Come strutturare promo vincenti

Come strutturare promo vincenti

Come strutturare promo vincenti

FARE PROMOZIONI VINCENTI GRAZIE AL DATABASE CLIENTI

Stai cercando come strutturare promo vincenti in base al tuo pacchetto clienti? Sei nel posto giusto!

In questo terzo appuntamento del 2024 in live con Silvano Di Bello, per capire come sfruttare il database, quindi il CRM, per attivare promozioni vincenti ed efficaci.

Vantaggi, applicazioni pratiche e iniziative per fare la promozione giusta al cliente giusto.

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STRUTTURARE PROMOZIONI VINCENTI IN BASE AL CRM

Il database clienti è la risorsa più preziosa che un’azienda possa avere. Ecco come sfruttarla a proprio vantaggio!

IL DATABASE VALORIZZA L’AZIENDA

Il database clienti è uno degli elementi che contribuisce a creare maggiore valore economico per un’azienda

Infatti, nel momento in cui dovessi vendere la tua attività, tutto ciò che è presente nel database e nel CRM, dal numero di clienti ai loro acquisti, determinerebbe il valore dell’azienda: più dati, segmentati e di qualità, significa più ricchezza.

Oltre alla valorizzazione economica dell’azienda, però il CRM, offre anche la possibilità di:

  • gestire i clienti e avere informazioni a riguardo, sia per la parte anagrafica (dove vivono, che lavoro fanno etc), sia per il loro customer journey (quali servizi acquistano, quando prenotano, quante volte etc);
  • comunicare direttamente con i clienti in modo automatico risparmiando tempo;
  • fare un’analisi delle attività del centro, quindi quali sono i trattamenti più gettonati e qual è la produttività degli operatori, in modo da analizzare performance e margini di miglioramento dell’attività.

COME GESTIRE AL MEGLIO IL CRM

Per migliorare l’efficienza operativa del CRM, con conseguenze dirette sulla soddisfazione del team e del cliente, la prima cosa da fare è: usarlo. Troppo spesso le aziende hanno a disposizione strumenti di CRM con funzionalità molto interessanti ma di cui ignorano completamente l’esistenza. Ed è un gran peccato!

Sia i responsabili che i collaboratori devono usare bene il CRM, fare una formazione mirata affinchè possano gestire correttamente il database e sfruttare le potenzialità dello strumento per non perdersi pezzi ed opportunità.

Una volta acquisite tutte le competenze utili, allora potrai fare promozioni mirate e personalizzate, automatizzare azioni e messaggi per mantenere un contatto costante con i clienti aumentando la fidelizzazione e monitorare le risposte analizzando correttamente gli insights.

7 COSE CHE PUOI FARE CON UN CRM

Con un CRM puoi fare una miriade di attività utili e remunerative, ma eccone 7 che devi conoscere:

  1. creare programmi fedeltà con un sistema a punteggio per offrire sconti o trattamenti gratuiti;
  2. creare promozioni personalizzate, per singoli o gruppi, grazie allo storico dei trattamenti passati o semplicemente avendo annotato interessi particolari;
  3. fare inviti speciali per eventi / open day;
  4. attivare dei sondaggi per misurare la soddisfazione dei clienti;
  5. informare i clienti su iniziative particolari;
  6. fare un follow-up personalizzato in base al trattamento scelto o per dare dei consigli personalizzati o per offrire servizi complementari;
  7. potenziare i programmi di reference.

COME CREARE DELLE PROMOZIONI CON IL CRM

Arriviamo dunque al cuore di questa live: con il CRM puoi impostare delle promozioni che funzionano perché puoi usare le informazioni reali e aggiornate dei tuoi clienti. Ma perché siano davvero efficaci, devi seguire una roadmap precisa e interpretare correttamente le informazioni.

I passaggi chiave per creare delle promozioni in modo corretto sono questi:

  1. analizza i dati a tua disposizione;
  2. segmenta i clienti in gruppi uniti dagli stessi interessi / caratteristiche che li rendono target di determinati servizi;
  3. definisci l’obiettivo della promozione;
  4. sviluppa l’offerta promozionale;
  5. decidi quali canali usare in base alle tempistiche necessarie per attivare la promo;
  6. monitora i risultati.

OCCHIO ALLA PRIVACY

Ultima ma non per importanza, una questione fondamentale per attivarsi con promozioni tramite CRM senza correre rischi: essere in regola con il GDPR. Se vuoi raccogliere dati e contattare i nominativi a tua disposizione, devi avere la certezza che abbiano dato il proprio consenso per farlo. Nello specifico, informati presso un consulente o un avvocato e tieni come riferimento gli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 130 del GDPR.

Vuoi saperne di più?

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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