Prepararsi al natale pensando a gennaio
Eccoci alla fase 3.
Se vi siete persi gli articoli precedenti vi lascio i link qui di seguito: “Ecco come prepararsi in vista dell’autunno” e “Prepararsi all’autunno: fase 2”.
Nelle prime due fasi, abbiamo ragionato sulla strategia operativa nei mesi autunnali.
Nella fase 3, dobbiamo cambiare approccio, perché nonostante non sia ancora novembre… il Natale è già alle porte! ✨
un po' di magia natalizia per stimolare la clientela
Innanzitutto, prima di scegliere di proporre una qualsiasi iniziativa, bisogna stabilire l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Voglio condividere con te un segreto: a dicembre le campagne sconto non sono la mossa migliore. Sai perché?
La ragione è semplice: durante le festività natalizie, le persone sono già inclini a fare acquisti, sia per i loro cari che per se stessi!
Non badano a spese e non hai bisogno di promozioni per incentivarle a venire da te!
Il vero trucco è far tornare i tuoi clienti nei periodi di calo, come il mese di gennaio.
Per riuscirci devi già iniziare a pensarci ora!
Il tuo obiettivo per novembre e dicembre deve essere quello di aumentare il numero di appuntamenti che riceverai a gennaio.
In che modo?
campagna cash back
Un esempio, è la campagna Cash Back, che in base alla spesa effettuata nei mesi di novembre e dicembre, genera un credito da utilizzare a gennaio, per i servizi di estetica avanzata.
(clicca sopra l’immagine per ingrandirla)
incrementare gli acquisti natalizi
Per incrementare gli acquisti dei regali natalizi, è utile dare ai clienti idee stimolanti. 🎁
tempismo
Risorsa fondamentale è il tempismo. 🕐
Le idee regalo vanno comunicate già agli inizi del mese di novembre, poichè sotto Natale si sarà letteralmente “bombardati”… Quindi dovete farvi notare scegliendo il momento giusto.
Come? Ecco qualche spunto su cui ragionare.
comodità
Il cliente apprezza se gli vengono offerte diverse opzioni di regalo.
Il tempo è sempre stringato e molti vostri clienti non ne hanno da dedicare alla ricerca del regalo perfetto.
Il fatto di riuscire ad acquistare tutti i regali, o almeno la maggior parte, in un’unica volta, potrebbe essere per loro molto stuzzicante.
l'idea perfetta
Proponete il regalo perfetto a seconda del “target cliente”.
Create delle proposte in base a fasce di prezzo differenti, età e gusti.
Aggiungendo un pizzico di magia natalizia inoltre, è possibile trasformare dei trattamenti, che vendete quotidianamente, in qualcosa di più stimolante.
(clicca sopra l’immagine per ingrandirla)
FOCUS: il "target cliente"
Definire il cliente, attribuendogli l’appartenenza ad un gruppo di interessi, è un’operazione fondamentale e fattibile solo grazie ad un software gestionale.
Per esempio, nel software gestionale BeautyCheck, potete trovare molti modi per “profilare” il cliente e sfruttare lo storico che avete raccolto.
Potete ottenere una lista di clienti che non hanno mai fatto alcuni servizi e proporli con un vantaggio, oppure arrivare a consigliare efficacemente il regalo perfetto, grazie alle preferenze salvate di ogni singolo cliente.
Mi spiego meglio.
Mettiamo che venga da voi il/la compagn* di un vostro cliente per fargli il regalo di Natale: sarete in grado di consigliare l’idea perfetta perché grazie a BeautyCheck avrete una visione immediata e semplice di tutte le sue preferenze!
comunicARE IN MODO EFFICACE
Ora dovete diffondere le vostre idee regalo, oltre all’iniziativa che avete scelto, ma c’è poco tempo per preparare tutto…
Anche in questo caso entra in gioco BeautyCheck, che grazie a tanti template tematici pronti da inviare e condividere, vi offre spunti e idee per stimolare il cliente.
Ecco degli esempi:
- “Trattamento Viso Regina dei Ghiacci”: antiage e illuminante da regalare alla mamma;
- “La Beauty Routine di Babbo Natale”: cosmetici viso uomo da regalare al papà;
- “Green Christmas”: la skin care dedicata alla sorella vegana, con cosmetici green e cruelty free;
- “Trattamento étoile”: una pulizia del viso con trattamento specifico da regalare alla nipote adolescente.
- “L’idea per l’indeciso”: offri l’opportunità di regalare delle Gift Card per dare una soluzione veloce e adattabile ai vari budget.
In questo articolo, abbiamo analizzato diversi aspetti fondamentali per organizzare e comprendere quanto sia importante il tempismo.
Ma non finisce qui!
Nel prossimo articolo vedremo come programmare un’iniziativa natalizia che rispecchi quanto abbiamo visto qui e soprattutto che sia utile per l’obiettivo che ci siamo proposti: aumentare gli appuntamenti di gennaio!
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina