Skincare intima: la nuova routine di benessere

Skincare intima: la nuova routine di benessere

Skincare intima: la nuova routine di benessere

la skincare della zona v

Skincare intima: la nuova routine di benessere.

Avete mai sentito parlare della skincare intima?

Ultimamente se ne sta iniziando a parlare di più, quindi è molto probabile che l’abbiate sentita nominare da qualche parte ma, il tema della “V-Beauty” resta in realtà ancora un argomento piuttosto tabù in Italia.

Per skincare intima o V-Beauty si intende letteralmente la cura della pelle delle zone intime che, proprio come il viso e il corpo, ha bisogno di attenzioni specifiche.

La skincare intima ha il compito di mantenere giovane, sana e curata l’intera zona, cercando di prevenire fastidi ed infezioni.

Tuttavia, non è ancora così comune sentirne parlare, come accade invece per la skincare del viso, perché può provocare un certo imbarazzo.

Oggi, infatti, rappresenta qualcosa di ancora sconosciuto per almeno 8 donne su 10.

Secondo un’indagine condotta dall’azienda Eco Bio Boutique su un campione femminile, la maggior parte delle donne si limita alla detersione e solo una minima parte aggiunge all’uso di un detergente intimo altri prodotti specifici.

Quali sono gli step per una V-Beauty perfetta?

La skincare intima si compone di due step fondamentali che sono detersione e idratazione (non vi è nuovo vero??😉).

Per la detersione è meglio scegliere un igienizzante naturale, che sia delicato e che rispetti il PH della mucosa.

Tra i più raccomandati ci sono quelli a base di prebiotici, in grado di prevenire gli squilibri della flora batterica e i fastidi più comuni.

È consigliato detergere l’area con movimenti che vanno dall’alto verso il basso, per non trascinare i batteri da una zona delicata all’altra. 

Dopo aver lavato la zona bisogna asciugarla accuratamente, senza sfregare, ma solo tamponando con l’asciugamano.

Il secondo step è l’idratazione. È questo il passaggio che la maggior parte delle donne si dimentica di fare, ma è molto importante.

È possibile utilizzare sieri e creme specifiche, se si ha una qualche problematica in particolare, oppure creme generiche, ma ovviamente sempre indicate per la zona intima.

Ultimamente in commercio stanno uscendo molte linee apposite per una skincare intima completa.

Fastidi intimi, come limitarli e superarli

Se si ha un fastidio intimo bisogna capire innanzitutto quale sia la causa per trovare il rimedio più adatto, e per farlo il consiglio che dovete sempre dare è quello di rivolgersi al ginecologo.

In ogni caso, se si tratta di un comune fastidio intimo, come pruriti e arrossamenti, si può iniziare modificando semplicemente la routine, acquistando ad esempio un detergente più delicato e preferendo l’intimo di cotone.

Anche i soliti consigli come mangiare sano, fare sport e non avere cattive abitudini, come fumo e alcol, aiutano anche la zona intima.

non deve essere solo una moda

Non deve diventare solo una moda del momento… la V-Beauty non è da sottovalutare e bisogna iniziare a passare questo concetto. 

Il modo più facile è cercando di far capire che le stesse attenzioni che si danno quotidianamente alla cura della pelle del viso, devono essere le stesse da dare alla delicata zona V.

Neanche a farlo apposta, i due passaggi fondamentali e imprescindibili per entrambe le zone, sono proprio gli stessi.

È giusto quindi darle la stessa importanza.

Se non l’hai letto ti lascio all’articolo Uomo: beauty routine e cliente perfetto

Non vuoi perderti le prossime novità di settore?

Seguici su tutti i nostri canali!!⬇️

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti