucce, svolgendo così differenti azioni e trattamenti:

  • Nano Peel Estetico
  • Aesthetic Pricking® Estetico
  • RF Need System Estetico
  • Trucco Semipermanente

Nano Peel Estetico

Il trattamento di Nano Peel si esegue mediante un manipolo dove è posizionata una cartuccia sterile e monouso composta da 130 nano punte arrotondate di ridotte dimensioni, lunghezza massima 0,1mm. 

Queste effettuano scrub meccanico della pelle grazie alla esfoliazione dello strato corneo dell’epidermide.

L’incarnato risulterà più luminoso e uniforme.

Aesthetic Pricking® estetico

Il trattamento di Aesthetic Pricking® si esegue mediante un manipolo dove è posizionata una cartuccia sterile e monouso composta da 9 micro applicatori puntiformi di ridotte dimensioni, lunghezza massima 0,3 mm.

Questi creano un massaggio picchiettante in grado di effettuare un bio-rimodellamento meccanico della pelle grazie alla stimolazione dello strato corneo dell’epidermide, senza provocare alcun tipo di lesione cutanea

La pelle risulterà più luminosa e più compatta.

RF Need System estetico

Il trattamento di RF Need System si esegue avvalendosi del modulo accessorio RF Tender (modulo di Radiofrequenza bipolare) e mediante lo stesso manipolo dove viene posizionata l’apposita cartuccia sterile e monouso dotata di due azioni specifiche che si sviluppano all’unisono: il trattamento di Aesthetic Pricking® e il trattamento di Radiofrequenza bipolare

Grazie a questo concentrato tecnologico è possibile ottenere un ringiovanimento cutaneo.

Trucco Semipermanente

Il trattamento di Trucco Semi-permanente si esegue con lo stesso manipolo dove vengono posizionate apposite cartucce sterili e monouso dotate di applicatori puntiformi (differenti da quelli sopra indicati per il trattamento di Aesthetic Pricking®, Nano Peel e Rf Need System) 

Queste trasferiscono nell’epidermide una piccola quantità di pigmento che vi permane per un periodo variabile secondo la zona del viso o del corpo.

La permanenza variabile è dovuta all’uso di particelle di inchiostro che, al passare del tempo, in parte sono rimosse dalla loro sede ed eliminate dai processi metabolici ed in parte sono eliminate dal ricambio dei tessuti della pelle.

Come ci siamo arrivati a sviluppare tutto questo?

Il primo approccio avvenne in Germania, dove noi (esperti di estetica professionale e trucco semipermanente) ed i nostri partner (esperti nel campo medicale) iniziammo a valutare le differenze tra il microneedling medicale ed estetico in quanto, a differenza delle normative italiane estremamente stringenti, in Europa le operatrici del settore estetico possono eseguire il microneedling.

Ci siamo subito resi conto che la nostra intuizione di sviluppare la metodica Aesthetic Pricking® era corretta.

Successivamente ci siamo confrontati con gli organi competenti richiedendo un loro parere, esponendo ciò che avevamo intenzione di sviluppare per l’estetica professionale italiana e per cercare di fare le cose nel miglior modo possibile. 

Ovviamente non abbiamo ricevuto nulla di ufficiale, ma in modo ufficioso si sono mostrati aperti a questa nostra iniziativa che ci ha dato speranza nel proseguire allo sviluppo.

progettazione e sviluppo della cartuccia

Siamo passati poi alla progettazione e allo sviluppo dell’apposita cartuccia per eseguire il trattamento di Aesthetic Pricking® (applicabile al nostro dermografo brevettato), facendo riferimento agli enti certificatori i quali ci hanno certificato e dato indicazione di riferimento alla normativa DM206 alle schede tecniche 23 e 6.

Abbiamo scelto di registrare il marchio Pricking® perché non volevamo essere confusi con il microneedling medicale che provoca sanguinamento e viene immesso sul mercato estetico professionale.

gli studi

Inoltre ci siamo rivolti al Dipartimento Chirurgico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina rigenerativa dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per svolgere degli studi approfonditi.

Lo scopo di questo studio era di determinare e dimostrare l’assenza di invasività dell’utilizzo dello strumento OneNeed® Aesthetic Pricking®, in grado di stimolare la rigenerazione tissutale e la produzione di nuovo collagene, permettendone l’assorbimento di prodotti topici cosmetici, in modo tale da renderlo utilizzabile a personale qualificato del settore estetico.

Con grande soddisfazione, lo studio ha ottenuto una pubblicazione scientifica su Minerva Chirurgica che determina la NON invasività del metodo Aesthetic Pricking®.

Abbiamo proposto la nostra metodica anche in Europa dove, ci tengo a ribadirlo, le estetiste possono eseguire microneedling, e siamo stati scelti.

Viene preferito Aesthetic Pricking® anche dai medici che sostengono di ottenere maggiori risultati senza traumatizzare la pelle e una risposta molto più positiva da parte dei loro pazienti.

Infine, a settembre 2022 abbiamo organizzato un evento straordinario, ricevendo 300 estetiste e 50 medici provenienti da 20 paesi differenti per presentargli in anteprima un altro studio scientifico svolto da Dott. Piero Salvatore Fundarò inerente l’innovativa e brevettata cartuccia RF Need System che riesce a combinare simultaneamente la stimolazione di Aesthetic Pricking® alla stimolazione della Radiofrequenza bipolare. Un vero e proprio concentrato tecnologico per il ringiovanimento cutaneo di viso e corpo.”

L’innovazione è un modo di essere e la metodica Oneneed®.EVO ha un totale di 9 brevetti diversi ed è già stato registrato in più di 30 paesi.

REGOLAZIONE DERMOGRAFO: Brevetto Europeo 102019000015560 Sistema PD/Ds

Partendo dal presupposto che la normativa italiana in estetica professionale è cautelativa per l’operatrice estetica, abbiamo scelto di imporci l’etica che ci contraddistingue anche nel progettare e successivamente brevettare un dermografo che esprimesse affinità con l’impostazione delle leggi in estetica.

Mi spiego meglio: siamo andati a realizzare una tecnologia dotata di una ghiera con doppia scala di regolazione corretta e per questo motivo ha ottenuto un Brevetto Europeo. 

Questa ghiera permette l’esecuzione di trattamenti di Trucco semipermanente e di trattamenti estetici come Nano Peel, Aesthetic Pricking® e RF Need System.

Come?

In base alla cartuccia che viene inserita all’interno del dermografo, per dermopigmentare o eseguire il trattamento di bio-rimodellamento, questa ghiera permette il controllo e la misura precisa di sporgenza della stessa. 

Questo ci ha consentito di garantire un ventaglio di possibilità di trattamento con un solo manipolo, oltre a certezza e sicurezza del lavoro.

Inoltre abbiamo selezionato il miglior alluminio Ergal, un motore svizzero da 15V e la massima qualità di membrane e meccanismi interni. 

Grazie a questo il dermografo è leggero, maneggevole, silenzioso ed esente da vibrazioni. Tuttavia è molto potente e preciso allo stesso tempo.

CARTUCCE NO FLOW®: Brevetti IT102021000007376 PCT/IB2022/05238 – 4 WO 2022/ 200929 A1

Il nostro obiettivo era quello di sviluppare la cartuccia migliore e più sicura per un sistema monouso, evitando contaminazione incrociata e rischi.

La contaminazione dei liquidi infatti può passare dagli applicatori puntiformi che vengono a contatto con la pelle alla cartuccia e dalla cartuccia al manipolo.

Durante un trattamento di Trucco semipermanente, Nano Peel, Aesthetic Pricking® e RF Need System, il movimento della cartuccia tende naturalmente ad aspirare e trasportare i liquidi al suo interno. 

Nemmeno la soluzione di utilizzare una membrana all’interno della cartuccia può dirsi sicura al 100%.

Infatti rimane comunque la possibilità che agenti patogeni di piccole dimensioni possano passare nello spazio tra la membrana interna e la cartuccia, contaminando il manipolo.

La vera e totale soluzione più sicura per evitare qualsiasi tipo di contaminazione è raccogliere e contenere eventuali minuscole particelle che passano attraverso la cartuccia.

Le soluzioni anti riflusso esistenti si sono concentrate sulla creazione di una membrana di sicurezza dopo gli applicatori puntiformi all’interno del corpo della cartuccia.

Questa soluzione però non garantisce un’efficacia assoluta perché la membrana si muove all’interno della cartuccia. In questo modo, piccoli fluidi corporei possono ancora fuoriuscire nello spazio tra la membrana e il corpo in plastica della cartuccia verso il manipolo.

Come abbiamo risolto questo problema?

Abbiamo guardato fuori dalla cartuccia creando un cappuccio finale in silicone che raccoglie eventuali agenti patogeni che riescono a passare all’interno della cartuccia.

In questo modo, al termine del trattamento, smaltendo la nostra cartuccia sterile NoFlow®, siamo sicuri di aver buttato via ogni possibilità di contaminazione incrociata.

Le nostre cartucce NoFlow® hanno ottenuto diversi brevetti internazionali come sistema anti riflusso più sicuro al mondo.

RF NEED SYSTEM: Brevetti EU (EP3789075 - 21839276.9) Brevetti USA (US 11,612,728 B2 - 18/263,486) Brevetto KOREA (10-2023 - 7027166)

Il sistema RF Need utilizza la cartuccia brevettata che ospita all’interno gli applicatori puntiformi di Aesthetic Pricking® e Radiofrequenza bipolare nel guscio esterno attorno agli applicatori. 

In questo involucro esterno sono infatti presenti i due elettrodi che creano la radiofrequenza trasmessa all’interno dell’epidermide grazie al contatto con la pelle. 

La RF bipolare non è controllata da un manipolo o dagli applicatori, ma da una fonte esterna che prende il nome di modulo RF Tender.

Inoltre, a livello medicale, studi scientifici hanno dimostrato che, a differenza di altre tecnologie presenti sul mercato medicale, RF Need system non intacca il tessuto adiposo sottostante, permettendo anche ai medici di operare in assoluta sicurezza.

Vuoi saperne di più?

Se questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più ti lascio i contatti di Beautech ⬇️😉

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti