SOLE, SUN, SOLEIL, SONNE!!!!

22 Giu 2020

SOLE, SUN, SOLEIL, SONNE!!!!

/

Ragazze ci siamo, è davvero arrivata l’ora di pensare al rapporto tra la pelle ed il sole!

Siamo usciti dopo tre mesi di lock down e dobbiamo subito fare i conti con il “solleone”.

Noi sappiamo quanto sia importante non abusare dell’esposizione al sole o comunque essere attenti nel proteggere la pelle dai raggi solari.

 

Ma ripassiamo un attimo alcuni fondamentali che riguardano i raggi ultravioletti ed i fototipi per essere in grado di consigliare al meglio le nostre clienti.

 

La pelle è sottoposta a sollecitazioni chimiche e fisiche di ogni tipo, compresa l’esposizione ai raggi solari che

L’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi ultravioletti (UV) è tra i fattori di rischio più importanti nell’insorgenza del melanoma e di tumori della pelle.

UVA e UVB

I principali responsabili dell’abbronzatura e di eventuali danni alla pelle sono i raggi UVA e UVB. Gli UVA sono più diffusi nel corso dell’anno e la maggior parte di loro riesce a filtrare facilmente attraverso lo strato di ozono nell’atmosfera: inducono il rilascio di melanina che si combina con l’ossigeno creando l’effetto che chiamiamo abbronzatura.

Gli UVB riescono a superare lo strato di ozono dell’atmosfera, inducono la produzione di vitamina D e quella di ulteriore melanina contribuendo a un’abbronzatura più intensa, hanno più probabilità di causare scottature e si pensa che siano responsabili per alcuni tipi di tumori della pelle.

Sole e salute

I raggi solari contribuiscono allo sviluppo della vitamina D, molto importante per la salute delle ossa, dei muscoli e del sistema immunitario. Diverse ricerche hanno dimostrato che bastano pochi minuti per svilupparla, smentendo quindi il luogo comune secondo il quale si deve stare per ore sotto al sole per ottenere qualche beneficio per la salute.

Fototipi
Sulla base delle caratteristiche di ogni individuo e della sua reazione all’esposizione ai raggi ultravioletti, i dermatologi hanno identificato sei fototipi:  questa classificazione è fondamentale per sapere come comportarsi quando ci si espone al sole.

Il fototipo 6 è quello che contiene più melanina di tutti, mentre il fototipo 2 è quello che ne ha meno. Nelle persone con fototipo 1, la quantità di melanina è talmente bassa da essere trascurabile. Quindi chi ha un fototipo 6 ha la carnagione scurissima o nera, non ha particolare sensibilità al sole, non si scotta mai e si abbronza in un giorno., il fototipo 1 è talmente chiaro che si scotta sempre

Risulta indispensabile conoscere il proprio fototipo per poter scegliere il solare che meglio si adatta alla nostra pelle, e soprattutto dobbiamo essere in grado di spiegare e consigliare correttamente le clienti.

 

Fattore di protezione solare (SPF)
Il Solar Protection Factor (SPF), è il numero che si trova indicato sui cosmetici che contengono filtri solari per proteggere la pelle dalle radiazioni prodotte del sole, soprattutto dagli UVB.

Il numero identifica la dose di esposizione al sole cui ci si può sottoporre prima di avere una scottatura rispetto a quanto avverrebbe in assenza di protezione.

Ovviamente il tutto è da ritenersi indicativo e, quando parliamo di abbronzatura, il buon senso non può non prevalere.

 

Abbiamo visto che è importante scegliere in base al fototipo, quindi di seguito riassumiamo i criteri base:
1 – non meno di 50 per le prime esposizioni e per quelle successive;
2 – 50 per le prime esposizioni, poi 30;
3 – 30 poi 20 o 15;
4 – 20-15 poi 10;
5 – 10 poi 6;
6 – 6 poi nulla, o sempre 6 nel caso di molte ore al sole.

Per i bambini è bene usare una protezione alta a prescindere dal fototipo.

L’ABBRONZATURA e’ un sistema naturale per proteggersi dai raggi solari , si tratta di un meccanismo biochimico di trasformazione di un amminoacido (tirosina) in un pigmento che e’ la melanina che  viene sintetizzata grazie all’azione di un enzima: tirossinasi

I melanociti presenti nello strato basale producono due tipi di melanina:

– EUMELANINA: sostanza di colore scuro, protegge le cellule dai raggi ultravioletti di tipo B , responsabili dell’arrossamento.

-FEOMELANINA : sostanza di colore rosso , non protegge dalla luce solare e viene stimolata dai raggi a produrre radicali liberi In ciascun individuo i due tipi di melanina sono presenti in percentuali variabili.

 

LATTI SOLARI: sono emulsioni idratanti che hanno piu’ penetrazione delle creme, anche se la durata della protezione e’ inferiore.

SCHIUME SOLARI: sono confezionate in recipienti sotto pressione con l’aiuto di un propellente, producono una schiuma compatta facilmente spalmabile chce non unge Il propellente e’ una sostanza che allo stato compresso e’ liquido, e che lasciata uscire attraverso una valvola si trasforma in gas che trasporta con se le sostanze presenti.

In commercio troviamo (e le trovano anche le nostri clienti nei supermercati ad esempio) una vasta scelta di cosmetici solari ma dobbiamo comunque essere in grado di dare noi il solare alle clienti perché nessuno come noi conosce la cliente e cosa è meglio per lei.

Oggi vi voglio parlare di una linea davvero versatile ed ottima per soddisfare davvero tutte le esigenze della pelle, e trovate anche gli acceleratori di abbronzatura, che personalmente adoro!

E’ la linea PLAY SUN di Beautech, una linea pensata per un avere un prodotto solare ma anche idratante, ristrutturante, anti age.

La linea PLAY SUN di Beautech si compone di prodotti con specifiche adatte per accontentare davvero tutte le esigenze delle nostre clienti, e si integrano perfettamente con i trattamenti che proponiamo in cabina.

Nello specifico vi sottolineo alcune caratteristiche delle sinergie che potete trovare in questa linea.

NUTRI-IDRA COMPLEX
Selezione di oli vegetali nutrienti ed emollienti per un’abbronzatura sana e dorata.

NATURAL SILK EFFECT
Idrogenato di olio d’Oliva, sostanza setificante di origine vegetale che sostituisce il silicone minerale

COLLAGENIUM EFFECT
Sostanze funzionali ad azione elasticizzante e anti-age per un effetto botox naturale.

NATURAL TAN BOOSTER
Stimolatore naturale a base di Tirosina e Betacarotene.

ANTIPOLLUTION ACTIVITY
Wakame, estratto di Alga Unnaria Pinnatifida, antinquinamento e Alga Rossa, protettiva

MULTIVITAMIN EXTENDER
Complesso di Vit. A, Vit. E, Vit. B5, Vit. F, Vit. B7 per prolungare la durata dell’abbronzatura

 

ANTI-INSECT
Azadirachta Indica, olio essenziale di Neem: insettore pellente

LENITIVE & REFRESH BLEND
Sensine Complex: calmante, modula la percezione di sensazioni spiacevoli

 

 

Vi consiglio anche di guardare questo loro video:

 

PLAY SUN è distribuita da: Beautech

Potete chiedere maggiori informazioni cliccando qui

oppure scrivendo a: marketing@beautech.it

 

A presto ragazze, vi racconto altre novità!

 

Annalisa Piccini

Lascia il tuo commento

LA NOSTRA COMMUNITY

Unisciti a noi e resta sempre informata

L'outlet dell'estetica
Il salotto di Estetispa
A.A.A. Estetista cercasi
Estetispa Academy