Impara a Vendere i Prodotti Domiciliari

Impara a Vendere i Prodotti Domiciliari

Luglio è il mese giusto!

Ciao ragazze e ciao ragazzi, 

come sapete ci sono domande alle quali per rispondervi, chiedo aiuto a William Fiorani di Beauty Training e, per questo argomento, mi sono avvalsa delle sue competenze. 

Dalla fine di aprile ad oggi, i vostri Centri Estetici che hanno rialzato la saracinesca dopo mesi di chiusure forzate, sono stati letteralmente invasi da clienti desiderose di attenzioni.  

Le vostre agende sono strapiene e il telefono suona costantemente con clienti che chiedono un posto per il giorno dopo anche in orari impossibili…. 

Statisticamente, in questo periodo c’è sempre un’esplosione di richieste, soprattutto di estetica di base.

Questo tipo di servizi, lo sappiamo ormai bene,  intasano l’agenda e  fanno credere di trovare a fine mese un cassetto strapieno ma nella realtà non  fanno guadagnare poi così tanto… 

In questo articolo vogliamo darvi qualche suggerimento su come massimizzare i vostri incassi nel mese di luglio attraverso la vendita ed evitarvi di arrivare a settembre con il magazzino pieno di prodotti invenduti da smaltire. Dunque, preparatevi, parleremo di vendita! 

Proprio così, magari vi aspettavate  che parlassimo dell’eterna lotta tra estetica base ed estetica avanzata (che comunque sapete bene che vincerà sempre la seconda sulla prima per gli alti livelli di rendimento economico), invece parleremo di come vendere più prodotti proprio in questo mese dell’anno!  

Perché a luglio?

Luglio è il mese perfetto per vendere più prodotti alle vostre clienti per i seguenti motivi:  

  • Alto tasso di presenza nel centro di clienti di tutte le tipologie 
  • Alto livello di propensione alla spesa da parte delle clienti 
  • Alto livello di attenzione al proprio aspetto fisico (le clienti sono disposte a tutto pur di essere belle e pronte per l’estate)  

Alla luce dei tre elementi  elencati, adesso vi diremo cosa blocca le vostre vendite ed alcuni suggerimenti per facilitarvi la vendita dei prodotti alle vostre clienti.  

Non credere ai "no"

Per prima cosa, Vi consigliamo di non credere ai NO che sono solite dare le clienti quando qualcuno propone loro di acquistare qualcosa:  

“Non ho soldi”, “Non ho tempo”, “Ho tanti prodotti già a casa che non uso”, “Ci devo pensare”, “Ne parlo con mio marito”Non credeteci mai! 

Queste sono le 5 risposte sociali che i clienti rifilano per non dire chiaramente “no”.   

I motivi per cui le clienti non acquistano più prodotti sono molteplici e non esiste un modo per superare certe obiezioni perché, appunto, non sono vere obiezioni.  

Qualsiasi opzione proporrete verrà scartata e insistere vuoi dire diventare sgradevoli col rischio di perdere definitivamente il cliente. 

Strategie per ottenere un "si"

La cosa invece importante da fare, quindi, è saper riconoscere la risposta sociale e utilizzare le migliori strategie per ottenere un sì”. 

I 3 principi da applicare subito: 

  1. Siate congruenti. Agli occhi dei clienti dovete essere credibili. Ogni volta che proponete un prodotto o trattamento il cliente vi analizza e cerca di capire se siete un testimonial attendibile. Se volete che comprino dovete dare il buon esempio e prendervi cura di voi e del vostro aspetto. La cura che avete di voi vende quanto le vostre parole, ricordatelo sempre! 
  1. Proponete senza timore. Il momento migliore per vendere prodotti e trattamenti è sempre adesso. Il vostro scopo è rendere belle le persone e questo dev’essere il vostro pensiero quando proponete qualcosa. Liberatevi delle paure, perché se non proponete non vendete e se vi fate avanti nel modo giusto otterrete risultati incredibili. 
  1. Spiegate bene tutto. Due semplici regole da seguire: prendetevi il tempo che vi serve ed esprimetevi chiaramente, mettendo in luce ciò che si perde nel non accogliere la proposta e ciò che si guadagna nell’accoglierla. Il modo in cui pronunciate le parole, il ritmo, le pause, il tono di voce e la gestualità contribuiscono alla riuscita della vendita. 

Altri Consigli

Volete alcune soluzioni su cui vi consigliamo di puntare per vendere i vostri prodotti nel mese di luglio e perché no, anche in altri mesi dell’anno? 

Eccole: 

  • Quando una cliente viene nel vostro Centro, ricordatevi di farle sempre una consulenza, raccogliete informazioni e cercate di scoprire le loro necessità sogni di bellezza.  
  • Durante la trattativa, definite con precisione quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere grazie a quel prodotto. Questo serve anche per tutelare la sensazione del risultato finale, perché ci sono dei clienti che arrivati all’obiettivo vorrebbero di più e non sono soddisfatti. 
  • Offrite sempre più modalità di pagamento e associate, superata una certa cifra di spesa, dei bonus di bellezza veramente allettanti pensati e proposti in base alle informazioni raccolte durante la consulenza di bellezza. 
  • Create una variegata gamma di promozioni sui prodotti in modo da poter essere competitivi sia sulle clienti che frequentano il vostro Centro in modo assiduo, sia verso quelle che si fanno vedere solo in alcuni mesi dell’anno.  
  • Utilizzate tutti gli strumenti che avete a disposizione per incuriosire ed entrare in contattato con le vostre clienti anche a distanza. Sfruttate la vostra pagina social con contenuti informativi e video, ottimizzate la vostra comunicazione con WhatsApp, dedicate una parte della giornata a delle telefonate strategiche. Il vostro obiettivo è quello di proporre per vendere di più e aumentare così i vostri incassi! 

Questi consigli sono stati testati e applicati con successo su migliaia di Centri Estetici

Inoltre, grazie al supporto costante dei Coach Beauty Training avete la possibilità di avere ulteriori suggerimenti e tecniche di vendita studiate e applicate al mondo beauty!  

Per facilitare ulteriormente la vendita dei vostri prodotti e servizi, questo mese Beauty Training vi offre 30 SMS marketing pensati per l’estate e 1 ora e 30 di supporto totalmente gratuito con un Coach specializzato

 e ottenete i vostri omaggi per vendere di più, il momento migliore per fare cassetto è adesso!  

La Vostra Valentina

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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