Come prendersi cura della pelle in inverno

Come prendersi cura della pelle in inverno

Come prendersi cura della pelle in inverno

Vediamo come prendersi cura della pelle in inverno.

L’inverno è arrivato e insieme ad esso anche la pelle secca. 

Freddo, gelo e sbalzi di temperatura tipici dell’inverno, agiscono in modo diretto sulla pelle, la parte del corpo più esposta agli agenti esterni.

Il risultato spesso è la comparsa di disidratazione, secchezza e desquamazione. 

In particolare con il freddo, infatti, la pelle si modifica: i capillari si restringono, la sudorazione si riduce e le ghiandole sebacee producono una quantità inferiore di sebo.

Di conseguenza, dato che la quantità di sebo che raggiunge la superficie cutanea, è inferiore, significa che viene a diminuire il componente principale del film idrolipidico. 

Ma cos’è il film idrolipidico? 🤔

Ne abbiamo parlato nell’articolo: “Come si percepisce se la pelle è secca?”. Ecco il link se non l’hai ancora letto. 😉

Continua a leggere, invece, per vedere che consigli dare ai tuoi clienti circa la cura della pelle adesso che le temperature si sono abbassate.

qualche consiglio per proteggere la pelle

primo step: idratazione

Il primo consiglio da dare è sicuramente quello di idratare la pelle, soprattutto quella del viso, più delicata ed esposta.

Durante il giorno, è bene applicare una crema protettiva contro gli agenti atmosferici e dall’effetto barriera per mantenere l’equilibrio idrolipidico della pelle.

Di notte, è meglio usare una crema dall’effetto calmante e riequilibrante, per combattere gli effetti delle aggressioni degli agenti esterni subite durante la giornata. 

Puoi anche ovviamente consigliare un trattamento idratante apposito da fare nel tuo centro estetico.

Per le labbra utilizzare sempre un balsamo nutriente per mantenerle morbide ed idratate.

Allo stesso modo, anche per le mani è importante l’idratazione continua con creme emollienti, possibilmente ogni volta che ci si lava o si utilizzano i guanti. 

attenzione alla detersione

La pelle secca è molto delicata e la detersione non deve essere eccessiva.

Ricorda ai tuoi clienti che non va utilizzata acqua troppo calda (l’errore più comune, perchè lo so che l’acqua calda fa piacere in inverno, ma basta che sia tiepida) perchè disidrata ancora di più e va prestata molta attenzione alla scelta dei detergenti.

Per il corpo, sono consigliati detergenti delicati ed extra delicati. Formulati con tensioattivi di ultima generazione, a bassissimo potere sgrassante, per non alterare ulteriormente il film idrolipidico, già scarseggiante.

Per le mani, si devono prediligere detergenti extradelicati e limitare la frequenza dei lavaggi. Asciugare la pelle senza sfregare, ma solo tamponare con un asciugamano in fibra naturale.

Qual è la differenza tra idratare e nutrire la pelle?

e QUALE COSMETICO devi CONSIGLIAre DI UTILIZZARE? IDRATANTE O NUTRIENTE?

Idratare e nutrire la pelle, significa reintegrare l’epidermide con sostanze in grado di ripristinarne il fisiologico livello di idratazione

La differenza tra idratanti e nutrienti riguarda principalmente la concentrazione delle sostanze grasse, decisamente superiore nei secondi. 

Per sapere che tipo di cosmetico consigliare al tuo cliente, innanzitutto devi capire a quale tipologia di pelle è destinato il cosmetico: se ti trovi davanti ad una pelle secca e leggermente disidratata, avrà esigenze diverse rispetto a un’altra molto secca e alipica. (concetti che trovate spiegati all’interno dell’articolo che vi ho linkato all’inizio dell’articolo). 

Sarà compito tuo effettuare un’attenta valutazione della pelle del cliente che avrai di fronte.

È importante tenere in considerazione anche la zona cutanea da idratare, valutando tre tipi di cosmetici differenti e specifici per viso, corpo e mani.

TECNOLOGIE ESTETICHE

Non vuoi perderti le prossime novità di settore?

Seguici su tutti i nostri canali!!⬇️

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti