SOS labbra secche in estate: ricordati di proteggerle!
SOS labbra secche in estate: ricordati di proteggerle!
Immagino che tante di voi in estate si ritrovano con labbra secche e disidratate… come mai?
Spesso si tende a prestare attenzione alla cura delle labbra solo in inverno. È vero che sono sensibili al freddo, ma anche in estate sono messe a dura prova.
Mantenere belle le labbra nei mesi più caldi può essere una vera e propria sfida: colpa delle alte temperature, del vento, del sole e dell’aria condizionata, ma anche di cattive abitudini, come il non proteggerle.
Le labbra non hanno il film idrolipidico, cioè quella pellicola fatta di acqua e grassi che protegge la pelle.
Hanno uno strato di pelle molto sottile e una produzione di melanina praticamente nulla, motivo per cui sono molto sensibili agli agenti esterni e bisognose di particolari attenzioni.
Tuttavia, basta seguire qualche piccolo consiglio per idratare adeguatamente le labbra secche (in estate come in tutte le altre stagioni dell’anno) e proteggerle in modo mirato.
Le parole d’ordine per prendersi cura delle labbra sono: proteggere, esfoliare e nutrire.
Protezione solare per le labbra: anche in città
Spesso ci si dimentica di proteggere le labbra dai raggi UV, in spiaggia, ma anche e soprattutto in città.
Così come usiamo la crema solare per il viso e il corpo, non dovremmo dimenticare nemmeno la protezione solare per le labbra. A maggior ragione, essendo quotidianamente esposte alla luce, le labbra necessitano di una maggior difesa dai raggi UV.
Usate prodotti che al loro interno contengano un fattore di protezione alto, almeno SPF 30. Ad esempio, un balsamo labbra da applicare spesso nel corso della giornata, almeno ogni due ore.
Il mio consiglio è quello di usarlo tutto l’anno. Proteggersi dai danni dei raggi UV è fondamentale non solo in estate, ma anche durante tutto il resto dell’anno e in città.
Non se ne può dimenticare, i raggi ultravioletti, oltre che alla pelle, possono recare molti danni anche alle labbra, e l’unico modo per proteggerle è applicando una protezione pari almeno a un SPF 30.
P.S.: Ricordati di applicare la protezione solare anche nei giorni nuvolosi, perché i raggi nocivi passano anche attraverso le nuvole e possono arrivare a noi in qualsiasi momento.
i trucchi per un'esfoliazione perfetta
Step fondamentale per mantenere le labbra in salute è esfoliarle attraverso uno scrub, così da eliminare tutte le cellule morte e rimuovere le pellicine in eccesso. Si tratta di uno dei rimedi migliori per le labbra secche e screpolate, ma spesso anche il più sottovalutato.
Lo scrub labbra agisce grazie all’azione meccanica dello sfregamento svolta dai micro-granuli che eliminano lo strato più superficiale delle labbra.
È consigliabile fare uno scrub labbra su pelle umida almeno una volta la settimana, fino ad un massimo di 2 o 3 volte a settimana, se necessario. Per incentivare il rinnovamento cellulare, nutrire e lenire le piccole ferite e zone irritate.
Il modo più veloce per esfoliare è quello di usare uno stick in formato burro cacao, che abbia al suo interno micro-granuli che svolgano proprio questa funzione.
In alternativa, esistono in commercio diversi prodotti esfolianti, generalmente sotto forma di gel in barattolo.
Oppure, per le amanti del fai-da-te, è possibile realizzare in casa uno scrub labbra naturale in modo veloce e semplice con quello che si ha in casa.
L’importante è utilizzare un elemento idratante ed emolliente (miele, olio di mandorla, olio di cocco, yogurt…) e, ovviamente, uno granuloso che funga da esfoliante (zucchero bianco o di canna, caffè, bicarbonato…).
burro cacao a volontà
La pelle delle labbra è particolarmente sottile e fragile, ed è priva di ghiandole sebacee e sudorifere.
La mancanza di ghiandole sebacee rende le labbra facilmente secche e disidratate.
Inoltre gli agenti esterni come sole, caldo, salsedine e vento aggrediscono le nostre labbra causando piccole bruciature, pellicine, secchezza, piccoli tagli al centro o ai lati e nel peggiore dei casi un antipatico herpes labiale.
In questi casi serve un rimedio che agisca in profondità e aiuti la pelle a rimarginarsi, quindi abbiamo bisogno di idratarle con un balsamo labbra o un burro cacao, a seconda delle proprie esigenze e preferenze.
Non può mancare in borsetta, colorato o neutro non importa, basta che la sua formula sia in grado di nutrire a fondo.
Applicatelo la mattina prima di uscire di casa e continuate a riapplicarlo più volte durante l’arco della giornata.
La sera potete applicare una maschera in crema o in patch specifica per la zona.
Sono sconsigliati prodotti che contengono profumi, mentre si deve controllare la presenza di ingredienti dall’effetto emolliente come l’aloe vera.
Ideale anche il burro di karitè o prodotti che ne contengono un’alta percentuale per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Il burro di karité inoltre fornisce un’idratazione profonda e rende le labbra morbide.
Se vi siete perse l’articolo “Pelle del viso in estate: come prendersene cura” eccolo qui.