COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA RINVIA LA 53a EDIZIONE AL 2021

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA RINVIA LA 53a EDIZIONE AL 2021

28 Aprile 2020 – Cosmoprof Worldwide Bologna rinvia l’appuntamento a Bologna: la 53a edizione della
manifestazione di riferimento per l’industria cosmetica mondiale si svolgerà nella primavera 2021.
“L’attuale scenario economico e le situazioni di crisi da covid19 in tutto il mondo ci impongono di posticipare
Cosmoprof al prossimo anno. Abbiamo valutato attentamente le difficoltà legate a questa decisione, ma il nostro
primo obiettivo in questo momento è tutelare gli espositori e gli operatori, dando loro modo di presentarsi al
mercato al meglio delle proprie possibilità. Presto comunicheremo le nuove date alla nostra community, che
desidero ringraziare per il supporto di queste settimane – dichiara
Gianpiero Calzolari, Presidente di
BolognaFiere
. – Ciononostante, Cosmoprof non si ferma. Il nostro obiettivo è la rinascita del comparto cosmetico
e, nei prossimi mesi, ottimizzeremo al massimo le nostre competenze per agevolare la naturale connessione tra
produttori e compratori, e dare così nuova linfa vitale al settore.”
Tra i nuovi progetti volti ad aiutare la ripresa delle relazioni di business, Cosmoprof Worldwide Bologna presenta
dal 4 al 10 giugno WeCosmoprof, un inedito format digitale organizzato grazie al supporto del Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
e di ITA – Italian Trade Agency, e in collaborazione con
Cosmetica Italia.
WeCosmoprof è il nostro contributo concreto alla ripresa delle attività economiche per gli espositori e gli
operatori della nostra community – dichiara
Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. –
Cosmoprof è da oltre 50 anni un provider di connessioni, un facilitatore di business in tutto il mondo, che ha basato
la propria unicità sull’importanza del networking fisico tra domanda ed offerta. In uno scenario che impone limiti
agli spostamenti e alle interazioni fisiche, il nostro ruolo ci impone di offrire opportunità alternative per le relazioni
di business nel settore.
WeCosmoprof nasce dal know-how della nostra piattaforma, acquisito di edizione in
edizione, in attesa di ritrovarci nel 2021 alla 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, per affrontare insieme
le nuove opportunità di sviluppo e gli scenari futuri”.
WeCosmoprof sarà a disposizione di espositori, buyer, distributori e retailer della community Cosmoprof. Grazie
alle tecnologie e ai servizi digitali che da anni Cosmoprof mette a disposizione di aziende e operatori presenti in
fiera, per incoraggiare il networking e lo sviluppo di nuovi progetti,
WeCosmoprof proporrà un’esperienza a tre
dimensioni attualmente inedita per il settore fieristico. Al centro dell’evento, il networking tra le aziende e gli
operatori, con i servizi di match-making del software
Cosmoprof My Match, strumento consolidato per le relazioni
di business di Cosmoprof Worldwide Bologna. A disposizione di espositori e compratori, integrate nella
piattaforma, delle esclusive
Virtual Rooms, che consentiranno l’incontro virtuale per analizzare in anteprima nuovi
prodotti e servizi, approfondire le opportunità di sviluppo nei mercati di competenza e procedere alle
contrattazioni di ordini e progetti.
Oltre alla piattaforma di match-making per le attività B2B,
CosmoTalks Virtual Series proporrà un articolato
calendario di aggiornamento di 30 webinar e contenuti digitali.
Cosmo Virtual Stage ospiterà sessioni dedicate
alle nuove abitudini dei consumatori e ai trend di make-up, alle strategie di comunicazione per dare valore al
brand, alle opportunità per il comparto spa e dell’
hospitality tourism, di prospettive e sviluppi per SPA&Beauty
Manager.
Il canale professionale potrà usufruire anche di una programmazione specifica all’interno delle comunicazioni di
#dontstopbeauty. I post dedicati alle iniziative dell’industria cosmetica all’interno dello scenario attuale si
arricchiranno con contenuti di interesse per operatori dei saloni di acconciatura e dei centri estetici, che potranno
accedere ad una vetrina di consigli, suggerimenti ed esperienze, per trovare ispirazioni e nuove idee per una
ripartenza di successo della propria attività.
Gli espositori della 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna potranno utilizzare a proprio vantaggio sia la
piattaforma
WeCosmoprof sia #dontstopbeauty, con presentazioni in diretta delle novità prodotto e dei progetti
futuri delle aziende.

Dal 4 al 10 giugno, nei giorni di WeCosmoprof, saranno a disposizione degli operatori non solo le novità degli oltre
3.000 espositori, ma anche un esclusivo catalogo digitale delle 800 aziende italiane di Cosmoprof Worldwide
Bologna, con particolare attenzione ai prodotti presentati per la prima volta sul mercato. Il catalogo digitale sarà
disponibile in italiano, inglese, francese, cinese, arabo e portoghese, grazie al progetto “Beauty Made in Italy”,
supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Agenzia.
“In questi mesi molte realtà imprenditoriali del nostro paese stanno vivendo gravi difficoltà a causa della diffusione
in tutto il mondo del COVID19 – dichiara
Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – Con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con ITA e con Cosmetica Italia siamo in prima linea per dare il
nostro contributo alla rinascita del settore e del Made in Italy”.
“Prepararsi a posizionare il nostro Paese sulla strada della ripresa significa anche interpretare l’evoluzione dei
modelli di consumo post-COVID. Saremo probabilmente di fronte a una “nuova normalità” con un’accelerata
trasformazione verso il digitale – sottolinea
Carlo Ferro, Presidente dell’ICE – Come ICE, siamo impegnati a
rafforzare l’azione strutturale di supporto alle imprese e al sistema fieristico nazionale sui mutati mercati
internazionali. Tra le misure di emergenza già in atto, posso citare: la gratuità dei servizi di avvio all’export per le
aziende fino a 100 dipendenti; l’indennizzo per la mancata partecipazione a eventi fieristici in tutto il mondo; il
finanziamento della partecipazione a missioni di collettive in fiere estere per i prossimi 18 mesi. Nello specifico del
settore, inoltre, puntiamo a realizzare fiere virtuali, da affiancare a quelle fisiche, che possano durare 365 giorni
l’anno. Intanto, proseguiamo la collaborazione con Cosmoprof e Cosmetica Italia, attraverso una serie di iniziative
che vede coinvolti i nostri uffici della rete estera, come lo studio di campagne internazionali di digital marketing
per la promozione di WeCosmoprof. Tante, quindi, le iniziative in campo, con l’ottimismo che alla fine prevarrà
l’eccellenza del Made in Italy perché tutti nel mondo amano l’Italia, ambiscono al suo stile di consumo e
apprezzano il fascino della combinazione di storia-cultura-territorio del nostro brand Paese.”
“L’evoluzione della pandemia non solo in Italia, ma in tutto il mondo, sarà determinante per valutare le
ripercussioni economiche di questa emergenza che sicuramente avrà un impatto su tutti i settori industriali,
inclusa la cosmesi. Quella che stiamo affrontando – commenta
Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia
– è una sfida, ma è anche un’occasione per mostrare quanto forti e coraggiosi possiamo essere. L’iniziativa
WeCosmoprof è la risposta che il nostro settore ha saputo elaborare per reagire a questa circostanza. Ente
fieristico, istituzioni e associazione di categoria sono ancora più uniti, con senso di responsabilità, per dare alle
imprese risorse e strumenti concreti per lo sviluppo del loro business”.
WeCosmoprof sarà promosso nei principali mercati in Europa, Asia e nel continente americano, tramite i canali di
comunicazione di Cosmoprof e grazie alla collaborazione di media partner e agenzie di trend. Inoltre, sono in
programma webinar per presentare il progetto in Angola, Brasile, Cile, Corea, Francia, India, Marocco, Regno
Unito, Russia, Stati Uniti D’America e Turchia, realizzati con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e
della Cooperazione Internazionale e da ITA – Italian Trade Agency, a seguito dell’emergenza COVID19.
Per informazioni, www.cosmoprof.com

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti