Fili di collagene… parliamone!
Ho parlato in live con la titolare di SkinSystem, Valentina Binetti, per fare chiarezza sui cosiddetti fili di collagene o fili di seta, trattamento viso antietà che vediamo spopolare sui social da mesi.
Fili di collagene o di seta?
È corretto utilizzare entrambi i termini? La risposta è si.
I fili di collagene sono composti oltre che da collagene, anche da proteine idrolizzate della seta, per questo è corretto chiamarli se si vuole, anche fili di seta.
Inoltre sono composti da amminoacidi, proteine vegetali idrolizzate, centella ed estratto di nido di rondine.
Il collagene è comunque il protagonista e tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto servono infatti proprio a stimolare la produzione di collagene.
Fili medicali e fili cosmetici
È bene specificare quale sia la differenza tra: Fili Biostimolanti medicali, Fili di Trazione medicali e Fili Cosmetici di Trazione Biostimolanti.
I Fili biostimolanti medicali sono i fili riassorbibili utilizzati dai medici e chirurghi estetici. Sono realizzati in polidiossanone (PDO). Un materiale biocompatibile impiegato da anni nella produzione dei fili di sutura assorbibili. Vengono inseriti negli strati profondi del derma mediante l’utilizzo di aghi. Si dissolvono e svolgono un’azione biostimolante, stimolando nuovo collagene. Creano una sorta di impalcatura sottocutanea che rinforza e sostiene i tessuti.
I Fili di trazione medicali, anch’essi realizzati in polidiossanone (PDO) e inseriti negli strati profondi del derma attraverso gli aghi, dal medico, presentano morfologicamente delle “spinette” che agganciano e risollevano i tessuti, per un azione meccanica di lifting dovuta all’effetto di trazione del filo. Ed un’azione biologica di ringiovanimento dovuta al dissolvimento graduale dei fili che favorisce la sintesi di nuovo collagene.
Sono fili che possono essere applicati solo ed esclusivamente dal medico.
Il filo cosmetico invece si ispira alla metodologia medicale, senza procurare traumi alla pelle, senza aghi e senza effetti collaterali post operatori.
I fili di collagene che si ispirano ai fili medicali, possono essere usati dall’estetista in quanto sono un trattamento cosmetico ad uso topico. Vengono applicati sulla pelle.
Fili Cosmetici di Trazione Biostimolanti SkinSystem
I Fili Cosmetici di Trazione Biostimolanti SkinSystem si ispirano ai Fili in PDO ma possono essere utilizzati anche dalle estetiste senza bisogno di particolari certificazioni e senza l’utilizzo di aghi.
Permettono anch’essi di ottenere una duplice azione:
- Azione Biostimolante Liftante dovuta all’effetto dei Peptidi contenuti nei Fili posizionati seguendo una tecnica di applicazione avanzata;
- Azione Biostimolante Riempitiva dovuta al dissolvimento graduale del Filo che favorisce la sintesi di nuovo collagene che rinforza e sostiene i tessuti.
È importante preparare sempre la pelle prima di eseguire il trattamento con Fili Cosmetici di Trazione Biostimolanti.
SkinSystem, in collaborazione con il suo team di esperte cosmetologhe, ha realizzato un protocollo specifico di esecuzione del trattamento che prevede varie fasi. Di cui due iniziali di Detersione ed Esfoliazione da eseguire con prodotti dermocosmetici della linea SkinSystem. Queste due fasi inziali e i relativi prodotti, sono indispensabili al raggiungimento del risultato ottimale del trattamento.
I Fili Cosmetici di Trazione Biostimolanti SkinSystem sono strumenti non invasivi attraverso i quali è possibile veicolare in modo mirato sostanze. Permettono un assorbimento più efficace di un quantitativo maggiore di attivi rispetto a cosmetici quali creme, sieri e maschere.
Il risultato che si può ottenere con l’applicazione dei Fili Cosmetici di Trazione Biostimolanti SkinSystem è un miglioramento immediatamente percepibile dello stato della pelle (visibile già dopo il primo trattamento). E un rallentamento del normale invecchiamento cutaneo, in quanto il trattamento stimola nel lungo termine la produzione dei nutrienti naturali della pelle.
Ecco la live ⬇
Vi lascio l’articolo “Fili di collagene o fili di seta?”.