La percezione del valore del servizio nail

La percezione del valore del servizio nail

La percezione del valore del servizio nail

come cambiare la percezione

La percezione del valore del servizio nail.

Valorizzare la vostra professionalità deve diventare il vostro obiettivo. 🎯

Infatti, un problema enorme, è che sovente ci si trova a sottovalutare servizi che sono generalmente ritenuti di second’ordine…

questo è sbagliato!

valorizzate la vostra professionalità

Nessuno dei servizi che il cliente riceve nel vostro istituto può essere ritenuto di serie B o meno importante.

Quando un cliente nuovo si approccia per la prima volta al vostro centro estetico, le motivazioni possono essere tre:

  • Vi ha selezionati su internet ed è la prima volta che va dall’estetista
  • Vuole valutare il livello dei servizi che offrite perché intende cambiare estetista
  • la sua estetista non aveva posti disponibili e lei/lui ha un’urgenza

In tutti e tre i casi, è molto probabilmente che sia la manicure, il primo trattamento che questi clienti scelgono di fare all’interno del vostro centro estetico.

Se saprete conquistare fin da subito la loro fiducia, dimostrando professionalità, attenzione al dettaglio e metodo, potrebbero diventare clienti di lunga data e col tempo, avvicinarsi anche ad altri servizi che proporrete loro.

È molto importante quindi non svalutare il servizio nail e dedicare l’importanza che merita, ad ogni passaggio di questo servizio.

Ci scontriamo però con un’amara realtà: il servizio manicure è, nell’immaginario collettivo, un trattamento dal costo basso, un servizio considerato di serie B.

Con il tempo, e non ditemi di no, anche voi avete iniziato a pensarla così.

Come si può quindi cambiare la percezione che ha il servizio nail? 

Ecco quello che è emerso durante un incontro con Alessandro Viale, titolare di Faby, azienda leader nel settore nail.

valorizzare il servizio nail

Prima di pensare a come far cambiare il punto di vista del cliente nei confronti del servizio manicure e pedicure, siete voi estetiste a doverlo cambiare

la formazione

La formazione è fondamentale. Un’estetista non deve mai smettere di aggiornarsi, di formarsi, di partecipare a corsi per utilizzare al meglio i prodotti.

Inoltre, con la formazione la percentuale di errore diminuisce e il tempo di esecuzione anche in quanto, si apprendono metodi e protocolli di lavoro. 

Ed è proprio la vostra formazione e la vostra professionalità a fare la differenza per riuscire a dare valore al trattamento nail.

La sicurezza acquisita nella selezione dei prodotti adatti in base a ciò che emerge durante il checkup mani e piedi, le metodiche di lavoro, una vasta gamma di colori che vi consentono di soddisfare ogni tipologia di richiesta, vi metteranno in grado di elevare gli standard qualitativi del servizio offerto e di renderlo remunerativo come merita.

Applicazone smalto Faby

alcuni consigli

  • Pensate a quando andate in pizzeria. Ogni ingrediente in più che volete aggiungere alla vostra pizza, lo pagate extra. Perché non farlo anche con la manicure? Se una vostra cliente vuole una nail art che richiede maggior uso di prodotto e impiego di tempo, aumentatene il prezzo;
  • Le tempistiche sono molto importanti. Organizzare la postazione, tenendo i prodotti ordinati al posto giusto e avere un buon metodo di lavoro, saranno fondamentali per velocizzare sia la preparazione delle unghie che l’intero trattamento, minimizzando i tempi per riuscire a fare più trattamenti durante il giorno;
  • Dovete insegnare alle vostre clienti, che prendersi cura delle proprie mani/piedi/unghie e cuticole a casa, è fondamentale per mantenere il risultato che adoreranno appena sucite dal vostro centro estetico e… il cliente arriverà la volta dopo da voi con le unghie curate perché ha seguito correttamente il trattamento a casa… si velocizzeranno ulteriormente i tempi di preparazione. Insomma proponete loro kit di prodotti domiciliari.

consulenza ad hoc

La valorizzazione del servizio inizia anche con una consulenza ad hoc, esattamente come si fa prima di effettuare trattamenti viso e corpo, attraverso una scheda dedicata, per constatare:

  • Lo stato delle mani/unghie del cliente;
  • Qual è la sua idea sul risultato del trattamento;
  • La comunicazione sul percorso, necessario per portarla alla realizzazione del suo desiderio.

Per dare un servizio di questo genere, bisogna avere una formazione alle spalle che insegni a seguire passo-passo il protocollo di lavoro e le eventuali modifiche da apportare in base ad eventuali anomalie delle unghie del cliente. 

uno sguardo alle statistiche

Non sottovalutiamo le statistiche. In Italia più del 90% dei servizi richiesti all’estetista sono i trattamenti di manicure e pedicure.

seguire i trend

Un altro aspetto da tener conto è l’attenzione da porre ai nuovi trend, alla moda, avere a disposizione colori aggiornati in base alle ultime tendenze del momento…  Il cliente potrebbe richiedere la nail art che va di moda in quel specifico momento.

Questi passaggi sono fondamentali per evitare di deludere le aspettative del cliente.

L’azienda Faby in questo vi può seguire e dare gli strumenti necessari per valorizzare il servizio nail nel vostro istituto.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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