Criolipolisi: concessa o vietata all’estetista?

Criolipolisi: concessa o vietata all’estetista?

Ciao Ragazze,

ecco il secondo blogpost dove vi darò tutte le indicazioni necessarie sulla criolipolisi per chiarire una volta per tutte se è concessa o meno.

(qui trovate il fotoringiovanimento – qui la hyaluron pen – qui il microneedlingqui il Lipolaser – qui gli HIFU)

Partiamo come sempre dal decreto 206 (la versione completa la trovate qui)

Nell’allegato 2 potete prendere visione, stampare, leggere, conservare nel vostro centro estetico, tutte le 23 schede tecnico informative sulle tecnologie/apparecchiature/attrezzature a voi concesse…

Avete dato una sfogliata?

Avete trovato scritto da qualche parte Criolipolisi?

Ve lo dico io: NO! QUESTO TERMINE NON è UTILIZZATO IN NESSUNA SCHEDA TECNICA PERCHE’ QUESTO TRATTAMENTO E’ VIETATO ALL’ESTETISTA!

 

Di seguito le immagini della slide della FAPIB, Associazione Nazionale Fornitori di Attrezzature per Parrucchieri ed Istituti di Bellezza, che ribadisce quanto vi ho indicato sopra.

 

La vostra Valentina

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. Alessandra| 5 Novembre 2019 |Rispondi

    Cara Valentina, in merito alla criolipolisi, siamo venuti a sapere che una nota azienda ha appena venduto (settimana scorsa) un dispositivo ad un centro estetico.
    Siccome si tratta del terzo caso per questa azienda (e non è l’unica in Italia…), vorrei sapere come si possa agire in forma completamente indisturbata da parte di estetiste professioniste (?!?); ma non ci sono controlli effettuati da funzionari competenti?!?.
    Per quanto riguarda l’azienda venditrice che in passato è stata interpellata da un paio di medici, si è giustificata dichiarando che il macchinario ha la certificazione estetica!!! Viene ribadito che è impossibile, perché il decreto attuale non la prevede come dispositivo in uso alle estetiste… a questo punto l’azienda dichiara che presso il centro estetico ci lavora un medico!!!!
    ricapitolando: la macchina ha la certificazione estetica, ma l’estetista non la potrebbe utilizzare, quindi lo fa un medico che lavora in un centro estetico?!?
    L’estetista, una volta interpellata per degli appuntamenti con la criolipolisi, ha dichiarato che nel suo centro non ci entra nessun medico!
    Ma come si può lavorare così? Questa situazione, che ritengo scorretta, crea confusione nella professione dell’estetista!
    Grazie e a presto!

    • Valentina Benedetto| 5 Novembre 2019 |Rispondi

      Ciao Alessandra,
      l’estetista per tutelarsi deve conoscere bene le normative e dopo saper fare le giuste domande per non cadere in fallo e fare incauti acquisti.
      Certificazione estetica non vuol dire nulla. Deve avere invece riportato sul manuale d’uso il riferimento alla scheda tecnica del decreto 206 e, non ce n’è nemmeno una che riporti i trattamenti eseguiti con il freddo.
      Ecco dove sta la vostra tutela: Le leggi! Se si conoscono, non si crea nessuna confusione credimi.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti