Ecco come risparmiare tempo con il servizio nails
Ecco come risparmiare tempo con il servizio nails.
Come voi, anche le vostre clienti si trovano a doversi destreggiare quotidianamente tra casa, lavoro, famiglia… i tempi sono sempre più ristretti e si cerca ogni giorno di incastrare al meglio tutti gli impegni.
Certo, c’è anche la voglia di dedicare del tempo a sé stessi e, un appuntamento in cabina nel vostro centro estetico, è sempre un’ottima soluzione 😉
Uno dei trattamenti che più danno soddisfazione alle clienti (perché possono apprezzare subito il risultato) è sicuramente il servizio nails: è sempre bello vedersi le mani e le unghie curate, dato che, oltre il viso, sono la parte del corpo più esposta durante il giorno. 💅🏻
Inoltre, questo è un tipo di trattamento che può essere svolto in tempi brevi. 🕐
In che modo? Ecco alcuni spunti nelle prossime righe 😉
- tempo impiegato = + appuntamenti
Ecco come risparmiare tempo con il servizio nails.
Il primo obiettivo è quello di rendere il trattamento nails un servizio più rapido ma soprattutto dalla tempistica precisa.
Capita anche a me in prima persona di prenotare e tenermi in agenda un’oretta per poi scoprire che può bastare ma spesso, non è sufficiente.
Se ci sono trattamenti per i quali vengono rispettate le tempistiche, ed è dovuto al fatto che avete imparato dei protocolli ben cadenzati, con il servizio nails, le tempistiche variano senza un apparente motivo.
Bisogna assolutamente intervenire in tal senso.
Inoltre, minimizzando e standardizzando i tempi, potrete fare più trattamenti durante il giorno, aumentando i vostri incassi.
Quindi, in che modo potete velocizzare questo servizio?
Ne abbiamo parlato insieme ad Alessandro Viale, titolare di Faby, azienda leader nel settore nails.
l'organizzazione è alla base
Il primo passo per velocizzare il servizio nails, è sicuramente l’avere tutto organizzato alla perfezione!
Organizzare la postazione tenendo i prodotti ordinati in una sequenza precisa e avere un buon metodo di lavoro, saranno fondamentali per velocizzare sia la preparazione delle unghie che l’intero trattamento.
Con un piano di lavoro ordinato, infatti, saprete fin da subito dove tenete tutti i prodotti che vi servono, senza starli a cercare perdendo tempo, oltre a dare un senso visivo di organizzazione alla vostra postazione nails.
Inoltre, seguire un protocollo di lavoro, è utile per diminuire i margini d’errore e, con la pratica, anche le tempistiche d’esecuzione.
fate un'anamnesi iniziale
Sono pochi i centri che dedicano il tempo corretto alla consulenza, soprattutto per quanto riguarda il trattamento nails.
Dovrebbe essere invece un passaggio fondamentale. A cosa serve?
A comprendere lo status iniziale della pelle delle mani e del benessere delle unghie, per poter consigliare al cliente il servizio più adatto alle sue esigenze, cercando di soddisfare ogni richiesta, essendo fornite dei prodotti adatti.
La scelta della cliente, ricade nella maggior parte dei casi per prima sulla scelta del colore e poi sulla forma. Sarete voi a dover consigliare la tipologia di protocollo adatta alle esigenze emerse durante la consulenza.
Guardate la schede personalizzabili per ogni cliente di Faby (cliccate sopra le immagini per leggere meglio)
Vediamo un paio di esempi:
Sabrina lavora presso un’impresa di pulizie e le sue mani sono quotidianamente a contatto con acqua e detergenti, che hanno sicuramente un’azione impattante sulla pelle e sulle unghie. La sua richiesta di manicure più applicazione di smalto non sarà la scelta adatta. Dovrete condividere con lei che forma e colore saranno soddisfatti ma la resa migliore l’avrà, con l’applicazione di un gel.
Daria è una segretaria che utilizza tutto il giorno il PC. Sollecitare quotidianamente le unghie scrivendo alla tastiera, può accelerarne la crescita e può facilitare il deterioramento del prodotto applicato, sulle punte. Il consiglio può essere quello di realizzare una forma a mandorla, ovale o tonda con applicazione di semipermanente.
Una rapida, ma fondamentale, consulenza iniziale, permette di ottenere un risultato ottimale e una resa finale performante.
colori e tipologie di prodotti
Come dicevamo, la cliente arriva sapendo che vorrà cambiare colore. E’ raro che una cliente faccia sempre la stessa scelta. Ed ecco che estraete dal cassetto della postazione nails almeno 3 margherite portacolori per mostrare la vostra gamma di colori. Ma la cliente è dubbiosa e così…
Cominciate a miscelare colori tra loro, trasformandovi in “alchimiste” e a sperimentare molteplici combinazioni per trovare quella perfetta per la vostra cliente. Non dico sia sbagliato ma… non fatelo con prodotti di brand diversi!
Questo perché, la resa sarà completamente alterata.
Nei laboratori di ricerca e sviluppo di Faby, ad esempio, vengono formulati e poi testati tutti i prodotti, per poter garantire a voi professioniste, le performance che i clienti richiedono.
Con la combinazione di diversi prodotti, non potrete più garantire un risultato ottimale al cliente, che in quel momento vi sta facendo praticamente da cavia!
Conviene quindi utilizzare i prodotti di un unico brand, per lo stesso servizio.
Ad esempio, tutte le tipologie e i colori della linea Faby, sono combinabili tra di loro. Questo soddisfa a pieno le richieste delle vostre clienti e vi viene in aiuto sotto un altro aspetto: non serve acquistare una moltitudine di prodotti che, oltre al costo, impegnano molto spazio.
Un unico brand è quindi perfetto per ottimizzare gli spazi, stimolare la fantasia e soddisfare qualsiasi richiesta ed esigenza del cliente.
vantaggi nell'avere un unico brand
Avere lo stesso brand per il servizio nails abbiamo visto essere un vantaggio perché ci dà la possibilità di avere: una postazione
- una postazione ordinata e organizzata
- protocolli di lavoro testati
- giocare a creare combinazioni nuove garantendo performance ottimali sulla resa del servizio
Ma c’è un altro vantaggio da tenere bene a mente: scegliere un unico brand, ci dà la possibilità di ottenere condizioni economiche vantaggiose nell’acquisto di pacchetti che includano anche flyer, cataloghi e quanto necessario a promuovere efficacemente le linee dei prodotti.
Potrete giocare sulle leve della sicurezza e della qualità dei prodotti utilizzati, sottolineandole, comunicando la scelta del brand inserito all’interno del vostro punto nails.
La filosofia dell’azienda Faby, ad esempio, abbraccia questo aspetto: un impegno aziendale per mettere al primo posto la qualità e la consapevolezza degli ingredienti.
Se te lo sei perso ecco l’articolo: “La percezione del valore del servizio nails”