L’autoclave: è obbligatoria?

Autoclave

L’autoclave: è obbligatoria?

L’autoclave: è obbligatoria?

Vediamo cosa dice la normativa per i centri estetici

L’autoclave: è obbligatoria?

La sterilizzazione è un’attività obbligatoria per legge.

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di una serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.

lo strumento più all'avanguardia

L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.

In virtù di uno dei principi sanciti dal D.lgs 81/08 il Titolare di un centro estetico deve, ad esempio, obbligatoriamente dotarsi dello strumento più all’avanguardia per la sterilizzazione, che è appunto l’autoclave. 

Con essa si può garantire costantemente la sterilizzazione di tutti gli strumenti taglienti ed acuminati che possono entrare a contatto con mucose e/o sangue così da evitare eventuali infezioni da trasmissione ematica.

L’autoclave Enbio S

tecnologia avanzata

Il dispositivo Enbio S è una piccola autoclave a vapore di Classe B (la classe più alta), conforme alla normativa europea sulle piccole sterilizzatrici EN 13060 e registrato presso il Ministero della Salute Italiano

Grazie alla sua velocità di sterilizzazione, il design unico (vincitrice premio Red Dot Design) e le dimensioni compatte, è ideale per il settore estetico (centri estetici, SPA, studi di tatuaggi e piercing, parrucchieri), oltre a poter essere usata anche in campo medico.

La più piccola sul mercato

È in grado di offrire prestazioni di alto livello in poco tempofacile da installare (viene offerta anche assistenza in video call per l’installazione e l’uso del dispositivo), efficiente e silenziosa (soli 49db). È compatta e mobile (soli 15 kg).

Gli sterilizzatori Enbio S sono i più piccoli sul mercato (25 cm di larghezza x 16 cm di altezza x 56 cm di lunghezza) e 3 volte più leggeri di una tipica autoclave di classe B a vuoto frazionato. 

Ma sono molto capienti (fino a 8 buste per ciclo).

La migliore per rapporto qualità/prezzo

I cicli di sterilizzazione sono fino a 4 volte più veloci rispetto alle autoclavi standard. Enbio S sterilizza un carico di strumenti imbustati in soli 15 minuti e 30 minuti al massimo. In caso di emergenza, è possibile sterilizzare gli strumenti non imbustati in soli 7 minuti. Buste perfettamente asciutte in un batter d’occhio.

Con un prezzo medio di 0,5 €/KWh (prezzo dell’energia elettrica oggi nel mercato tutelato relativo al quarto trimestre 2022 ottobre-dicembre) Il costo di ogni ciclo è di soli € 0,46 circa.

Il dispositivo è ecologico ed economico: consuma soli 50 ml di acqua per ciclo. 

Consumo di energia di circa 0,93 KWh per ciclo. 

Enbio S funziona con qualsiasi presa elettrica tipica. Tutti i dati di processo sono salvati automaticamente su un disco USB.

Il dispositivo è disponibile sia nel colore bianco che rosa oppure grigio.

L’autoclave Enbio S è dotata di luci LED, che cambiano colore a seconda della fase del ciclo (può essere anche impostato un colore specifico, o decidere di non attivare le luci).

La garanzia è di 12 mesi con possibilità di prolungare fino a 24 mesi, se si effettua il check-up.

Claveclub, distributore ufficiale Enbio, ha qualcosa da dirvi

un vantaggio per voi che fate parte della community di estetispa

Al momento è attiva la miglior promozione sull’autoclave Enbio S con un prezzo speciale e in omaggio avrete anche la spedizione gratuita, il Magic Filter (filtro per il riciclo dell’acqua) e 2 certificati di sicurezza Enbio (uno da parete ed uno da tavolo) in omaggio.

Basta utilizzare il codice sconto ESTETISPA

Abbiamo attivato anche la possibilità di rateizzare fino a 12 mesi ad interessi 0%.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti