Il Marketing, così detto, di Natale

Il Marketing, così detto, di Natale

Ciao Ragazze,
ormai manca un mese a Natale e molte di voi hanno già messo in atto il proprio “marketing di Natale” ma altre brancolano ancora nel buio.
A Natale il vostro piano Marketing può e deve lavorare su due fronti:
dovete strutturare una proposta Natalizia per le Vostre clienti o potenziali tali
e una proposta “regalo” che le Vostre clienti possono fare alla loro amica, mamma, sorella, collega ect…

In entrambi i casi avrete la possibilità di proporre due “prodotti”:

– Cliente alla quale viene riconosciuta una scontistica o un omaggio natalizio dal valore economico (che potreste calcolare in base a quanto ha speso da voi la stessa durante l’anno, ad esempio); cliente che acquista un buono per un’amica, la mamma, la sorella, la collega ect…

In questo caso non state proponendo un prodotto vero e proprio (es. un trattamento o pacchetto, prodotto cosmetico, pochette con make up) ma una percezione in denaro.

– Cliente che acquista il pacchetto di Natale (che comprenderà trattamento + prodotto domiciliare, ad esempio) per se stessa o da regalare a un’amica, la mamma, la sorella, la collega ect…

In questo caso state promuovendo la Vostra professionalità (riscontrabile nei servizi inseriti nella promo di Natale) e competenza (nella scelta del prodotto domiciliare consigliato per il mantenimento del trattamento promozionato).

In entrambi questi casi (che vi ho delineato per sommi capi…tratteremo l’argomento marketing e promo varie in altri articoli) tutto va reso Natalizio mantenendo sempre la Vostra impronta riconoscibile.

Il marketing del vostro centro estetico non può e non deve essere improvvisato ma deve essere studiato e calcolato sotto molteplici aspetti:

– in primis ponetevi degli obiettivi (cosa volete ottenere e quanto dalla promozione che state strutturando);

– scegliete e valutate come far conoscere la Vostra promozione (azioni di marketing)

– attenzione ai dettagli dell’immagine che darete di Voi e del Vostro centro estetico (sia a livello grafico, sia di percezione della Vostra attività)

A grandissime linee questi sono punti che dovete sempre tenere presenti e valutare nella stesura di una promozione.

Ma torniamo al Natale.

Dando per scontato che i primi due passi li abbiate già fatti e adesso vi ritrovate a dover “infiocchettare” il tutto come le migliori grafiche pubblicitarie … e mi rendo conto che non è sempre così facile.

Tante di Voi aprono un word, mettono il proprio logo, due immagini natalizie e scrivono la promo con un carattere grande e in grassetto…e poi??? come li divulgate questi fogli? Li tenete sulla Vostra reception?

O preparate un cestino con dei pacchettini già preconfezionati ed esposti in bella vista vicino alla cassa, vero?!?

E se vi dicessi che ho scovato un sistema messo a Vostra disposizione da Beautycheck, leader nel settore dell’estetica professionale, che mette a Vostra disposizione non solo un software gestionale ma anche una piattaforma che vi aiuta a mettere in pratica la strategia che avete pianificato?

Hanno pensato a due soluzioni:

– per le vostre clienti e potenziali tali vi prepara dei template grafici a tema, molto belli e personalizzabili da ognuna di voi

ma non si limita a questo. Questi template sono condivisibili sulle Vostre pagine Social, inviabili via mail o via sms

– per i regali di Natale delle Vostre clienti, invece, hanno pensato alle Gift Card personalizzabili dove il cliente può acquistare ad esempio un massaggio da regalare oppure caricare del credito spendibile in prodotti e/o servizi

Insomma un grande aiuto, a mio avviso, che può servirvi davvero a dare un’immagine bella e professionale (perchè diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte) del Vostro centro estetico e vi viene incontro nella messa in pratica di tutte quelle nozioni di marketing e strategie che potete leggere in diversi libri o studiare a diversi corsi.

E allora, buon marketing di Natale a tutte…ma con stile.

p.s. Vi lascio i recapiti di Beautycheck: qui potete, scorrendo verso il basso,  vedere i dettagli dei template e delle giftcard. Vi lascio anche i loro recapiti telefonici e mail se volete chiedere maggiori informazioni: tel 0373/970241 mail info@info-lan.it

 

Spero di esservi stata utile.

La Vostra Valentina

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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