Rubrica Laser: tipi di laser a confronto

Rubrica Laser: tipi di laser a confronto

Rubrica Laser: tipi di laser a confronto

Rubrica Laser: tipi di laser a confronto.

Eccoci di nuovo in live con la rubrica tanto attesa dove parliamo di epilazione progressivamente permanente.

Ne abbiamo parlato insieme a Silvia De Bortoli, trainer di Prima Factory e Responsabile Tecnica di Epilproject.

Epilproject è un servizio di epilazione laser svolto da 8 beauty esperte nel settore, all’interno dei centri estetici che decidono di avvalersi di questo servizio esterno. 

In questa live abbiamo messo a confronto le varie tipologie di laser: 

  • diodo a barre, 
  • diodo a matrice,
  • diodo a fibra ottica, 
  • a doppia lunghezza d’onda

Si sente parlare molto di diodo a barre e di diodo a matrice. Ma in cosa si differenziano?

Entrambi sono laser a diodo che hanno come bersaglio la melanina del bulbo del pelo, con un’unica lunghezza d’onda di 808nm che ha le seguenti caratteristiche: coerente, selettiva, unidirezionale e monocromatica. 

Con il laser a diodo a matrice si riesce ad essere maggiormente performanti. A differenza di quello a barre, si utilizza una matrice di componenti attivi, ottimizzando fino al 98% il principio di assorbimento sulla melanina del pelo. C’è poca dispersione di calore e si hanno risultati migliori anche sui peli più sottili. Inoltre, con il diodo a barre vi è la necessità di fare una manutenzione (calibrazione del manipolo, cambio dell’acqua e dei filtri…) una volta all’anno. Invece, con il diodo a matrice, è sufficiente effettuare una manutenzione triennale (di conseguenza, un costo nettamente inferiore). 

Il diodo a fibra ottica, è anch’esso un laser a diodo 808 nm (come i laser a barre e a matrice) che utilizza la fibra ottica per il trasporto della luce. La fibra ottica non è altro che un mezzo di trasporto che veicola la luce e rende più leggero il manipolo.

Con il laser a doppia onda si hanno contemporaneamente in uso due lunghezze d’onda differenti: 808nm e 1064nm. Quest’ultima lunghezza d’onda non ha come bersaglio unicamente la melanina contenuta nel bulbo del pelo come il laser a 808nm, ma tutta la struttura del pelo. Comprese le cellule di Bulge. Come mai accade ciò?

Ascoltate la live per scoprire questo e molto altro e scaricate la dispensa gratuita che Silvia De Bortoli ha preparato per voi 😉

 

Se avete perso gli appuntamenti precedenti ve li lascio qui: 

  1. Rubrica laser: Laser vs Luce Pulsata: dove abbiamo parlato del perché preferire un epilazione laser rispetto ad altre metodiche;
  2. Se invece vi interessa sapere a che età si può cominciare a fare il laser, clicca qui;
  3. Molto importante è conoscere quali sono i fototipi trattabili con il laser e le patologie della pelle, e non, che possono ostacolare un percorso con il laser, guarda qui;
  4. Rubrica Laser: Consigli di sicurezza;
  5. Rubrica Laser: laser e pelo bianco
  6. Rubrica Laser: Laser e problematiche della pelle 

Silvia De Bortoli sarà disponibile a rispondere alle vostre domande. Per ricevere la dispensa gratuita e per avere maggiori informazioni cliccate qui sotto ⬇

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti