Sfruttare il natale in vista di Gennaio

Sfruttare il natale in vista di Gennaio

Sfruttare il natale in vista di Gennaio

Sfruttare il natale in vista di Gennaio.

Nel precedente articolo (se non l’hai letto eccolo qui: “Prepararsi al Natale pensando a Gennaio”) abbiamo analizzato diversi aspetti fondamentali per organizzare e comprendere quanto sia importante il tempismo”.

Ora vedremo come programmare un’iniziativa natalizia, che rispecchi quanto abbiamo visto e soprattutto che sia utile all’obiettivo che ci siamo proposti: aumentare gli appuntamenti di gennaio!

Focus: Senso di “urgenza”

Ecco quello che dovete fare se volete evitare che i vostri clienti vi dicano frasi del genere: “Ora non mi serve…” oppure “Posso pensarci più avanti…”. 

Ci sono degli strumenti che possono fare la differenza in una comunicazione efficace:

  • Immagine simpatica
  • Conto alla rovescia
  • Un testo sintetico e incisivo che inviti all’azione

Questi strumenti devono trasmettere ai vostri clienti: “Ora o mai più, quindi approfittane subito”!

Guardate ad esempio l’immagine!

(clicca sopra l’immagine per ingrandirla)

L'iniziativa in breve

“Ti regaliamo 100€ da spendere a Gennaio”

Un esempio di iniziativa per aumentare gli appuntamenti di gennaio, grazie a dei voucher sconto!

Per renderla estremamente interessante, comunicheremo l’importo che rappresenta la somma dei vari coupon.

L’obiettivo non è il regalo in sé, bensì far pensare al cliente che è “la volta buona” per provare quel trattamento e di approfittarne. 

(clicca sopra l’immagine per ingrandirla)

quattro step fondamentali di un'iniziativa

Per prima cosa dobbiamo considerare di offrire dei vantaggi per aumentare gli appuntamenti a gennaio e spingere l’acquisto dei trattamenti meno venduti.

Un’iniziativa vincente può essere divisa in quattro fasi:

  • Incuriosire
  • Organizzare
  • Spiegare
  • Ricordare
Ne abbiamo analizzato uno ad uno.

Come organizzare la campagna grazie a BeautyCheck

step 1 - incuriosire

Inviate una newsletter e condividete su WhatsApp la landing page che annuncia una sorpresa in arrivo.

Nella sezione marketing di BeautyCheck troverete dei template pronti all’uso.

(vedi esempio immagine e clicca sopra per ingrandirla)

step 2 - organizzare

Organizzate i coupon in modo tale che sia semplice tenerne conto e averne lo storico quando verranno utilizzati.

Nel gestionale potrete creare il “pacchetto” composto dai voucher: una volta associato al cliente, vi consentirà di avere il massimo controllo.

Avrete la situazione degli sconti rimanenti ogni volta che vi serve, non rischiate di sbagliare grazie allo “scalare” automatico dei voucher e non vi servirà stampare nulla per il cliente!

Ovviamente potrete dare una scadenza per attenervi alle condizioni della vostra iniziativa.

step 3 - spiegare

Condividete la promozione “Per te 100€ da spendere a Gennaio” con il cliente per tutto il mese di novembre e dicembre e attivategli il pacchetto di cui abbiamo parlato nello step due!

step 4 - ricordare

A gennaio dovrete ricordare con una nuova newsletter, che i vari voucher stanno per scadere, grazie ad un template con il conto alla rovescia!

Ad esempio:

“Oops, i tuoi voucher stanno per scadere…”

Attenzione! Non dovrete avvisare tutti i clienti, perchè sarebbe controproducente: grazie ai report di BeautyCheck potrete estrapolare la lista di invio dei clienti che non hanno usato i voucher!

(clicca sopra l’immagine per ingrandirla)

Nel prossimo articolo, visto il periodo di chiusura dell’anno, parleremo della gestione del magazzino, dei costi e dei ricavi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti