OnBeauty by COSMOPROF

OnBeauty by COSMOPROF

9-13 SETTEMBRE 2021
L’INDUSTRIA COSMETICA RIPARTE DA BOLOGNA

28 Aprile 2021 – L’industria cosmetica si ritrova a Bologna per un primo rilancio delle attività: in attesa di poter riprendere le consuete abitudini di business ed accogliere gli stakeholder da tutto il mondo il prossimo marzo a Cosmoprof Worldwide Bologna 2022, dal 9 al 13 settembre OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna presenterà un format innovativo ed essenziale, per adattarsi al meglio alle esigenze degli addetti ai lavori. La suddivisione di ingressi e aree espositive per ciascun settore e la concentrazione delle iniziative in un arco di tempo più ristretto permetteranno ad aziende e operatori di abbreviare il tempo di permanenza in fiera.

I settori e le iniziative di Onbeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna riunirà in un unico appuntamento gli attori chiave per l’industria cosmetica. Giovedì 9 e venerdì 10 settembre il padiglione 31 ospiterà i leader della supply chain, con contoterzisti, fornitori di materie prime, di tecnologie per il processo e di soluzioni per il confezionamento, interessati a valutare anche sinergie con il canale retail e i player di altri settori, presenti in contemporanea alle manifestazioni Cosmofarma e Sana. Nelle stesse giornate, nel padiglione 32 sarà presente il comparto retail, con i brand più attenti alla trasformazione multicanale del mercato, alla commistione tra online e offline, e alle soluzioni più innovative di comunicazione al consumatore. Il segmento di cosmesi green & organic sarà ospitato all’interno dei padiglioni 25 e 26 di Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, da giovedì 9 a domenica 12 settembre.


Il canale professionale si ritroverà a Bologna nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre: il meglio delle aziende di prodotti e servizi per l’estetica professionale, spa e nail esporrà nel padiglione 21, mentre nel 22 saranno presenti gli espositori per il settore acconciatura e attrezzature per saloni.


Per ogni comparto sono previsti programmi di approfondimenti e contenuti specifici. Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 ospiteranno sessioni con esperti di mercato e di tendenze, per analizzare le tematiche di maggior rilievo per il futuro dell’industria: le nuove tecnologie e il loro impatto sulle abitudini di consumo, l’equilibrio tra innovazione digitale e sostenibilità, i macro-movimenti che stanno trasformando la società e la loro influenza sul settore cosmetico. Nelle giornate dedicate al canale professionale, non mancheranno dimostrazioni e approfondimenti, sessioni di formazione tecnica e incontri istituzionali con le associazioni del settore per fare il punto sulle difficoltà emerse in questi mesi.

La sinergia con SANA e COSMOFARMA EXHIBITION

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si svolgerà in contemporanea con le manifestazioni SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l’evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia. “A settembre, Bologna sarà il cuore della sinergia tra gli eventi più importanti del nostro portfolio dedicati al benessere, alla salute e alla cura della persona, temi che la pandemia dei mesi scorsi ha posto come non mai al centro dell’attenzione, – sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – La presenza di molteplici canali distributivi è la conseguenza della radicale trasformazione del mercato che stiamo vivendo: salute, sostenibilità e cura della persona sono categorie sempre più legate tra loro, e anche la tradizionale suddivisione tra un comparto e l’altro oggi non ha più significato. Siamo di fronte a uno scenario profondamente rinnovato, e dobbiamo essere pronti a sviluppare maggiori sinergie per affrontare il cambiamento.”

“OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna risponderà all’esigenza di aziende e operatori di riprendere le attività legate allo sviluppo del business, al networking e alla formazione professionale, – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – Stiamo valutando le modalità di invito e partecipazione di top buyer, distributori e retailer internazionali, per ritornare in piena sicurezza e in presenza ai processi di business più funzionali per il settore. Altro tema fondamentale, l’aggiornamento e la condivisione di novità e tendenze: dopo mesi di contenuti fruibili solo online, vogliamo riportare sui nostri palcoscenici gli esperti più autorevoli e i professionisti più talentuosi, per recuperare l’intensità dell’interazione e della condivisione delle conoscenze dal vivo”.

“La rilevanza strategica dell’intera filiera cosmetica per il sistema Paese – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – è ormai indubbia: genera, infatti, un sistema economico allargato, dalla produzione ai macchinari e al packaging, senza dimenticare le materie prime, la distribuzione, la logistica e il retail, di 33 miliardi di euro. Creatività, inventiva, spirito d’iniziativa, propensione all’innovazione e alla ricerca di nuove soluzioni sono sicuramente risorse e qualità che il nostro settore condivide con BolognaFiere Cosmoprof, lo storico partner al fianco del quale rappresentiamo, da oltre 50 anni, le tante sfaccettature dell’industria cosmetica in Italia e nel mondo. Anche per questo l’appuntamento di settembre a Bologna rappresenta una prima concreta occasione di ripartenza e dialogo tra i principali stakeholder del settore: l’Associazione sarà presente offrendo il suo pieno supporto in termini di presenza e contenuti per continuare a raccontare le mutate abitudini di consumo, le nuove dinamiche della distribuzione e la globale risposta del comparto all’emergenza”.

L’evento è supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ITA – Italian Trade Agency, all’interno del piano straordinario di promozione del Made in Italy.
Per informazioni e aggiornamenti, continuate a seguire www.cosmoprof.com

Vuoi saperne di più?

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti