La dieta mediterranea…the best!!!

La dieta mediterranea…the best!!!

Nel 2010 l’Unesco riconosce la dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’umanità.

Alla base della bellezza e del benessere c’è sicuramente un modo di alimentarsii sano ed equilibrato.

La dieta mediterranea in particolare è stata riconosciuta idonea a per relazionarsi con il benessere fisico, psicologico, e nondimeno con la longevità.

Cosa significa dieta mediterranea

Il termine Dieta Mediterranea si riferisce a quel tipo di alimentazione che si ispira agli alimenti diffusi nei paesi che confinano con il Mar Mediterraneo: Italia, Croazia, Grecia, Spagna ed altri che si contraddistinguono per le loro simili tradizioni culinarie e che secondo medici e nutrizionisti rappresentano uno stile di vita fondamentale per la salute dell’uomo.

I coniugi scienziati Ancel e Margaret Keys hanno studiato, per oltre 40 anni, come le abitudini alimentari della dieta mediterranea possano relazionare il benessere fisico con il benessere psicologico e la longevità della vita umana.

Gli studi condotti sulle popolazioni del Mediterraneo, infatti, hanno rilevato come il regime alimentare di questi popoli svolga un ruolo decisivo sia sulla durata che sulla qualità della vita.

La dieta mediterranea “sostenibile”

Per alimentazione sostenibile si intende una dieta a basso impatto ambientale che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale nonché a una vita salubre per le generazioni presenti e future.

La dieta sostenibile protegge e rispetta la biodiversità e gli ecosistemi, è culturalmente accettabile, accessibile, economicamente giusta e conveniente, è adeguata, sicura e sana, ottimizza le risorse naturali e umane.

Un’alimentazione consapevole, dunque, non è soltanto una sana abitudine volta ad assicurare una buona salute, ma è importante anche per questioni ambientali.

La dieta della bellezza

Abbiamo visto più volte quanto una sana e bilanciata alimentazione, proprio come quella di tipo mediterraneo, giova alla bellezza dei nostri tessuti e della nostra pelle; in particolare le vitamine, i minerali che assumiamo con la frutta e la verdura maturate al sole, possano aiutare i processi metabolici del rinnovamento cellulare.

Integra il tuo stile di vita

Ingredienti naturali come Mirtillo, Vaniglia, Chia, Cacao, Avena, Mandorla, Zafferano, sciroppo di Riso e Fibre offrono l’opportunità di garantire la presenza di nutrienti funzionali al fabbisogno alimentare, aiutano a controllare l’equilibrio del peso corporeo ed il senso di fame.

A volte una dieta sana e uno stile di vita sano non sono sufficienti a raggiungere il benessere fisico e mentale che si desidera. Per questo motivo è necessario supportare il corpo nel migliore dei modi, utilizzando i giusti integratori, nel modo giusto.

Sono diversi gli studi e le ricerche che appurano la perdita in vitamine, minerali e nutrienti degli alimenti presenti sulle nostre tavole, come conseguenza dei moderni sistemi di produzione e conservazione. Il fabbisogno alimentare è variato negli anni e la sola alimentazione non basta. È necessario integrare.

Gli integratori alimentari della linea Integraline diventano un prezioso supporto nel potenziamento di uno stile alimentare basato sui principi della vera dieta mediterranea e sulle basi scientifiche dettate dalla università di Harvard attraverso lo schema dell’Healthy Eating Plate. L’attenta ricerca dei migliori ingredienti offre l’opportunità di garantire la presenza di nutrienti funzionali al fabbisogno alimentare, aiutando a controllare l’equilibrio del peso corporeo ed il senso di fame.

Ecco solo alcuni dei preziosi ingredienti della linea Integraline di Beautech per aiutare noi e le nostre clienti, ad esse piu belle e sane:

Satiereal® (brevetto mondiale)

Da ZafferanoSatiereal® è il solo estratto di stigma di Zafferano coperto da brevetto mondiale per il controllo della sazietà e la perdita di peso.

È una specifica combinazione di crocina, picrocrocina e safranale da Crocus sativus L. dell’area del Mediterraneo, che lo rendono unico e fino a 10 volte più efficace agli integratori titolati solo in safranale.

Satiereal® è in grado di regolare l’appetito svolgendo un ruolo attivo a livello dei SRI (Serotonin Reuptake Inhibitor) con conseguente riduzione della fame associata all’ansia, allo stress e ai relativi spuntini “compulsivi”.

Test clinici hanno evidenziato una significativa e progressiva diminuzione del peso corporeo in 8 settimane di assunzione, con un calo medio di 1 kg della massa grassa, un importante calo dell’appetito (-84%), della voglia di ingerire cibo (-55%) ed in particolare di dolci (-78%).

La combinazione di dieta adeguata e Satiereal® risulta vincente e aiuta a raggiungere l’obiettivo di perdere peso.

ID-alG® (brevetto mondiale)

Da Alghe Brune Preparato concentrato derivante da Alghe Brune (Ascophyllum nodosum) ricco di polifenoli marini e di iodio naturale, capaci di inibire il 77% delle amilasi (responsabili del metabolismo dei carboidrati) e il 63% delle lipasi (responsabili del metabolismo dei lipidi). L’inibizione di questi due enzimi

digestivi chiave del metabolismo permettono di ridurre l’assimilazione di carboidrati e grassi, inducendo una riduzione dell’apporto calorico per un effetto di controllo globale del peso.

Test clinici hanno dimostrato una diminuzione della circonferenza vita di 2,4 cm, fianchi ridotti di 1,7 cm in 8 settimane. Dopo 16 settimane il grasso viscerale e addominale è visibilmente diminuito

Avena

L’Avena è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco ricco di proprietà benefiche. Fino a pochi anni fa era utilizzata in prevalenza come mangime per gli animali, ma ora la riscoperta delle sue virtù ha contribuito a riportarla sulle tavole. 

L’Avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. È solitamente ben tollerata anche da chi soffre di celiachia.

Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo.  Contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi, con potente azione antinfiammatoria. 

L’Avena è considerata un ottimo alleato contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia. È il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico che lo rende un alimento indicato per vegani e vegetariani. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo.

Mandorla

La Mandorla è il frutto di un piccolo albero, il Mandorlo. La parte edibile di questo frutto è il seme presente in un nocciolo duro e legnoso. 

Le Mandorle sono molto ricche in fibre, vitamina E, magnesio, fosforo e potassio, infatti sono fra i semi più nutrienti e benefici presenti in natura.

Un consumo regolare di Mandorle svolge effetti positivi sul mantenimento della salute cardiovascolare e metabolica. Numerosi studi si sono focalizzati sull’efficacia della riduzione del colesterolo e quindi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma sono stati osservati benefici anche a carico della riduzione della pressione, della circonferenza vita o della gestione del peso corporeo.

Di particolare interesse il potere saziante della Mandorla che la rendono un’ottima alleata nelle diete: una ricerca sul consumo di Mandorle ha evidenziato come esse agiscono ottimizzando la perdita di peso in tempi di brevi e come regolano l’appetito contribuendo a limitare l’apporto calorico rispetto a uno spuntino equivalente in energia e peso. 

Inoltre incentiva la riduzione del grasso corporeo favorendo il significativo aumento della massa muscolare. 

La bio-disponibilità dei componenti della Mandorla è influenzata in modo significativo dalla masticazione, pertanto il modo migliore di assimilarla è attraverso la polvere.

Matcha

Con un potere antiossidante molto superiore a quello del normale Tè verde, il Matcha si presenta come una finissima polvere color verde brillante, dalle molteplici proprietà organolettiche e nutrizionali. 

Grazie al suo contenuto di Epigallocatechin gallate (EGCG), uno degli antiossidanti più proattivi, il Matcha contribuisce a ridurre l’infiammazione supportando al contempo le difese immunitarie. 

La Clorofilla presente nel Matcha è un potente agente detossinante capace di svolgere un’elevata azione drenante. 

Inoltre, è fonte di amminoacidi, in particolare la Teanina, capaci di favorire il rilassamento e di migliorare la risposta dell’organismo in caso di stress fisico e mentale.

Privo di calorie, aiuta ad accelerare il metabolismo favorendo la termogenesi. Il suo consumo regolare, associato a una dieta bilanciata e a una adeguata attività fisica, favorisce la perdita di peso.

Questi e tanti altri preziosi ingredienti fanno parte della linea, che include anche pacchetti detox, da consumarsi in una settimana, nella versione che più è congeniale al nostro benessere, ed ai nostri inestetismi.

Contatti

Per avere maggiori informazioni clicca sui link qui sotto.

Buon lavoro a tutte ed alla prossima con altri consigli utili per il nostro lavoro!

Annalisa Piccini