Protocollo drenante e anticellulite

Protocollo drenante e anticellulite

Protocollo drenante e anticellulite

La prova costume si avvicina e la maggior parte dei trattamenti cabina che vi verranno richiesti d’ora in avanti saranno corpo, vediamo insieme un protocollo drenante e anticellulite che sfrutta i benefici del sale e del mare.

Per riprodurre questo trattamento potete utilizzare i prodotti che già avete in istituto, l’importante è che abbiano al loro interno le sostanze funzionali mirate al miglioramento degli inestetismi della cellulite.

La fase di esfoliazione, non ha soltanto lo scopo di levigare ed illuminare la pelle ma, grazie alle sostanze funzionali in essa adoperate, svolge un’attività drenante e depurativa stimolando la detossinazione attraverso la diuresi.

L’avvolgimento con il fango assicura continuità all’azione già attivata nel precedente passaggio.

Inoltre lo potenzia mediante l’attività osmotica, lasciando penetrare le sostanze benefiche e stimolando l’espulsione di tossine e cataboliti organici.

Il tutto per donare leggerezza e plasticità alla figura ed un’eccellente remise en forme.

PREPARAZIONE DELLA CABINA

Provvedere alla sistemazione della cabina secondo le procedure previste, accendere le candele e predisporre musica e illuminazione. 

Disporre sul piano di lavoro in maniera armoniosa: 

Prodotti da utilizzare: 

  • Ciotola per scrub/preparato di sale e per la crema
  • Contenitore grande per fango 
  • Termocoperta
  • Pennello piatto per il corpo
  • Cartene

Preparare l’Hot Caby e inserirvi: 

  • Quattro asciugamani asciutti arrotolati 
  • Quattro oshibori umidi arrotolati 
  • Un telo asciutto arrotolato 

PROTOCOLLO DEL TRATTAMENTO

FASE 1 - RITUALE DI ACCOGLIENZA – 5 MIN

Far accomodare la cliente in posizione supina curandosi di aver acceso il riscaldamento del lettino e procedere come segue.

Coprire la cliente con il telo spugna caldo e profumato 

Effettuare la presa di contatto con il corpo mediante l’apertura dei gangli linfatici partendo dal “parotis” e procedendo con il “terminus”, il cavo ascellare, la cisterna del Pequet, l’addome, i gangli inguinali, il cavo popliteo, le caviglie, la pianta dei piedi e risalendo ripercorrendo le stazioni in direzione della testa. 

Effettuare le manualità del “passo del gatto” partendo dalla gamba sinistra e portandosi seguendo tutto il corpo sulla gamba destra dove il contatto termina con l’abbraccio dei piedi portando via la tensione secondo la tecnica ayurvedica. 

In alternativa al rituale di accoglienza con massaggio, la cliente viene fatta accomodare in sauna per lo stesso tempo. 

FASE 2 - TRATTAMENTO ESFOLIANTE E DRENANTE – 10 MIN

Prendere la ciotola contenente il preparato e scoprire la metà sinistra del corpo della cliente piegando il telo verso destra.

Lavorare il prodotto con movimenti circolari partendo dalla caviglia per tutta la gamba e portandosi all’inguine e poi dai fianchi alle spalle e lungo le braccia sino alla mano. 

Appena finito, coprire la metà del corpo su cui abbiamo lavorato e procedere dal lato opposto allo stesso modo. 

Far riposare la cliente coperta con il telo per qualche minuto e successivamente rimuovere i residui di prodotto con lavette calde umide. 

FASE 3 - AVVOLGIMENTO CON FANGO – 20 MIN

Procedere con l’applicazione del fango mediante un pennello piatto per il corpo, partendo dalla gamba sinistra e proseguendo verso l’alto fino all’addome e poi portandosi al lato opposto.

Applicare il fango anche sulla parte posteriore facendo posizionare la cliente in decubito laterale al fine di ottenere la completa copertura del corpo. 

Avvolgere la cliente nel foglio di cartene e successivamente chiudere la termocoperta e sistemarne la temperatura secondo il caso. 

In alternativa al posto della termocoperta, la cliente può effettuare un bagno di vapore di 15 minuti in Hammam o in Cocoon. 

Terminata la posa accompagnare la cliente in doccia per riumovere il fango.

FASE 4 - MASSAGGIO – 15 MIN

Dopo la doccia applicare una crema attiva contro la cellulite con un breve massaggio circolatorio, prima in posizione supina trattando bene gambe, addome e fianchi e successivamente in posizione prona trattando dalla parte posteriore gambe e glutei. 

FASE 5 - CONCLUSIONE E TISANA

Concludere il trattamento con una tisana drenante a piacere. 

Vuoi rimanere aggiornat*?

Se non vuoi perderti tutte le notizie più importanti del settore beauty professionale ti consiglio di seguirci sui social e attivare la campanella 🔔

Ti sei persa il protocollo precendente? Non temere eccolo qui ➡️ Massaggio Miele e Sale

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti